Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Pianificare itinerari e visite guidate in ogni città, automaticamente

Ultimo aggiornamento:
Sito dove si può pianificare il soggiorno turistico e tutte le tappe ed i posti da vedere quando si va in visita in una città per qualche giorno
pianificazione automatica di un soggiorno turistico Aggiornato il 20.5.12

Se servisse una guida per i viaggi, internet è il posto migliore in cui guardare.
Non solo si trovano recensioni sui posti commerciali, commenti sugli hotel ed i ristoranti, spiegazioni e guide sull'arte e sui monumenti ma si possono trovare anche applicazioni web capaci di creare una pianificazione completa del viaggio.
Pianificare un viaggio di piacere in una capitale di un paese europeo o altri città nel mondo significa fare una propria e personale tabella di marcia, suddividendo impegni e divertimenti durante le giornate, cercando di ottimizzare al meglio il tempo.

Normalmente, si farebbe questo lavoro con la cartina in mano, cercando di individuare monumenti ed attrazioni turistiche da visitare che siano vicine tra loro cosi da non perdersi e senza sprecare energie e denaro in lunghi spostamenti.
Ancora più facilmente si può lasciar decidere il proprio itinerario di viaggio ad una applicazione web che fa tutto automaticamente, che, in base alle esigenze personali, traccia un tragitto ideale da seguire.

Prima di partire allora, navigare sul sito Tripit e pianificare il proprio viaggio, gratuitamente con iscrizione.
Prima di tutto si sceglie la destinazione del viaggio scegliendo una delle città proposte come, ad esempio, Londra, Barcellona, Roma, New York, Dublino, Parigi, Praga, Toronto, San Francisco, Washington.
Mi aspetto che, se il servizio avrà successo, saranno presto aggiunte altre città e capitali europee.

Il passo successivo è la selezione del periodo di viaggio, inserendo il giorno in cui si parte e quanti giorni si hanno a disposizione per visitare la città (determinanti cosi da sapere se un museo è aperto o chiuso).
Nella terza fase si sceglie il motivo del viaggio: con bambini, per cultura, per vedere i posti migliori (ideale se è la prima volta), gite fuori città.
Quarta domanda riguarda che tipo di turista si pensa di essere e con quale spirito si affronta il viaggio: Solo riposo, turismo medio, turismo estremo per vedere più cose possibili.
Alla fine si imposta un livello di spesa che si è disposti a sostenere.

Il risultato finale è una cartina della città con tutti gli itinerari tracciati per ogni giorno di soggiorno.
Un itinerario medio prevede una partenza alle 8,30 ed un ritorno in albergo alle 20.
L'albergo selezionato è quello che Tripit consiglia per quel tipo di soggiorno ed al livello di spesa scelto ma è possibile anche cambiarlo cosi da far partire la visita dall'hotel eventualmente già prenotato.
Una volta che l'itinerario è stato generato, è possibile ottimizzarlo cambiando le mete turistiche che si intenderà visitare, aggiungendo o escludendo alcuni punti.
Nell'arco della giornata vengono indicati anche i mezzi di trasporto da prendere, se andare a piedi e quanto tempo ci si dovrebbe mettere a percorrere una strada.

Nel complesso, Tripit è un grande servizio gratuito con un grande potenziale, soprattutto se verranno aggiunte altre città al suo database.
Esso integra e sfrutta i servizi TripAdvisor, Wikipedia, Yahoo Travel, Picasa, Flickr e Google Maps.
Se state progettando una vacanza e la destinazione desiderata è coperta da Tripit, conviene dargli uno sguardo e lasciarsi guidare.

Un sito simile per pianificare le tappe di un viaggio turistico in una città è Tixik, un'applicazione web che fornisce informazioni e foto sui diversi posti da vedere per ogni luogo in cui si vuol andare, segnalandoli sulla cartina.
In questo caso però il tour non viene generato automaticamente: tramite la mappa Google si può costruire il proprio itinerario segnando le tappe che l'applicazione metterà in fila per un piano di viaggio stampabile poi in PDF.
Tikix include anche consigli e storie riguardo tutte le città del mondo.

In aggiunta a Plnnr cito in questo post anche il sito City-Discovery.it dove si possono prenotare online visite guidate, attività ed escursioni in qualsiasi città del mondo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)