Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

scaricare Microsoft Word La maggior parte delle persone che lavorano al computer utilizzano, soprattutto, due programmi, uno per scrivere documenti come in una macchina da scrivere, l'altro per fare calcoli numerici.
I programmi più usati al mondo per questi due obiettivi sono Microsoft Word e Microsoft Excel. Questi due programmi, assieme a Powerpoint che serve a creare presentazioni grafiche, sono inclusi nella suite Microsoft Office che non è e non sarà mai gratuita.
Se allora, per chi usa il computer per lavorare, comprare Office sia un passo obbligato, chi usa il pc di casa e vuole usare questi programmi gratis, senza comprare licenze, dovrà cercare versioni clandestine, piratate che, spesso, funzionano male e portano problemi.

Invece di perdere tempo con la ricerca perenne di modi illegali di installare Word ed Excel sul computer senza pagare, conviene trovare altre strade.

Microsoft non offre un download gratuito di Microsoft Word o qualsiasi altra applicazione come Excel o PowerPoint.
L'unico modo di avere una versione libera e gratuita di Word ed Excel è utilizzare la versione Office Starter che però viene preinstallata su alcuni modelli di computer portatile e non si può scaricare da internet.
Quindi o lo si trova già installato oppure non si può usare.
Molto più spesso, nei computer preinstallati c'è la versione Office normale, che va acquistata entro 60 giorni, al termine dei quali smette di funzionare.
Si tratta della versione di prova o "Trial" di Office 2010 che si può anche scaricare da internet.
Questa versione di Office, con Word, Excel e Powerpoint, è gratis solo per un certo tempo entro il quale la si deve acquistare.
Come visto in un altro articolo, si può scaricare Office 2010 Home o Professional, in italiano, dal sito Microsoft.

Per stare più tranquilli invece si potrebbe anche fare a meno di Microsoft Word e sostituirlo con alternative gratuite.

1) Wordpad
Questo strumento in Windows 7 è più potente ed è in grado di aprire, creare, modificare e salvare i formati di file di Word 2007 e Word 2010, il docx (Office Open XML).
Il programma è una specie di Word per scrivere ma ha funzionalità limitate quindi la visualizzazione di documenti complessi potrebbe non essere corretta.
Con Wordpad di Windows 7 non si possono aprire invece i file .doc, quelli di Word 2003 e precedenti.

Uno Wordpad migliore è Jarte che si può scaricare gratis ed installare su Windows XP, Vista e Windows 7.
Questo piccolo grande programma è in grado di aprire e modificare i file RTF, Doc e Docx, di creare documenti, di modificare gli esistenti, di aggiungere immagini e tabelle.

2) Microsoft Word Viewer e Micrsoft Excel Viewer sono due programmi gratuiti per aprire file scritti e creati con Word ed Excel per leggerli ma non per modificarli o crearne di nuovi.
Questo programma è ideale per coloro che ricevono documenti e non hanno necessità di scriverli.
Gli utenti possono visualizzare e stampare i documenti ma, se quello per Excel è molto utile, quello per Word può essere sostituito dal Wordpad.

Programmi gratis che servono solo a visualizzare i documenti senza però le funzioni di modifica e creazione sono anche quelli di OfficeViewers per Word ed Excel ed il Docx Viewer di Epingsoft

3) AbiWord è un word processor ottimo per scrivere e modidicare documenti senza alcuna limitazione.
Esso è identico a Microsoft Word ma è gratis.
I file vengono salvati nel file .abw che può essere convertito in file doc.
Dalle note del programma si consiglia però di farsi inviare file in formato RTF (pienamente compatibile) e non Doc o Docx perchè la loro visualizzazione potrebbe non essere la stessa di quella leggibile da MS Word.

4) LibreOffice è la suite Office open source di cui ho parlato spesso dedicandole un articolo.
LibreOffice comprende Word, Excel, Powerpoint e d altri strumenti per il lavoro al computer e la videoscrittura.
Tutti i programmi possono aprire i file doc, docx, xls, xlsx, ppt, pst e cosi via.

LEGGI ANCHE: Lista dei programmi alternativi a Microsoft Office

5) Docs.com è un programma online utilizzabile senza scaricare nulla sul computer, da qualsiasi pc che si può collegare a internet e sviluppata da Microsft stessa in collaborazione con Facebook.
I programmi online Word, Excel e Powerpoint di Docs.com sono gli stessi identici di Office, con tutte le funzionalità.
E 'possibile creare nuovi documenti, caricare i file esistenti e condividerli con amici e colleghi via Facebook.

6) Google Docs è il servizio gratuito di Google, che offre funzionalità di gestione dei documenti sul web.
La caratteristica migliore di Google Docs è il fatto di poter lavorare e collaborare a distanza su uno stesso documento.
Tutti i file possono essere salvati online oppure si possono scaricare sul computer in file apribili da Microsoft Word, Excel e Powerpoint.

7) Zoho Docs è un altro programma online, una applicazione web meno famosa ma assolutamente all'altezza della situazione.

Oltre a Google Docs, Docs.com e Zoho, ci sono altre applicazioni web per leggere, creare e salvare documenti Word e tabelle Excel.
Specificatamente per i documenti Word vorrei anche citare altri siti web quali: Shutterbox, WriteBoard, DarkCopy con schermo nero e Write With

Per tornare alla domanda iniziale del titolo, non c'è un download gratuito di Microsoft Word o di qualsiasi altro programma di Microsoft Office.
Volendo esiste una versione Word scaricabile gratis, è la Word 5.5 che fu rilasciata gratuitamente a causa del famoso millenium bug.
Il download si può fare dal sito Microsoft a questo indirizzo: http://download.microsoft.com/download/word97win/Wd55_be/97/WIN98/EN-US/Wd55_ben.exe (un programma che necessita di un emulatore DOS ed apre solo i file RTF).

Ci sono comunque delle valide alternative disponibili sia online che offline che gli utenti più computer possono senz'altro utilizzare al posto di Microsoft Office, senza pregiudizi e senza pensare che essi siano inferiori.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per scrivere al computer libri o testi di ogni tipo


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.