Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare riassunti e sintesi di pagine web e testi

Ultimo aggiornamento:
Migliori servizi per generare riassunti automatici dei testi e delle pagine web per leggere più velocemente gli articoli e le notizie su internet
riassunti sui siti web Il problema di molte persone, me compreso, che navigano su internet leggendo articoli di blog e siti di notizie, è la grande quantità di informazioni di cui può interessare solo un piccola percentuale.
La ricerca su internet ha risolto il problema del reperimento di ogni genere di informazione per qualsiasi esigenza, ma questo non ha portato a trovare le informazioni più utili.
Il rischio è di disperdere energie leggendo testi e lunghi articoli che trattano solo marginalmente l'argomento cercato o che comunque non esauriscono la possibilità di sapere qualcosa di più.

Leggendo anche un blog come questo ci si può orientare facilmente sfruttando il campo di ricerca oppure scorrendo le pagine per categorie.
Per chi gestisce siti come Navigaweb.net ma anche per chi organizza portali web ben più grandi e ricchi di informazioni, è impossibile riuscire a identificare in modo univoco alcuni argomenti che, pertanto, vengono catalogati secondo un criterio che può non essere compreso da chi legge.
Bisogna poi considerare la presenza massiccia di spam su internet, di pagine create soltanto per fare pubblicità, magari con titoli ingannevoli.

Uno dei migliori metodi per orientarsi e gestire cosi tante informazioni è quello di leggere riassunti e sintesi di articoli, guide e pagine web cosi da passare velocemente ad altro nel caso non si trovi quello d cui si ha bisogno.

Ovviamente questi riassunti possono essere generati automaticamente sfruttando alcune applicazioni web molto utili ad alleggerire e sintetizzare le informazioni trovate su internet.
I migliori metodi per creare sintesi di testi e riassunti di pagine web sono:

1) Summarizer è il migliore ed il più semplice di tutti: basta copiare ed incollare un testo lungo quanto si vuole e scegliere di generare un riassunto di 150, di 250 o di 500 parole.
Purtroppo, per ora, supporta solo la lingua inglese.

2) NelSenso Summazer offre invece uno strumento per creare riassunti di testi o pagine web in modo automatico.
Bisogna solo scegliere se usare lo stemming, ossia l'uso di sinonimi e di quanto bisogna sintetizzare, se del 50% più o meno.

3) Microsoft Word, il programma Office, genera, automaticamente, il riassunto di un testo, estraendo le parti secondo lui più importanti.
Se si ha Microsoft Word si può trovare la modalutà Sunto Automatico nel menu Strumenti.
Nella casella Percentuale si può scegliere la lunghezza del riassunto rispetto l'originale testo.
Si può quindi copiare ed incollare una pagina web o un documento di testo in un foglio Word e riassumerlo in modo automatico.
Il riassunto generato si basa sulle parole chiavi nominate nell'articolo e sul contesto in cui si trovano e viene estratto il testo ritenuto più importante e lo si visualizza in una finestra separata.

LEGGI ANCHE: evidenziatori online e automatici.

4) Un altro modo per vedere sintesi di articoli riguardanti un certo argomento sono i siti che aggregano notizie su internet.
Di questi aggregatori di notizie, giornali online e blog avevo già parlato sottolineando come, tra essi, fossero decenti siti come Google News.

5) Geneio è un piccolo tool da installare sul computer che fa una scansione della cronologia web e fa visualizzare i contenuti che, secondo lo storico della navigazione su internet, dovrebbero interessare di più.
In circa 10 minuti dovrebbe creare una pagina web personalizzata con gli argomenti più interessanti, in modo personalizzato.
Devo davver consigliare una prova di Geneio perchè, alla fine, riesce a fornire una home page simile a quella di Repubblica, che riassume e porta i link alle notizie attuali più interessanti (nella mia prova è stato davvero preciso) per una persona.

6) Un servizio simile si può avere anche per Twitter e si chiama Paper.ly.
Questo servizio online fa la scansione dei tweet delle persone che si seguono sul social network e ne estrae le notizie più interessanti, creando una pagina di giornale virtuale.

7) Feedly è una applicazione web, per iPhone e per Android che permette di raccogliere i feed dei siti che ci interessano per poterli leggere in modo veloce.

8) Come già segnalato in passato, ricordo il sito con cui si può avere un colpo d'occhio in una pagina di tutte le notizie dell'ultima ora e le news principali di oggi.

Se conoscete altri modi per riassumere le notizie su internet ed i testi scritti, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)