Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Giochi online basati sulla fisica, equilibrio e gravità

Ultimo aggiornamento:
20 migliori giochi online basati sulla fisica naturale, di abilità e precisione, dove bisogna distruggere o creare traiettorie
fisica ed equilibrioI giochi di fisica e gravità sono quelli dove lo scenario risponde alle leggi della natura e dove gli oggetti si muovono e cadono come farebbero nella realtà.
In questa lista di giochi in flash, quindi online e diponibili gratis senza scaricare nulla sul computer, vediamo i migliori esempi di giochi basati sulla fisica, sullo spazio e sull'equilibrio.
Ci sono giochi dove bisogna disegnare traiettorie precise per distruggere un obiettivo, dove far muovere un oggetto da una parte all'altra senza farlo cadere oppure dove mantenere l'equilibrio di una struttura.

Questi possono essere inclusi nella lista di giochi online di logica, puzzle e rompicapo

1) Rocket Science è un gioco di abilità dove si deve sparare un razzo, impostare la giusta traiettoria e colpire gli obiettivi (i pianeti) indicati.
Il razzo si muove col mouse e si ruota premendo sugli angoli, poi su spara.

2) Blosics è davvero divertente.
Si deve lanciare a fionda una pallina per far cadere tutto quello che sta in equilibrio su un asse.
Per chi ama la distruzione, questo è il gioco antistress più bello.

3) Sempre di distruzione si parla nel gioco Dynamite Blast dove bisogna piazzare una carica di esplosivo per impedire a una macchina di arrivare a destinazione.
Prima si mettono le cariche di dinamite e poi si preme su Start per vederne l'effetto.

4) Doodle Physics inverte il concetto di gravità, impilando le forme diverse nello spazio, cercando di non farle scivolare via.

5) Go Home Ball è un gioco dove si deve far arrivare la palla rossa da destra a sinistra, mettendo lungo la strada oggetti che la portino avanti senza farla cadere nel vuoto.
La palla va avanti seguendo le pendenze e la gravità.

6) DownHill Snowboarding è un gioco dove bisogna far scendere un tipo che va sullo snowboard.
Si gioca con le frecce della tastiera e bisogna mantenere lo snowboardista in equilibrio, senza farlo cadere durante i salti e la discesa.

7) Gravity è una simulazione di gravità, dove si vedranno tanti puntini e pallini che si muovano nello spazio.
Ciascuno di essi si comporta come fosse un pianeta e la sua traiettoria viene influenzata e modificata se si avvicina ad una pallina più grande.
Se si dispongono i pianeti in un certo modo, si vedrà la simulazione di come si muovono orbite e satelliti.
Cliccando sulle palline si possono lanciare con il mouse e modificarne velocità e direzione.
Se si preme sul tasto Generate, si crea un'intera struttura di particelle che collassa su se stessa, su cui comunque si può intervenire.

8) Rotate and Roll si gioca con i tasti freccia della tastiera ruotando lo schermo in modo che la pallina piccola vada addosso a quella grande, sempre sfruttando la fisica e la gravità.
Il gioco consiste in 40 livelli e se ne possono anche creare di nuovi.

9) In Bipole bisogna far incontrare la pallina rossa con quella blu per superare il livello.
Ogni livello è circolare e si complica mano a mano che si va avanti.
Si utilizzano i tasti freccia sinistra e destra per ruotare lo scenario e le palle urtano e cadono rispettando il concetto di gravità.
Premere Spazio per fermare le palle in un posto, e R per ricominciare un livello.

10) Fantastic contraption 2 è un bellissimo gioco di fisica dove si deve creare un veicolo con le ruote, in modo che si muova da solo e raggiunga l'uscita.
Il tutorial iniziale spiega il funzionamento del gioco.
Se piace, si pososno giocare altri livelli nel predecessore.

11) In Wake Up The box 2 si deve sveglire una scatola addormentata facendola cadere o urtandola con qualcosa.
In ogni livello bisogna disporre un oggetto sullo scenario in modo che venga innescata una reazione a catena che vada a disturbare la scatola.

12) Moonlights è molto divertente e difficile; si deve costruire una struttura, cliccando con il mouse, che si espanda verso l'alto fino a circondare un oggetto obiettivo.
La struttura sente il peso della gravità quindi per farla andare verso l'alto è necessario mantenere l'equilibrio delle parti.

13) SwerveBall è un gioco basato sulla forza orbitale di gravità.
Si deve sparare una palla da una parte all'altra dello schermo evitando di farla scontrare con un ostacolo che agisce come fosse un pianeta che ha forza di gravità e ne devia il volo.

14) Hardball Frenzy 2 è il gioco dove bisogna colpire le palline e distruggerle, con un numero limitato di colpi.
La palla che si lancia rimbalza sullo schermo e cambia la traiettoria a seconda degli ostacoli che colpisce.

15) Aequlibrium è davvero divertente perchè si devono levare oggetti rossi da una struttura in perfetto equilibrio, senza far cadere quelli verdi.
Più velocemente si levano gli oggetti, meglio è ma bisogna sempre seguire un certo ordine.

16) Cover Orange è davvero carino graficamente e simpatico da giocare.
Bisogna far cadere degli oggetti sullo scnario per proteggere le arance dalla pioggia, creando un tetto o uno scudo.
Il gioco non è molto semplice e bisogna sfruttare anche gli elementi che si trovano sullo sfondo per raggiungere l'biettivo e mettere al sicuro l'arancio.

17) Jenga è quel gioco dove, da una piramide di mattoncini, bisogna levare i pezzi senza far crollare la struttura.
Si può giocare a Jenga online su un sito web fatto molto bene, Mural, dove, con il mouse, si possono trascinare fuori i pezzi della torre con un'ottima simulazione dell'effetto di gravità e dell'equilibrio.
La particolarità divertente è che sulla faccia della torre su cui si gioca, si può caricare una fotografia personale o, addirittura, proiettare se stessi ripresi da una webcam.

18) Perfect Balance 2 adotta un approccio leggermente diverso, sempre relativamente alla torre verticale, utilizzando una serie di forme, che si possono anche ruotare per creare equilibrio.

19) Un altro gioco di equilibrio è Equanimity dove invece si ha una base mobile e bisogna giocare a Tetris stando anche attenti che la base non si sbilanci e crolli tutto.
Questo ricorda molto anche un altro gioco basato sul Tetris con i pezzi su una bilancia chiamato Libra.

20) Totem destroyer 2 è un altro gioco dove la fisica viene applicata a perfezione e il movimento è fluido e realistico.
Questa volta lo scopo è distruggere il totem cliccando con il mouse sui blocchi senza però far cadere la statua d'oro che ovviamente è in equilibrio precario.
I mattoncini sono diversi tra loro: alcuni sono indistruttibili, altri volano altri rimbalzano e altri hanno effetti misteriosi a sorpresa.

Quest'ultimo gioco ricorda molto la simulazione di fisica e gravità Phun, di cui parlai qualche tempo fa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)