Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Virus su Mac? migliori antivirus e programmi di sicurezza per Mac

Ultimo aggiornamento:
antivirus per mac Poco meno di due anni fa, gli utenti Mac cominciarono a sentirsi un po' più simili a quelli Windows, dopo che fu scoperto un Trojan capace di colpire il sistema operativo Os X dei Mac.
Questo virus era legato a copie piratate di alcuni programmi e si installava su comando dell'utente.
Dopo quell'isolato caso, nel 2012 c'è stato un allarme molto più serio, con il trojan Flashback (vedi qui come controllare se il Mac è infetto dal virus Flashback, installare la protezione e rimuovere il trojan).
La discussione si è quindi riaperta tra gli utenti più convinti dei computer Mac, soprattutto dopo che la Apple ha consigliato ufficialmente di usare un antivirus.
Inoltre, cosi come avviene per Windows, anche per i Mac sono frequenti gli aggiornamenti di sicurezza che vanno a coprire buchi e problemi potenziali.

La vera domanda da farsi è: "Perché gli utenti Mac non devono preoccuparsi dei malware come avviene per gli utenti Windows?".
Vediamo allora se conviene installare un antivirus su Mac e quali sono i migliori antivirus e programmi di sicurezza gratuiti disponibili.

In teoria, l'antivirus per il mac non serve perchè, in proporzione, sono poche le persone che usano questo tipo di computer.
Nessun hacker si metterebbe a lavorare su un virus o un malware che può colpire solo una piccola percentuale di macchine.
Tuttavia, la popolarità del Mac è aumentata negli ultimi anni quindi questa motivazione si fa sempre più debole.

Altra ragione a favore di chi non vuole un antivirus su Mac è che sono computer progettati pensando alla sicurezza, dove nessuna applicazione o virus si può installare senza che vi sia il permesso dell'amministratore.

In linea generale, appare altamente improbabile che un virus possa entrare in un computer Mac senza che l'utente lo "inviti" manualmente.
Questo significa che, se una persona sta attenta e non si mette a scaricare da internet e installare crack o robe strane, non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza.
Se però ci si reputa inesperti, se non ci si fida di se stessi usando il Mac e se ci si avventura spesso in esperimenti pericolosi, allora un antivirus potrebbe essere necessario.
Anche coloro che memorizzano file importanti e con informazioni riservate farebbero bene a installare un sistema di protezione antivirus.
Testimone del fatto che un antivirus per Mac può servire è la recente uscita di versioni, a pagamento, appositamente progettate per il computer Apple da parte di antivirus famosi come Norton, McAfee, BitDefender e Avast.

Personalmente ritengo che un minimo di sicurezza vada mantenuta anche sui Mac quindi, voglio suggerire quali antivirus usare gratis e, soprattutto, qual sono i migliori programmi di sicurezza per il Mac OsX.
Evitando quindi di spendere soldi e di rallentare il Mac conviene scaricare ed installare questi software:

1) iAntiVirus è un virus scanner gratuito che controlla tutti i file e ricerca se hanno caratteristiche tipiche dei virus.
iAntivirus è molto semplice da usare e può essere usato sia per fare la scansione si per avere una protezione real time sempre attiva sul computer.
Sconsiglio quest'ultima opzione perchè rallenta molto le prestazioni.

2) NoobProof è un Firewall per evitare che si possa penetrare nel computer dall'esterno di una rete o da internet.
Questa non è una protezione antivirus ma un sistema antiintrusione consigliato a tutti, come alternativa del firewall nativo del sistema Mac Os X.
NoobProof permette di creare regole più velocemente e con più variabili per bloccare applicazioni e porte di connessione.

Altri antivirus per Mac sono:

Sophos Antivirus per Mac è un programma gratuito che fa da scanner per controllare file infetti e che protegge il computer in tempo reale, il migliore da utilizzare.

ClamXav Mac Antivirus Free è un antispyware e antivirus gratis per Mac.
Una volta installato, su richiesta, l'antivirus esegue la scansione del sistema per eventuali virus ed è in grado, diversamente da iAntivirus, di rilevare malware diretti a Windows.
Non offre protezione antivirus in tempo reale.

Intego VirusBarrier X6 Antivirus è, secondo gli esperti, il miglior antivirus per Mac ma non è gratis.
Esso fornisce una protezione completa da malware, protezione firewall, anti-phishing, anti-spyware e così via.
L'interfaccia grafica è accattivante, moderna, semplice, rapido e non intrusiva.
E' anche più economico rispetto altri antivirus più famosi come Norton e McAfee.

Per concludere, se volete sapere la mia opinione, un antivirus su Mac serve per contrastare gli hacker e i ladri di dati, cosi come serve su Windows ed anche sui sistemi Linux.
Il fatto che non possa esistere un virus su Mac che distrugga il computer, non significa che non si possano installare malware pubblicitari e
Fatemi senz'altro sapere voi come la pensate a riguardo, se usate o no un antivirus su Mac e, nel caso, quale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)