Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Stampare i biglietti da visita fatti con Word ed i modelli personalizzati

Ultimo aggiornamento:
biglietti da visita WordI biglietti da visita sono indispensabili per chiunque, sia per chi lavora come professionista indipendente, sia per chi svolge mestieri, sia per coloro che, pur lavorando come dipendenti, svolgono anche altre attività creative o tecniche.
Il biglietto da visita oggi è una cosa che costa davvero poco e che si può creare direttamente a casa, in modo personalizzato, usando un computer.
Esistono tantissimi programmi per creare business card al pc ma, quello più popolare che, grosso modo, dovrebbe essere presente in quasi tutti i computer, è Microsoft Word (versioni 2003, 2007 e 2010).
In Word sono presenti dei modelli predefiniti per fare biglietti da visita, dei quali bisogna soltanto modificare il contenuto.
Utilizzando un modello di Word è possibile creare e stampare biglietti da visita "al volo", personalizzandoli a seconda delle occasioni e pronti per essere stampati.

Per scaricare i modelli dei biglietti da visita in Word basta aprire il programma, cliccare sul pulsante in alto a sinistra, andare su "Nuovo", selezionare "Biglietti da visita" nella colonna di sinistra e poi scegliere il modello grafico che si preferisce.
Per usare quel modello bisogna poi premere il pulsante "Download" in basso a destra.

Dopo aver aperto un modello di biglietto da visita, si potrà notare che esso viene replicato per 10 volte in un foglio (per la stampa).
Ogni casella di testo può essere modificata come si vuole, riempendo i campi e scrivendo nome, cognome, numero di telefono, professione e cosi via.
Si noterà che il modello indica quali informazioni devono andare in ogni casella di testo, cosi da guidare l'utente alla corretta compilazione.
Una volta finito di scrivere il primo, tutti gli altri saranno modificati automaticamente.
La cosa comoda di Word è che si può scegliere il numero di biglietti da visita da stampare, semplicemente replicando la tabella della prima pagina (col copia e incolla).
Cosi, non è necessario farne 500 tutti uguali ma si possono fare 5 serie da 100, ciascuno con informazioni diverse.

Una possibile obiezione a questi modelli di biglietti da visita è che, siccome Word ce l'hanno tutti, si rischia di avere una business card identica o simile a quella di tanti altri.
In sostanza il disegno non si può modificare quindi rischia di non essere originale e di essere confuso.
Per questo motivo si possono usare diversi altri modelli di biglietto da visita, scaricando le immagini dal sito Free Business Card Templates.
Da questo sito web si può fare il download di un modello di biglietto da visita, sotto forma di immagine.
A questo punto, si può aprire Word, inserire l'immagine sul foglio e scriverci sopra inserendo caselle di testo (meglio usare le tabelle) di dimensione variabile (la procedura per creare un nuovo modello Word è piuttosto laboriosa e può essere oggetto di un futuro articolo).
Si può anche usare Powerpoint per disegnare il proprio biglietto da visita partendo da una immagine oppure si può usare lo strumento online Fotoflexer.

Se non si possiede una stampante adatta a stampare su cartoncino rigido, posso consigliare di andare sul sito VistaPrint che, generalmente, consente di stampare gratis 250 o più biglietti da visita personalizzati (si devono solo pagare le spese di spedizione).
Vista Print ha un comodo tool online per disegnare e scrivere sul biglietto da visita cosi da poterselo creare nel modo che si preferisce.

In un altro articolo è scritto come creare biglietti da visita online, da applicazioni web gratuite che permettono di scegliere il modello e di scrivere la propria business card personalizzata e alcuni programmi per creare un biglietto da visita, un badge o un volantino.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)