Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Rallentare video anche immagine per immagine e fare la moviola

Ultimo aggiornamento:
rallentare video moviolaPer rallentare un video come fanno quelli della Domenica Sportiva e, quindi, per fare la moviola di una scena (o di una azione di calcio), ci sono alcuni programmi molto facili da usare che permettono di vedere un video più lento, anche fotogramma per fotogramma.
Senza scomodare gente come Pistocchi, si può vedere un filmato alla moviola dal computer usando un programma gratuito che ha le stesse funzionalità di un programma professionale e costosissimo.

Non solo è possibile vedere un video rallentato ma anche farlo andare più veloce e si possono anche fare gli ingrandimenti o zoom di una parte dello stesso.
Il programma si chiama Kinovea, è anche in italiano (anche il manuale) e si può scaricare gratis su qualsiasi pc Windows.

Kinovea è basato su LingoMatch, il programma per rivedere le azioni alla moviola che avevo segnalato qualche mese fa.
A differenza di quest'ultimo però, anche se ha meno funzioni, è molto più semplice da usare e permette di aprire qualsiasi video da una comoda interfaccia molto intuitiva.

Una volta aperto un video in Kinovea, si può usare la barra sotto per farlo andare più lento o più veloce.
Mettendo un video in pausa lo si può vedere passando ogni fotogramma, immagine per immagine, premendo i tasti avanti e indietro (<| |>).
Per salvare un singolo fotogramma del video si premere sul pulsante della macchina fotografica in basso a destra e si può anche salvare una serie di fotogrammi in sequenza di immagini.

Cosi come si poteva fare con LingoMatch, anche qui si può disegnare traiettorie sul video, scrivere commenti, far comparire un cronometro ed anche porre una griglia in sovra impressione e aprire una piccola finestra che zoomma una parte del video.
Una funzione molto carina è la possibilità di aprire un doppio player e quindi vedere due video assieme magari per fare confronti.
Si apre infatti un terzo pannello con i controlli di riproduzione che funziona per entrambi i video e con cui i due video possono anche essere sovrapposti.
Si possono anche sincronizzare i due video che magari ritraggono una stessa scena ripresa da due angoli diversi.

Con questo programma che rallenta i video è possibile visionare ogni dettaglio di un filmato e ci si può divertire a creare moviole personalizzate delle proprie imprese sportive.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)