Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Calcolatore scientifico per scrivere formule e operazioni matematiche al computer

Ultimo aggiornamento:
calcolatore scientifico Avere una calcolatrice scientifica di buon livello è importante per tutti gli studenti delle scuole superiori e per coloro che devono affrontare esami all'università di analisi, geometria, matematica generale e cosi via.
Un calcolatore scientifico portatile è sicuramente obbligatorio ma è importante sapere che anche sul computer si può usare una calcolatrice assolutamente completa.

Su Windows 7 la calcolatrice in dotazione di Windows è migliorata enormemente, fornendo 4 tipi di calcolatore (standard, scientifico, statistico e programmatore) ed includendo altre funzioni come la conversione di unità di misura ed il calcolo delle date.
Con la calcolatrice di Windows è difficile però scrivere formule più complesse, perchè il display dove vengono visualizzati i numeri, è piccolo.
Un calcolatore scientifico ancora migliore quindi, per la sua modalità da "pezzo di carta", è Red Crab.

Red Crab si può scaricare ed utilizzare gratis per scrivere operazioni di matematica e formule anche complesse, grazie ad un editor molto intuitivo e spazioso.
Non si tratta di un programma per risolvere equazioni, funzioni e integrali ma di una vera e propria calcolatrice dove scrivere numeri, simboli ed operazioni di qualsiasi tipo e ottenere immediatamente il risultato.
La caratteristica più importante di RedCrab è l'interfaccia grafica che permette di scrivere come si farebbe su un foglio di carta, a tutto schermo, con piena libertà di scarabocchiare.
Si possono risolvere equazioni algebriche come le frazioni, le radici quadrate, gli esponenti, le operazioni di trigonometria, i logaritmi e cosi via.

La differenza più grande rispetto la Calcolatrice di Windows è la possibilità di aggiungere caratteri e simboli ovunque, proprio come sarebbe possibile su carta normale.
Molteplici funzioni ed equazioni possono essere scritte nella stessa pagina, con la possibilità di utilizzare i risultati per ulteriori calcoli.

La calcolatrice scientifica apre due finestre all'avvio, la finestra principale con i comandi di base e l'area per scrivere e una finestra più piccola con funzioni e simboli.
Tutto cio che viene scritto in Red Crab si può stampare.
Scaricando il programma si ottiene anche un manuale d'uso (in inglese) che spiega come scrivere formule matematiche, espressioni, simboli e cosi via.

Questo Red Crab è un calcolatore scientifico puro e semplice, non ha infatti funzioni per la risoluzione dei passaggi di una equazione e nemmeno permette di disegnare grafici di funzioni.
Per queste caratteristiche consiglio di usare la
Questo strumento è simile alla calcolatrice Microsoft Matematica.

Altre calcolatrici scientifiche più potenti, con grafici e risolutori di operazioni matematiche sono invece in un'altra pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)