Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

effetto occhi rossiA volte, quando si scattano foto, soprattutto di sera o in spazi poco luminosi, con il flash, l'immagine fotografata potrebbe usicire con colori troppo rossi, e, nel caso la foto ritragga una persona, ci potrebbe essere il classico difetto "occhi rossi".
La causa di questo innaturale e sgradevole effetto è il flash della fotocamera quando si scatta troppo da vicino e quando c'è poca illuminazione sul soggetto.
Lo stesso tipo di problema accade quando, per esempio, si scattano foto a oggetti luminosi di notte.

Sulle macchine fotografiche digitali è possibile rimuovere l'effetto "occhi rossi" in vari modi, ma è necessario modificare alcune impostazioni della fotocamera.
Se non si ha il tempo o le competenze tecniche per fare queste modifiche si può invece usare un programma di fotoritocco sul computer oppure una applicazione web

Senza scomodare il potente Photoshop, un ottimo programma gratuito per eliminare le luci rosse dalle foto è il nuovo Windows Live Raccolta Foto.
Con questo programma è possibile ritoccare facilmente gli occhi rossi ed i colori troppo accesi in modo automatico; bisogna soltanto disegnare un rettangolo o un quadrato attorno gli occhi o circondando l'oggetto luminoso.

Windows Live Photo Gallery si può scaricare facendo il download di Windows Live Essentials, selezionando questo programma nel menu di installazione.
Aprire poi l'immagine da correggere in Windows Live Photo.
Nel menu modifica bisogna premere il pulsante occhi rossi e disegnare un rettangolo attorno l'occhio da correggere.
La correzione sarà istantanea, automatica e mantiene colori realistici.
Quando si chiude Windows Photo Gallery, il programma salva automaticamente le modifiche.

Come accennato sopra, oltre agli occhi rossi, è possibile anche modificare le immagini troppo rosse come quelle foto scattate di notte a oggetti luminosi.
Questa volta, si può selezionare tutta quella parte di foto per cambiare il colore della luce e farla diventare più reale.

Se le luci non sono rosse ma gialle o comunque troppo accese, è possibile utilizzare gli strumenti rapidi di modifica del colore e dell'esposizione.

Un altro programma specifico per rimuovere il rosso negli occhi delle fotografie è S10 RedEyes che fa solo questo

Per correggere gli occhi rossi, si possono anche utilizzare altri programmi automatici e gratuiti come Picasa oppure, senza scaricare e installare nulla, strumenti online.

Tra questi, il migliore è FixRedeyes.com.
Tutto quello che bisogna fare è caricare l'immagine che si vuole correggere, selezionare la regione degli occhi e cliccare sul pulsante Fix IT.
FixRedeyes.com ha due soli parametri da muovere: la tolleranza, che ha un valore predefinito di 50 ed indica la precisione, lo zoom, che consente di ingrandire e rimpicciolire l'immagine caricata.
Bisogna poi spostare col mouse il rettangolo "Drag Me" mettendolo sopra l'occhio rosso e, infine, cliccare su "Fix it".
Alla fine si può fare il download dell'immagine corretta.

Un altro sito (tra i migliori strumenti online per modificare le foto) che permette di correggere gli occhi rossi è Pixenate che, tra le altre cose, permette anche di sbiancare i denti gialli.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.