Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Bloccare le penne USB non autorizzate ad essere collegate al computer

Ultimo aggiornamento:
bloccareQualcuno potrebbe non crederci ma una delle principali cause di problemi del computer vengono dalle infezioni virus portate sulle penne USB degli amici o dei colleghi.
Non è che queste persone vogliano portare virus sul nostro computer ma, come avviene anche via Email, se il loro computer ha un virus ed esso si trasmette alla loro penna USB, quando la inseriscono in altri computer, infettano anche questi.

Chi usa il computer portatile in luoghi condivisi ed ha rapporti lavorativi con molte persone, può difendere il proprio sistema dalle infezioni bloccando le porte USB.
In un altro articolo avevo scritto di come abilitare o disabilitare le porte USB ma ammetto che questa soluzione è decisamente troppo drastica.
Una difesa efficace è disabilitare l'autorun delle penne USB cosi da evitare che un virus venga eseguito automaticamente.
Un'altra soluzione più personalizzabile e meno limitante è invece quella di bloccare le porte USB dando autorizzazioni specifiche per ciascun dispositivo che viene collegato.

Con il programma USB Waecher (software tedesco, gratuito, per Windows) viene configurata una lista di dispositivi USB utilizzabili sul computer cosi, tutte le altre penne, chiavette ed altre periferiche USB saranno ignorate fino a che non vengono autorizzate.

Purtroppo questo programma visualizza alcune informazioni in tedesco e non si capisce nulla tuttavia è molto semplice ed intuitivo da usare.
Intanto, dopo l'installazione, viene creato ed avviato un nuovo servizio chiamato USB Wathcer, che agisce in background.
Dall'interfaccia di amministrazione, il menù più importante è sul lato sinistro e si chiama Erlaubte Geräte dove si assegnano i permessi per i dispositivi USB.
In questa sezione si può trovare la lista di penne USB, cellulari, fotocamere, stampanti ecc.. autorizzate a connettersi al pc.
Tutti i dispositivi collegati prima e durante l'installazione del programma, vengono automaticamente aggiunti alla lista bianca.
Se si notassero dispositivi non più usati (vecchi cellulari o penne USB) li si può rimuovere dalla whitelist cliccando col tasto destro ed eliminandoli.

Da questo momento, quando si collega una nuova penna USB o altro, essa non viene riconosciuta dal computer fino a che non la si autorizza.
Cliccando sul tasto +, si può aggiungere un nuovo dipositivo ed autorizzarlo ad essere collegato al computer (si può anche cliccare col tasto destro sul menu Erlaubte Geräte e seleziore hinzufügen Gerät che significa aggiungere).
La procedura guidata per autorizzare un dispositivo è in tedesco ma basta selezionare l'elemento trovato e connesso al computer, cliccare su Weiter (avanti) e, alla fine, dare l'ok col tasto Fertig.

Se si vuole disabilitare questo controllo senza però disinstallare il programma, si deve andare su Start -> Esegui, scrivere "services.msc" e fermare il servizio USB Watcher e impostare l'avvio manuale.
Per disinstallare USB Watcher, andare invece nell'utility Installazione programmi di Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)