Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare un film di animazione 3D in modo semplice ma con ottima grafica

Ultimo aggiornamento:
creare un film di animazione 3DFinalmente è uscito un programma facile e veramente alla portata di tutti, anche dei bambini e di coloro che sono negati ad usare il computer, per creare da zero, film di animazione 3D e cartoni animati.
Chi non ha intenzioni professionali e non ha voglia di mettersi a studiare manuali troverà allora in Muvizu il programma ideale per creare animazioni 3D.
Questo software gratuito di animazione 3D rende estremamente facile per chiunque l'arte tecnica di disegnare filmati e cartoni animati, con il pieno controllo della telecamera, della luce, degli effetti visivi, dei fondali, la musica, i dialoghi e tanto altro.
Tutto ciò che serve sono solo la fantasia ed un paio d'ore di tempo (o 20 minuti, a seconda di quanto si vuol fare lungo il film) e non serve assolutamente avere dimestichezza col disegno tecnico e la modellazione grafica.

LEGGI ANCHE: Programmi gratuiti di grafica 3D e animazioni

NOTA: il programma qui sotto indicato, Muzivu, non è più gratuito.
Come alternativa simile e completamente free si può invece provare Synfig.

Muvizu si può scaricare gratis ed installare sul computer ma, per usarlo bene, è richiesta una scheda grafica di decente livello.
Tenere conto che il download è un file di 500 MB e che esso comprende il motore del gioco Unreal.
Il programma fornisce una vasta gamma di opzioni per modificare e animare una vasta collezione di personaggi, oggetti e vari elementi.
Non c'è bisogno di mettersi a creare gli elementi ed i personaggi del cartone animato e nemmeno ci si deve preoccupare di dover impostare le animazioni 3D, la modellazione ed il rendering degli oggetti.
L'utente deve diventare un regista di un film di animazione e scegliere semplicemente oggetti e personaggi dalla collezione fornita e metterli al centro di una scena.
Questi oggetti e personaggi sono, ovviamente, completamente personalizzabili nel colore della pelle, i vestiti, i capelli e le pettinature, gli occhi, la bocca e le labbra e cosi via.
Tutto questo non significa che non si possano creare personaggi e oggetti da zero ma, in questo caso, bisogna impegnarsi con la modellazione 3D.
Se si vuol usare Muvizu per divertirsi, si può lasciare ad altri questo lavoro di modellazione e sfruttare gli oggetti grafici condivisi e messi a disposizione, gratuitamente, nella collezione.
Per animare i personaggi del cartone animato si hanno a disposizione diversi movimenti preconfigurati da applicare sui soggetti o su loro parti del corpo.
Ad esempio, è possibile animare il movimento della testa del personaggio, il movimento degli occhi ed il movimento della mano in tre diversi passaggi.
Quando l'animazione è pronta, testa occhi e mano si muoveranno come deciso, contemporaneamente.
Questa scomposizione della sequenza di animazione consente agli utenti di creare con facilità anche animazioni complesse dei personaggi.

Insomma, Muvizu, più che un software di animazione e modellazione 3D è un programma per dirigere un cartone animato come se si fosse registi, senza perdere tempo nella creazione ma concentrandosi sulla trama e la scelta delle riprese sulle scene.

Per saperne di più sul software Muvizu, suggerisco di guardare i video tutorial, tra cui quelli che mostrano come personalizzare i caratteri e come fare una semplice animazione.

Ricordo infine che, alcune applicazioni web ancora più semplici con cui creare online cartoni animati al computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)