Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il sito per confrontare i politici, attività e presenze in Parlamento

Ultimo aggiornamento:
chi sono i politici elettiVisto che oggi c'è il voto per la fiducia al governo Berlusconi, penso possa essere interessante segnalare il portale che dice chi sono i politici italiani, nome e cognome dei parlamentari italiani e di tutti i politici eletti in ogni singolo comune, nel parlamento italiano e quello europeo.

Si tratta di un progetto indipendente chiamato Open Parlamento che ha l'obiettivo di fare chiarezza e rendere trasparente a tutti chi sono e cosa fanno i politici italiani.
Sul sito si possono sfogliare le schede individuali di tutti i 57 Membri del Governo, i 321 Senatori, i 630 Deputati ed i membri di Giunte e Consigli Regionali suddivisi per comune e regione.

Si può cercare un nome dal campo di ricerca, cercare i rappresentanti di specifici collegi elettorali, oppure è possibile sfogliare la lista intera dei politici eletti in parlamento a seconda della camera.

Per ciascuno di essi c'è una scheda personale stile Facebook, con la fotografia ed i dettagli anagrafici più informazioni su come sono stati eletti, dove e con quale partito politico.
C'è anche un dettaglio sulle attività correlate, l'attività professionale e tutti gli incarichi nelle amministrazioni locali.
In più, cliccando sul link sulla destra, si possono leggere tutte le attività parlamentari svolte alla Camera o al Senato.
Interessante è la statistica su quante volte questa persona è stata presente per votare in Parlamento e, viceversa, di quante volte è stato assente.
Il tutto è corredato con il dettaglio sulla presenza in aula durante le votazioni per questioni importanti e decisive per il governo e con indicazione su come questo deputato o senatore ha votato.
Si può fare un confronto tra due deputati o senatori per vedere chi ha lavorato di più.
In una sezione separata si può leggere l'attività lavorativa in parlamento per vedere quali atti e emendamenti egli ha presentato o firmato.

Questo sito Open Parlamento non vuole lasciare nulla al caso e, nella scheda riassuntiva delle attività parlamentari, c'è anche la statistica su quante volte un politico ha votato diversamente rispetto la coalizione con cui è stato eletto.
Inoltre viene stilato un indice di attività parlamentare rappresentato dal numero e la tipologia di atti parlamentari prodotti, praticamente quanto sta lavorando per noi.
Registrandosi, si può scegliere di seguire le attività di un politico in particolare rimanendo sempre aggiornato su quello che fa.

Il sito, a cui si può partecipare liberamente, diventa anche molto utile per leggere ogni Disegno di legge, Decreto legge, Decreto legislativo, Atto non legislativo, che si possono cercare per categoria.

Come si potrà notare, rispetto a pagine web analoghe come il sito ufficiale della camera, Open Parlamento fornisce dettagli statistici ed informazioni molto più complete e corredate da grafici chiari, per permettere a noi di giudicare meglio, con obiettività e senza bisogno di essere esperti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)