Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Caricare DVD su Youtube dividendo i video in più parti

Ultimo aggiornamento:
caricare video su Youtube Dopo aver girato un video con la fotocamera o col cellulare, lo si carica direttamente su YouTube o su Facebook per condividerlo con gli amici o semplicemente per conservarlo online.
Le cose, qualche anno fa, erano invece molto diverse.
Si faceva una copia del video registrato su una videocassetta o su un DVD da consegnare poi al parente o all'amico con cui è stato condiviso il video.
La guida per portare una videocassetta sul computer la abbiamo già scritta, cosi come abbiamo segnalato i migliori programmi per convertire un DVD in un video Divx o MP4.

Adesso vediamo la strada più veloce per caricare un video DVD su YouTube, velocemente e senza patemi d'animo.
Questa guida può essere utile anche per coloro che vogliono caricare video più lunghi di 15 minuti, superando cosi il limite di Youtube.

Come programma migliore per copiare il video di un DVD sul computer consiglio Handbrake, un software gratuito, molto facile da usare, che bisogna installare su pc Windows.
All'avvio del programma, si può inserire il DVD nel lettore del computer e poi bisogna scegliere la cartella Video_TS del DVD come sorgente, premere Ctrl + T (o scegliere File -> Enque) e aggiungere tutti i titoli visualizzati, o solo alcuni, per la conversione del video.
Le impostazioni predefinite di conversione sono già adattate per il successivo caricamento del video su internet quindi non c'è bisogno di modificare nulla.
Basta premere il tasto "Encode" per avviare il processo di conversione che potrebbe durare diversi minuti, a seconda della potenza di elaborazione del computer e della durata del video DVD.
Per copiare DVD lunghi sul computer in formati DVD5 anche protetti, fare riferimento a un'altra guida.

Una volta salvato il file video sul computer, si può andare su Youtube per caricarlo sul portale di streaming.
YouTube, di default, non accetta video più lunghi di 15 minuti (si può in realtà abilitare gratis il caricamento dei video lunghi levando il limite di durata) per cui, nel caso il DVD fosse più lungo, bisogna dividere il filmato in varie parti più piccole.
Come programma per dividere un video di qualsiasi tipo, su Windows, si può usare MP4box, leggero e gratuito.
Con MP4Box si può facilmente organizzare la propria sequenza di video, unificando (Join) o dividendo (Split) le varie parti, ciascuna con una durata ben definita.

Dopo aver diviso il video in parti da 15 minuti ciascuna, si può accedere a YouTube e caricarli usando lo strumento online che funziona molto bene ed è veloce.
Cliccare allora sul pulsante "Carica video" di YouTube, premere il tasto Shift, selezionare tutte le clip in un colpo solo e caricare tutti i video assieme.

Dopo aver portato il DVD su YouTube in parti lunghe 15 minuti ciascuna, bisogna collegarle tra loro cosi, quando la prima clip finisce, si può passare direttamente alla seconda parte, e cosi via fino alla fine.
Per creare la sequenza di video si può usare la funzione delle annotazioni di Youtube.

Aprire allora il primo video clip nell'editor delle Annotazioni (oppure, durante la riproduzione del video in streaming, premere l'icona "+") ed inserire un fumetto che punta alla parte successiva del filmato.
Ripetere questa operazione con tutte le varie parti del video.

Se questa delle annotazione risultasse una funzionalità un po' complicata, per mettere in fila le varie parti del video lungo, si può usare la funzione playlist di Youtube.
Grazie alla playlist, si può guardare un filmato diviso in parti, tutto assieme, consecutivamente ed in modo automatico, senza mai cambiare pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)