Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

MSE, l'antivirus gratuito Microsoft per Windows 7

Ultimo aggiornamento:
Recensione e link per scaricare il programma di sicurezza MSE, antivirus gratuito per Windows
MSE 2.0 antivirus Il miglior antivirus gratuito per Windows è stato aggiornato a Microsoft Security Essentials 4.0

Da quando la Microsoft si è decisa, poco più di un anno fa, di fornire un proprio antivirus per proteggere i computer Windows, c'è stato un passo deciso per contrastare i problemi di sicurezza che per tanti anni hanno afflitto i programmi Microsoft.
Chi acquista il sistema operativo Windows può quindi avere un antivirus gratuito con protezione real time (il virus viene rilevato e reso inoffensivo immediatamente), con strumento di scansione virus e funzionalità antimalware che si integra perfettamente con gli altri strumenti come Windows Defender e Windows Firewall.
In Windows 7, senza dover per forza usare programmi esterni, si può avere un computer protetto usando i programmi che la Microsoft dà in dotazione.
Microsoft Security Essentials è quindi il mio antivirus preferito, anche perchè non è invadente, non rallenta il pc durante le operazioni di controllo e non costa nulla.
Da pochi giorni, MSE è stato aggiornato alla nuova versione 2.0 che aggiunge il filtro di rete, la protezione euristica e diverse altre impostazioni aggiuntive.

Mi voglio sbilanciare e dire che, tra i migliori antivirus gratuiti, io consiglio senza dubbio di usare Microsoft Security Essentials come antimalware e antivirus anche perchè l'unico che si può usare gratis anche per motivi commerciali e nelle piccole aziende.

Le nuove funzioni della versione MSE 2.0 sono:
- Controllo del traffico di rete in modo che l'antivirus possa effettivamente rilevare le minacce prima che raggiungano il PC.
- L'integrazione con Internet Explorer blocca gli script dannosi prima che vengano eseguiti sul browser IE.
- Motore di scansione euristica, cioè con possibilità di scoprire malware anche se fossero ancora sconosciuti (questo potrebbe aumentare i casi di falsi positivi).

Queste nuove caratteristiche rendono MSE alla pari con altre applicazioni anti-malware, in particolare la scansione euristica era la principale mancanza della versione precedente.

Su Microsoft Security Essentials 2.0 è stato anche ampliato il menu di impostazioni.
Si può programmare l'analisi del computer dicendo di farla soltanto quando il pc non è in uso e limitando l'utilizzo della CPU al 50% cosi da non bloccare comunque le operazioni sul computer.
Si può disattivare la protezione in tempo reale (sconsigliato), la protezione euristica (chiamata monitoraggio comportamento e attività sospette) ed il filtraggio della rete.

In Avanzate si può scegliere se controllare anche gli archivi (file zip e cab) oppure no e se analizzare o meno le penne USB che vengono collegate al computer per controllare se ci sono virus al loro interno.
Quest'ultima opzione dovrebbe prevenire infezioni portate inconsapevolmente da chiavette USB di amici o colleghi.

Il Download di Microsft Security Essentials 2.0, in italiano, si può fare dal sito ufficiale.
Si può installare su Windows Vista e Windows 7 ma non bisogna avere altri antivirus installati sul computer
Chi già utilizza MSE, può subito fare l'aggiornamento scaricando la nuova versione oppure attendere che essa venga inclusa nel pacchetto dei Windows Update.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)