Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Applicazioni (Apps) da installare su Google Chrome nel Chrome Web Store

Ultimo aggiornamento:
Chrome Web StoreChi legge i blog e le sezioni di informatica dei giornali probabilmente già è informato riguardo le novità che Google ha lanciato ieri, tante novità su carta direi io.
In una sola giornata sono infatti stati annunciati, con tanto di video dimostrativi, tre cose, teoricamente, molto interessanti:
1) Il lancio nel 2011 del sistema operativo Chrome OS (di cui parlai diverso tempo fa) che sarà integrato nei netbook Google (ChromeBook) e che non si potrà installare anche sui portatili normali.
2) L'annuncio del nuovo smartphone Nexus S con Android 2.3 Gingerbread sviluppato in collaborazione con Samsung (il primo Nexus era di HTC, netto miglioramento qualitativo).
3) L'apertura, per ora solo negli USA, del Chrome Web Store.

Se le prime due novità sono più che altro annunci commerciali di prodotti che usciranno nel 2011, è interessante scoprire in cosa consiste questo Chrome Web Store, che sarebbe simile ad un Apple Store, dove comprare applicazioni "cloud" (utilizzabili solo online) per il futuro Chrome OS ed anche per il browser Google Chrome.
Anche se dall'Italia non si possono comprare applicazioni, si possono comunque scaricare ed installare quelle gratuite e, per il momento, ci si rimane un po' male.

Accedendo al web Store di Chrome si possono sfogliare sia le estensioni per il browser che già conosciamo, sia i temi grafici per il browser, sia le nuove applicazioni, divise in categorie, con la messa in evidenza delle più popolari.
Ovviamente non le ho provate tutte ma, dopo averne installate alcune, si può notare che esse non sono altro che dei bookmark (segnalibri), ossia dei collegamenti a siti web che vengono aggiunti non nella barra dei preferiti ma nella pagina iniziale di Google Chrome.
Quando si apre una nuova scheda vuota sul browser, si possono notare questi collegamenti nella parte alta della finestra.

Con l'estensione App Launcher si possono aprire i siti installati come applicazioni da un menu a tendina che sembra lo Start di Windows.

Con l'estensione Apps List si possono invece avviare le applicazioni Chrome premendo col tasto destro in qualsiasi parte della pagina.

Cliccando su una applicazione col tasto destro si può scegliere se far aprire quella pagina web normalmente, a tutto schermo o in modalità scheda bloccata.
Nulla che non si possa fare con qualsiasi altra scheda del browser Google.
Per il resto, almeno per ora, non c'è alcuna interattività o integrazione, cosa che invece avviene per le estensioni.
Probabilmente è ancora presto per parlarne, siamo solo in una fase di test, dove reali applicazioni ancora non esistono.

C'è anche un'altra novità lanciata ieri da Google, la stampante online di Chrome, attivabile dal menu opzioni, che permetterà di usare le proprie stampanti per stampare da remoto, da cellulare o da altri dispositivi che si possono collegare a internet.
Per il momento, anche la stampante online si può giusto provare stampando una pagina di test.

Chi si aspettava grosse novità forse c'è rimasto male, ma abbiamo imparato che da Google ci si può aspettare di tutto e all'improvviso quindi non resta che attendere fiduciosi.

Intanto, se volete installare la prima applicazione, ecco Navigaweb.net su Google Chrome Web Store.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)