Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cartelle per la Tombola, tabellone e estrazione dei numeri

Ultimo aggiornamento:
Dove scaricare cartelle e tabellone da stampare per giocare a tombola e come estrarre i numeri a caso dal PC o dall'iPad
cartelle per la Tombola Come ogni anno, è tradizione giocare a Tombola con amici e parenti durante le vacanze natalizie.
Generalmente almeno una persona del gruppo una Tombola ce l'ha ma, spesso capita che mancano dei numeri nel sacchetto dell'estrazione, che non bastano le cartelle oppure che mancano i segnapunti.
Ecco allora che potrebbe diventare utile farsi la tombola a casa, stampando le cartelle al computer anche con un formato grafico gradevole alla vista.
Il computer può diventare uno strumento utile anche per estrarre i numeri sul tabellone in modo completamente casuale.

Essendo la Tombola un gioco prettamente italiano (anche se si può il Bingo americano è identico), cercando su internet si trovano diversi programmi amatoriali per fare una tombola al computer, alcuni gratis, altri a pagamento.
Per fortuna c'è anche chi ha disegnato e reso disponibili per il download gratuito, cartelle e Tabellone per giocare la Tombola di Natale in compagnia.
Queste sono solo da stampare cosi poi si possono segnare i punti scrivendoci sopra con penna o matita.

Sul sito Fotomomo si trovano le cartelle della Tombola in PDF, in diversi modelli grafici che possono essere scelti a seconda dei gusti.
Uno di questi modelli è formato da un pacchetto di fogli in PDF con 60 cartelle, tre per ogni pagina.
Se questi fogli vengono stampati in cartoncini rigidi acquistabili in cartoleria, si potranno poi ritagliare comodamente ed avere a disposizione le 60 cartelle.
Gli altri modelli sono gratuiti fino a 30 cartelle, poi è richiesto un pagamento via Paypal per averne di più (fino a 900).
Sempre dallo stesso sito si può scaricare gratis il Tabellone con tutti i numeri da 1 a 90, per giocare.

Non ci sono però i numeri da estrarre che andrebbero comprati a parte in qualche negozio di giocattoli.
In alternativa, se si può giocare con un computer acceso, si può usare un ottimo programma opensource che estrae i numeri a caso per la Tombola o Bingo.
Si tratta di SuperTombola che non richiede nemmeno installazione e si può portare a casa degli amici con una penna USB.
Con SuperTombola si possono anche creare cartelle con numeri casuali e, stavolta, tutto è gratis, senza limiti.
Per generare cartelle da stampare bisogna andare sul menu Tools del programma, andare su "Generate Boards", scegliere il numero di cartelle da stampare, dare un nome che apparirà sopra ogni cartella, premere su "Genera DB" e, infine, dare un nome al nuovo file creato.
Adesso, si può andare sul tasto della stampante che sta nel menu di SuperTombola, selezionare il file .stb appena creato e stampare le cartelle.
Anche qui si otterranno fogli con tre cartelle per pagina, tutte con numeri diversi, da 1 a 90, che bisognerà ritagliare a mano.

Per estrarre i numeri si può usare il sito Tombolagratis che mette sullo schermo un tabellone, lo compila mano a mano che si estraggono i numeri e dà anche un nome per ogni numero estratto, ispirato al mondo digitale, ma pronunciato in napoletano

Per finire, se uno dei giocatori possiede un iPhone o un iPod Touch, può scaricare l'applicazione SuperBingo ed estrarre cosi i numeri a caso.

Come argomento correlato alla Tombola (o Bingo), ricordo l'articolo su come estrarre numeri a caso usando un computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Il fiume
    15/2/15

    Attenzione spesso le cartelle che si trovano hanno un grosso errore.
    Nella stessa cartella si trovano spesso tre numeri della stessa decina (undicina se 80-90).
    così non deve essere !