Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Alternative gratuite a Powerpoint per creare presentazioni

Ultimo aggiornamento:
Migliori servizi online e programmi per creare e visualizzare presentazioni Powerpoint in modo migliore e gratis
alternative a Powerpoint Chi lavora in aziende dinamiche o come professionista indipendente è impegnato, spesso, a creare presentazioni con le slide.
Chi usa Windows sicuramente utilizza Powerpoint, chi usa un MAC utilizza invece il programma KeyNote.
Microsoft Powerpoint è lo strumento standard nel mondo per creare presentazioni multimediali e permette, facilmente, di disegnare e scrivere slide con figure e animazioni.
Non ci sarebbe grosso motivo di cercare alternative a Powerpoint per creare presentazioni se non fosse per due motivi principali:
- Microsoft Powerpoint non è un programma gratuito ma fa parte della suite Office;
- Ci può essere la necessità di non usare un programma installato sul desktop ma, piuttosto, una applicazione web che permette la facile condivisione e collaborazione, senza costringere nessuno ad usare Powerpoint.

Vediamo allora le migliori alternative gratuite a Powerpoint per creare presentazioni con programmi ed applicazioni web, anche in modo nuovo e diverso dal solito.

1) L'unico programma gratuito che può competere con Powerpoint è Impress che si trova sia nella suite OpenOffice che in LibreOffice (meglio).
Le presentazioni si possono creare facilmente, con clip art 3D e disegni, animazioni e diverse modalità di visualizzazione.
Impress supporta i monitor multipli, in modo che, da poter guardare anche qualcos'altro mentre le slide scorrono sul proiettore.
Naturalmente si può salvare una presentazione in formato PowerPoint per inviarle a chi è ancora legato ai prodotti Microsoft.
In alternativa, Impress può anche creare presentazioni flash e file swf da incorporare nei siti web.

2) Il vero e originale Microsoft Powerpoint online è disponibile come applicazione web sul sito Office Web Apps, per creare presentazioni PPT o PPTX di Powerpoint via internet

3) Google Slides è facile da usare, velocissimo a caricare e permette di creare nuove presentazioni, anche in collaborazione con altre persone.
È possibile cambiare il tema e lo sfondo della presentazione, inserire caselle di testo, immagini e video, importare singole slide e tanto altro.
I file possono essere salvati sullo spazio online messo a disposizione da Google.

4) Microsoft Sway, altra applicazione web del 2015 per creare presentazioni online in modo facile e veloce, orientato soprattutto alla condivisione di slides su internet.

5) Prezi è una di quelle applicazioni per fare presentazioni in maniera completamente differente dal solito, con una unica immagine grande che si può ingrandire e zoomare.
Non ci sono quindi le slides, la presentazione si muove lungo una stessa immagine.
Per sapere di più su Prezi, bisogna leggere l'articolo su presentazioni con zoom su grandi immagini.

5) Zoho Show è più curato graficamente rispetto a Google Presentation e permette di mostrare le slide in diretta e online, tramite lo strumento Zoho Meeting.

6) SlideRocket è un nuovo programma online per creare presentazioni grafiche di qualità superiore.
Si può registrare un account gratuito che permette di salvare file fino a 250 MB.
Ha una bella interfaccia utente, permette di aggiungere temi, layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio, video e animazioni in Flash, può integrare contenuti provenienti da altri siti come Flickr e Youtube e si può integrare con Powerpoint.
Si possono anche creare moduli per sondaggi interattivi e checklist.
La presentazione Sliderocket può essere salvata sul computer come un file eseguibile portatile in modo da poter funzionare anche su computer non collegati a internet.
Lo strumento è fatto interamente in Adobe Flash ma c'è anche il supporto per HTML5 in modo che le presentazioni possono essere facilmente viste sui browser dei cellulari, IPhone e smartphone.
Quando si crea una presentazione online all'interno di SlideRocket la si può condividere con un gruppo di persone e si può monitorare chi ha visualizzato la presentazione, senza bisogno di ricevere conferme.

7) Slideshare, il visualizzatore Powerpoint online che funziona come Youtube per creare online e condividere presentazioni e slides in stile Powerpoint.
Si possono anche caricare file ppt o pptx creati con Powerpoint e importarli in Slideshare.
L'applicazione web è veramente fatta bene e forse migliore dello stesso Microsoft Powerpoint, per qualità di immagine, per possibilità di customizzazione e di personalizzazione, per varietà di effetti da applicare.

8) Emaze una applicazione web in HTML5 che si propone come alternativa online a Powerpoint più moderna e migliore.
Si possono creare presentazioni con effetti anche 3D, aggiungendo alle slides immagini, video, colori e forme di ogni tipo, di ottima qualità grafica.
Le presentazioni non solo si possono salvare e condividere su internet ma possono anche essere incluse in siti web tramite il codice embed e sono anche visibili da cellulare o tablet.

0) Slid.es è un'altra applicazione web di estrema qualità professionale, che si può usare gratuitamente per creare presentazioni e slide da pubblicare su internet.
Il risultato è quello di slide interattive con design minimalista, che possono comporre una storia o un manifesto pubblicitario.

10) La web App Visme si candida ufficialmente come grande alternativa online 2016 per Powerpoint per creare slides e presentazioni di elevata qualità grafica.

11) Canva.com è uno dei siti migliori per disegnare grafica e immagini personalizzate in modo semplice, che funziona un po' come Powerpoint e che ha, tra le sue opzioni, anche la modalità Presentazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Vito Brusca
    14/12/14

    ciao cubaquinto, sai dirmi come create in rai presentazioni animate che sembrano quasi in 3d? Es. oggi a domenica nella presentazione dei partecipanti a sanremo c'era una sorta di stella animata 3d che girava intorno al nome... gli effetti di powerpoint sono troppo semplici e datati, e ancora cosa usate come gobbo digitale? grazie anticipatamente

  • simoff
    13/2/15

    quando avevo windows usavo powerpoint.. con il mac con che cosa posso sostituirlo? Grazie per la collaborazione.. ( possibilmente programma gratuito...)

  • simoff
    13/2/15

    prize si può usare con Mac? frazie della collaborazione.

  • Claudio Pomes
    15/2/15

    sempre powerpoint per mac, oppure libreoffice per Mac o anche Prezi certo, è online.

  • Unknown
    4/4/17

    Ti segnalo Genial.ly (https://www.genial.ly), secondo me anche meglio di Canva a livello di versatilità. Puoi creare presentazioni, infografiche e una serie di contenuti interattivi molto interessanti.