Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Video con ingrandimento animato della foto o Face Movie

Ultimo aggiornamento:
Come creare un video con una foto ed il movimento-zoom (effetto Ken Burns) o creare il video della faccia (Face Movie) con Picasa
effetti transizione foto slideshow Creare un video slideshow con le foto è una delle operazioni che più piace fare alla gente, perchè consente di presentare le foto delle vacanze o di una festa come fanno in televisione, con effetti di transizione e accompagnamento musicale.
In un precedente articolo avevo segnato i migliori programmi gratuiti per creare video slideshow di foto con musica.
In questo caso vediamo come si creare una di queste video presentazioni di fotografie digitali, usando due effetti di transizione speciali che possono dare un tocco di qualità alla slideshow.

Con il programma Photofilmstrip si può dare, come effetto di transizione tra le foto, quello chiamato Ken Burns, dove l'immagine si restringe su un punto della foto, facendo quasi uno zoom.
Con Picasa invece è possibile creare un Face Movie (Film della faccia) dove, prendendo diverse foto che ritraggono una stessa persona, è possibile far comparire questa faccia sempre al centro della scena.

1) Per capire meglio quello che sto dicendo, vediamo prima l'effetto Ken Burns con questo video.

Si tratta di una tecnica usata anche in televisione per i documentari (questo Ken Burns era un documentarista) che muovendo le immagini con uno zoom focale, fa sembrare una serie di foto come fossero parte di un video ripreso con la telecamera
Questo video è stato creato (non da me) utilizzando un software opensource e gratuito chiamato PhotoFilmStrip.
PhotoFilmStrip consente di creare slideshow video in modo molto semplice, usando le foto e aggiungendo questo effetto di transizione con ingrandimento.
Inoltre PhotofilmStrip permette anche di aggiungere sottotitoli e musica di sottofondo.
Quindi, una volta aperto il programma, si possono aggiungere le foto.
Più esse hanno risoluzione elevata, più, poi, sarà possibile fare uno zoom senza sgranature.
A questo punto, su ogni immagine caricata, bisogna usare lo strumento di ritaglio, prima sulla finestra di anteprima a sinistra per impostare l'inquadratura iniziale che non per forza deve essere l'intera foto e poi su quello di destra incorniciando la parte o l'oggetto da zoomare cosi da impostare l'inquadratura finale.
Quindi, premendo play, si dovrebbe vedere l'immagine che restringe il campo sull'oggetto selezionato fino a che non arriva ad inquadrare solo la parte selezionata dalla finestra a destra.
il movimento di zoom sarà più o meno veloce in base alla durata impostata.

Un altro programma per creare un video con ingrandimento animato e zoom su una sola foto è KenSentMe che serve appunto a ricreare il vero effetto Ken Burns in modo automatico e facile.

Lo stesso tipo di effetto con zoom e ingrandimenti si può ottenere, in maniera molto più spettacolare, con applicazioni web gratuite di video con foto immagini e musica ed effetti speciali come Animoto.

2) Come fatto per l'effetto Zoom nelle presentazioni slideshow di foto, vediamo un video per capire cosa è il Face Movie.

Questa è una recente aggiunta al famoso programma di gestione foto, Picasa di Google.
Un Face Movie è essenzialmente una presentazione delle immagini incentrata su un viso particolare.
Si può quindi creare un video commemorativo o comunque dedicato ad una unica persona, facendo scorrere le foto che la ritraggono, mantenendo al centro sempre la sua faccia.
Le immagini aderiscono al volto nella foto e la scena si sposta cosi da tenere quella persona sempre al centro.

Prima di poter creare un Face Movie è necessario che Picasa identifichi la persona a cui si va a dedicare il film.
Per fare questo, si deve creare ed aprire un album o una cartella con foto in cui questa persona è sempre presente.
Picasa ha la funzione di tag (tipo Facebook) e, dopo aver indicato una persona in un gruppo di foto, Picasa la identifica anche nelle altre fotografie, automaticamente.
Una volta completata l'operazione di riconoscimento, le foto di questa persona appariranno nella sezione Persone sul lato sinistro dell'interfaccia di Picasa.
Adesso, si può andare sul menu Crea -> Filmato -> Da volti in selezione (oppure premere il pulsante Crea filmato volto) per fare il video Face Movie con la faccia di questa persona sempre al centro.
Si può anche scegliere un diverso effetto di transizione dal menu a tendina degli stili, si può aggiungere una traccia musicale di sottofondo ed altre cose.

Il filmato può anche essere caricato direttamente su YouTube che, con Picasa, è facilissimo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)