Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

cartoline auguri con WordPer fare gli auguri di Natale, per creare i biglietti in cui scrivere la dedica da accompagnare al regalo o per qualsiasi altra ricorrenza, compleanno o anniversario che merita di essere festeggiata, si possono comprare i biglietti auguri in cartoleria oppure si può fare in casa, sul computer, una cartolina di auguri personalizzata e unica.
Senza quindi spendere un soldo e divertendosi, vediamo una guida completa per creare biglietti di auguri e cartoline regalo con un programma come Microsoft Word, facile da usare e che dovrebbero avere tutti.

Vediamo come creare il disegno del biglietto e poi come stamparlo correttamente per ottenere una cartolina di qualità.

Prima di tutto bisogna scegliere il disegno giusto da mettere sulla cartolina.
Si può inserire una fotografia personale, magari migliorata usando una delle applicazioni web gratuite per modificare le foto.
Inutile crearne uno da zero quando ci sono bellissime immagini e sfondi liberamente scaricabili da internet.
La prima risorsa da guardare è la sezione Clipart di Microsoft, disponibile dal menu "Inserisci".
Altre immagini sono disponibili sul sito web Office.

Se però si vuol davvero stupire ed essere originali, conviene guardare i migliori siti per scaricare immagini disegnate e clip art.
Su Flickr si possono invece cercare le foto con la ricerca avanzata, per la parola "Christmas" o "Natale", e trovare disegni con licenza Creative Commons, ossia riutilizzabili per scopi personali.

Finalmente si può adesso iniziare la creazione della cartolina di auguri.
Su Word bisogna prima impostare le dimensioni della pagina che, una volta stampata, sarà da piegare a metà.
Andando sul menu "Layout di pagina" si possono configurare i margini prendendo un'area da 8,5" X 11" con un ampio margine sul lato sinistro.
Per fare prima si può scaricare il foglio preimpostato per una cartolina da stampare, in formato docx.
Altri modelli per biglietti sono sul sito Avery ma, personalmente, li ho trovati più complicati.

Il passo successivo è l'inserimento di fotografie o immagini prese da Flickr, dal menu inserisci -> immagine o clipart.
Dal modello di foglio con i margini ristretti, l'immagine viene ridimensionata automaticamente adattandosi perfettamente ma è possibile effettuare delle rifiniture per una resa migliore.

Selezionare l'immagine con il mouse, e, dal menu in alto degli strumenti, selezionare un diverso stile per l'immagine.
Cliccando sulla freccetta che apre il menu a tendina si può vedere la lista di stili disponibili; selezionare quello che piace di più.
Per un biglietto natalizio, a mio modo di vedere, lo stile migliore è il rettangolo contorni sfumati oppure il "rettangolo sfumato con riflesso".

Premendo sul foglio e spostando il cursore verso l'alto si può scrivere il messaggio di auguri o di dedica, sopra l'immagine.
Il font di default, il Calibri non è propriamente adatto per un messaggio festoso quindi è meglio selezionare un altro tipo di carattere dal menu a tendina (a me piace il Vivaldi) impostando la giusta dimensione.
Si può scrivere, ovviamente, anche sotto l'immagine, mettendo la firma o una seconda parte di messaggio.
Meglio ancora è scaricare un font o un carattere da installare e, in un altro articolo, sono segnalati i migliori caratteri e font natalizi per scrivere Buon Natale.

Inserendo una interruzione di pagina (Premendo su CTRL-Invio o dal menu "Inserisci"), si può creare una seconda pagina della cartolina, con un'altra immagine e con un nuovo messaggio.
Stampando su i due lati del foglio di carta, questa seconda pagina sarà il retro o il davanti a seconda della piega.

L'unica parte noiosa di questo lavoro con Word, è quella di formattare le varie parti in modo armonioso, centrando testi e immagini nelle due pagine, in modo che la loro posizione coincida poi in fase di stampa.

Siccome ogni stampante funziona in modo diverso, conviene prima fare qualche prova in bozza veloce, magari impostando la stampa in bianco e nero per risparmiare inchiostro e verificando qual'è il verso giusto di inserimento del foglio.
Suggerisco di stampare una pagina per volta, senza usare l'impostazione automatica "fronte e retro".
Dopo la stampa si può piegare la carta a metà ed ottenere cosi una cartolina con una copertina in prima pagina e, all'interno, il messaggio di auguri.
Non è necessario usare costosi modelli di carta fotografica, si può invece usare un tipo di carta più rigida (dovrebbe essere supportato da tutte le stampanti), il cartoncino, per ottenere risultati ottimali da "cartoleria".

In alternativa, se si vuole fare prima, si possono creare biglietti di auguri personalizzati per feste con applicazioni web automatiche.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.