Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

importare indirizzi Email di FAcebookSenza dubbio oggi Facebook è il mezzo più importante di comunicazione su internet però, per fare comunicazioni ufficiali e inviare messaggi importanti, la mail resta lo strumento più usato e più utile.
Dopo aver aggiunto tanti amici in Facebook, sarebbe anche una buona cosa mantenere una copia dei propri contatti nella propria casella di posta elettronica.

Prendendo in esame i tre servizi, principali di posta elettronica, Gmail, Yahoo Mail e Hotmail, vediamo come importare i contatti Facebook ed i loro indirizzi Email, nella rubrica online.
Il risvolto di questa importazione è che i contatti Gmail, Hotmail e Yahoo Mail possono essere importati in Microsoft Outlook che offre strumenti per interagire in Facebook, direttamente dal client di posta.
Inoltre, da Microsoft Outlook, i contatti della rubrica possono essere importati in altre caselle Email come Libero o Alice e possono essere trasferiti sui cellulari e gli smartphone di nuova generazione.

Per iniziare ad importare i contatti Facebook è necessario avere un account Hotmail o Yahoo Mail.
Se non si utilizzassero questi due servizi, bisogna crearne uno che sia usa e getta, facilmente e gratuitamente (vedi come iscriversi a Hotmail senza cambiare indirizzo di posta)
Una volta entrati nella casella di posta online di Yahoo o Windows Live Hotmail, bisogna cliccare sul link contatti / rubrica.
In Yahoo Mail, si deve andare sulla pagina importa adesso.
In Hotmail invece si preme su Gestisci -> Importa per accedere a questa pagina

Su entrambi i servizi di posta, si può cliccare sul pulsante Facebook per importare gli amici nell'account Yahoo o Windows Live.
Prima dell'importazione è necessario autorizzare Facebook e lasciare del tempo per il reperimento dati da Facebook, fino a finire il download dei contatti e popolare la rubrica.

Con Yahoo, una volta conclusa l'operazione, c'è il vantaggio di poter eliminare i duplicati cosi da non avere doppioni in rubrica.
Con Hotmail invece c'è la possibilità di inviare un invito a coloro che sono riconosciuti anche su MSN Messenger cosi da aggiungerli anche nella chat più usata al mondo.

Ora che i contatti sono stati trasferiti in Yahoo o in Hotmail, si possono anche importare in Gmail.
Da Yahoo, si può premere il tasto "Esporta" e scegliere dove salvare la rubrica, se in Microsoft Outlook o in vCard singole.
Su Hotmail, sempre dal menu Gestisci nella schermata dei contatti, si premere su "Esporta" per salvare il file csv.
Per Gmail, si può scegliere di salvare i contatti in un file csv mentre per la Rubrica Indirizzi di Apple, bisogna usare i vCards individuali.

Per l'importazione in Gmail dei contatti Facebook, basta accedere alla posta di Google, andare sui Contatti, andare in "Altre Azioni" e scegliere "Importa" e scegliere il file csv creato in precedenza.
Volendo, è possibile aggiungere tutti i contatti importati in un nuovo gruppo.

Per fare prima, si può anche generare una lista di amici Facebook dal sito FriendsToGmail che serve a creare il file CSV da usare per importare i contatti Facebook con indirizzo Email, in Gmail.

Per trasferire i contatti da Hotmail a Microsoft Outlook non serve usare un file csv, si può usare invece il plugin Microsoft Office Outlook Connector che fa tutto da solo in modo automatico.

Dopo aver importato la rubrica di Facebook in Microsoft Outlook, si può installare il Microsoft Social Connector per vedere i loro aggiornamenti di stato e per interagire su Facebook direttamente dal programma client di posta, senza dover entrare per forza nel sito Facebook.com.

Ricordo infine la guida per importare i vCard in Contatti Windows o in Microsoft Outlook e che la rubrica si può poi trasferire su uno smartphone usando il relativo servizio di sincronizzazione oppure tramite Google Sync.

In un altro articolo ho scritto come sincronizzare la rubrica di Gmail con quella di Outlook.

Tutto quanto scritto sopra funziona benissimo anche per passare da Facebook a Google+ importando gli amici.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Shaggy  
    17/giu/2012 14:42:00

    ciao, e per esportare le foto profilo di facebook in outlook e gmail? grazie

  • Claudio Pomes  
    17/giu/2012 16:04:00

    da facebook a gmail con ifttt http://www.navigaweb.net/2011/09/collegare-gli-account-online-con-azioni.html