Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare foto simili e immagini somiglianti cercando da una propria immagine

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti per trovare immagini e foto simili ad altre che abbiamo, per trovare somiglianze o altre immagini di uno stesso soggetto
ricerca immagini simili Il nostro modo di cercare informazioni online è in costante evoluzione.
Uno dei più interessanti e (relativamente) nuovi metodi attualmente sviluppati dalle aziende del web ruota attorno l'idea di utilizzare le immagini come base per le ricerche.
In altri articoli abbiamo visto diversi siti di ricerca immagini e foto, che permettono di trovare risultati in base al colore, la dimensione ed il soggetto ma questi hanno tutti una cosa in comune: per cercare si usano le parole.
In questa pagina vediamo invece dei motori di ricerca diversi, dove si possono trovare immagini che siano simili e somiglianti a un'altra.
Praticamente, invece di cercare scrivendo, ad esempio, "colosseo", si può caricare una foto del Colosseo e vedere tutte le immagini somiglianti o simili al Colosseo o a quella specifica foto.

Utilizzando le immagini come base per la chiave di ricerca, i risultati che ne derivano sono completamente diversi, a volte sono foto dello stesso soggetto ma altre volte si riferiscono invece a cose diverse, che però hanno una figura simile.
Poiché questa tecnologia è ancora in una fase di sperimentazione, i servizi migliori attualmente esistenti hanno qualche limite ma utilizzarli può portare sorprese non di poco conto.

I migliori siti per cercare immagini usando altre immagini sono:

1) TinEye è uno strumento di ricerca immagini sviluppato dalla stessa azienda di BYO, funziona meglio e sono anche disponibili le estensioni per i browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari).
Una volta installate queste estensioni, si possono cercare immagini simili a quella utilizzata come chiave di ricerca.
TinEye sembra essere concentrato sulle corrispondenze esatte quindi ricerca immagini che siano relative allo stesso soggetto.
TinEye può dire se le immagini hanno una risoluzione diversa e diventa uno strumento importante per controllare che qualcuno stia pubblicando su internet foto e immagini protette da copyright o personali (e potenzialmente imbarazzanti).
Chi visita il sito può utilizzare un'immagine del computer come punto di partenza per una ricerca oppure può utilizzare l'indirizzo web di una foto pubblicata su internet.
Il motore che produce una serie di immagini relativamente simili basate principalmente sulla somiglianza dei colori e poi anche in base alla forma ed alla somiglianza grafica ma non sul contesto.

2) Sul sito PicsLikeThat c'è un motore di ricerca immagini simili che tipo quello di Google, con una prima ricerca tramite parola e poi un sistema per trovare immagini simili a quelle trovate.
In questo caso però si possono selezionare anche due o più immagini e trovare quelle che somigliano ad una sintesi di queste.

3) Google ricerca immagini simili è una novità del Giugno 2011.
Non prevede di cercare immagini caricando propri file dal computer ma, dopo una prima ricerca fatta scrivendo una parola, si può andare col mouse sopra una delle figure trovate e cliccare poi su "simili" oppure su "altre dimensioni".
La funzione di ricerca immagini simili di Google non funziona per qualsiasi parola si cerchi, ma solo con le più comuni (si può provare con "Cane").

4) Macroglossa è un motore di ricerca visuale, progettato per identificare luoghi, piante, opere d'arte e animali nelle immagini.
Esso analizza una foto caricata dall'utente e tira fuori una lista di immagini simili le liste quindi immagini simili dicendo anche a cosa si riferiscono.
Dopo aver caricato la foto dal computer, si deve selezionare una categoria tra quelle proposte: animali, gli elementi biologici, scene panoramiche o rappresentazioni artistiche e altre.
Quando si clicca su una delle immagini simili trovate, si ottiene una descrizione di ciò che l'immagine rappresenta.
La modalità avanzata consente di selezionare una specifica porzione di una fotografia.
I risultati trovati, spesso, non centrano nulla con la foto caricata, probabilmente perchè il servizio è ancora in fase di sperimentazione.

5) PicTriev è un sito specializzato nella ricerca di volti e facce somiglianti a quella della foto caricata.
Questo sito lo avevo già citato nella lista di siti per cercare foto di persone su internet.

Tornando a Google, colgo l'occasione di citare l'applicazione Google Goggles disponibile per iPhone e Smartphone Android.
Questo strumento permette di cercare su Google selezionando una parte di immagine in una fotografia scattata dal cellulare.
Ad esempio, con la foto di una bottiglia, si può dire a Goggles di cercare su Google quello che è scritto sull'etichetta.

Come si possano usare questi strumenti in modo utile?
Ad esempio, per cercare se qualcuno ha rubato le proprie immagini o foto, oppure per rintracciare foto di persone ed amici, per trovare altri posti simili a quelli che piacciono, per controllare la concorrenza che vende uno stesso prodotto oppure, in generale, per trovare ispirazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Siti web
    1/10/13

    ho trovato il metodo per mascherare le foto a tineye e google immagini