Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nuovo profilo Facebook per tutti con dettagli su amici, foto e informazioni personali

Ultimo aggiornamento:
nuovo profilo Facebook Aggiornamento 23 Settembre 2011: Si può attivare la nuova versione del profilo Facebook con diario e Timeline

Ieri notte è stata rilasciata la nuova pagina del profilo di Facebook che ha subito modifiche sensibili e rilevanti.
Qualcuno si potrà trovare spiazzato dalla nuova pagina che scopre alcune informazioni in più su ciascuna persona (dipendenti sempre dalle impostazioni di privacy impostate), con maggiore spazio per le relazioni tra le persone.

La nuova pagina profilo sarà attivata presto per tutti i profili, automaticamente ma è possibile abilitarla fin da subito andando qui e premendo il tasto verde in alto a destra "Usa il nuovo profilo".
Tanto vale cominciare subito ad abituarsi ai cambiamenti cosi da non rimanere sorpresi quando ci sarà il passaggio ufficiale.

Le modifiche sono sostanzialmente grafiche, fanno una scheda personale in stile Linkedin e non presentano nuove funzionalità particolari.

Il nuovo profilo Facebook mostra, nella parte alta, i dettagli personali di ciascuno, quindi dove lavora, che scuola ha fatto, la situazione sentimentale, dove è nato e cosi via.
Immediatamente sotto c'è l'anteprima di 5 fotografie estratte dagli album (vedi come creare la composizione-collage con le foto del profilo).

Spariscono i link alle schede del profilo, e sparisce anche la barra di stato.
I link alle varie sezioni della pagina sono stati spostati a sinistra con Bacheca, Info, Foto, Note e Amici.
Sulla bacheca invece ci sono i pulsanti per pubblicare lo stato, foto, link e video.
Vicino il pulsante Condividi c'è il lucchetto dove si potrà decidere a chi mostrare quello che si pubblica in bacheca.
Quando si visita il profilo di un amico si può invece pubblicare un post sulla sua bacheca (e non credo si possa impedire).

Nel lato sinistro appaiono le foto piccole (ma più grandi di prima) di 10 amici presi a caso dalla lista generale dei contatti, la foto della ragazza o ragazzo con cui si è in relazione sentimentale e la lista dei familiari.
Le foto sono disposte verticalmente e non si può scegliere chi farci comparire all'interno.
Se si va in modifica profilo, premendo il tasto in alto a destra, si può scegliere se vedere o creare un'altra lista di amici selezionati e si può scegliere se metterla in alto rispetto le liste predefinite (che invece non mi pare si possano rimuovere).

In fase di modifica profilo si possono aggiungere nuove informazioni riguardanti lo sport, l'arte, attività e interessi.
Si può cosi scegliere per quale squadra di calcio tifare, i film preferiti, la musica, programmi tv e cosi via.
Tutto questo permette poi di trovare amici che hanno interessi in comune.

Se si visita il profilo di un amico, in alto a destra compare un dettaglio sulla relazione che si ha con questa persona e si può aprire la famosa pagina amicizia Facebook di cui parlai qualche tempo fa.
Premendo su "Vedi dettagli amicizia" si potrà scoprire cosa si ha in comune con quella persona, le foto in cui si è stati taggati assieme, gli amici in comune, gli interessi e cosi via.
Questa parte può essere molto divertente, perchè partendo da un contatto qualsiasi si possono esplorare tutte le relazioni tra me ed un'altra persona oppure tra due persone diverse che ho tra i contatti.

In alto a destra invece compaiono le persone che potresti conoscere con il link per aggiungerle agli amici e, sotto, le pubblicità personalizzate.

Se da "Persone che potresti conoscere" si clicca su "Mostra tutti", si possono vedere tutti coloro che potrebbero avere un legame con me, per datore di lavoro, per scuola frequentata, per città natale o per amici in comune.
Le anteprime delle immagini personali delle persone sono adesso più grandi e la lista, che si può scorrere in basso, è veramente lunga.
La ricerca di nuovi amici diventa adesso un gioco di figurine da collezionare.

Non mi pare ci sia altro, almeno per ora, quindi per abilitare il nuovo profilo Facebook, non rimane che cliccare qui.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)