Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

2 Programmi archivio per catalogare oggetti, vestiti e cose di casa in un inventario

Ultimo aggiornamento:
catalogo oggetti e guardarobaSono sicuro che nessuno conserva un database per catalogare gli oggetti di casa o i vestiti del proprio guardaroba però, in questa occasione, provo a segnalare due programmi per registrare, sul computer, un inventario casalingo.
Tenere un archivio scritto dei propri oggetti può essere un lavoro terribilmente noioso, a tratti maniacale, che richiede pazienza e costanza ma ha anche una sua utilità.

Se per negozi e aziende, mantenere un inventario, è un dovere obbligatorio di organizzazione, a casa può, ad esempio, tornare utile a fini assicurativi, per tenere traccia degli oggetti che sono stati acquistati oppure per avere un preciso elenco di oggetti da collezione.
In un altro articolo, per esempio, avevo segnalato un bel programma per gestire le spese di manutenzione e riparazione della macchina.
Registrare il proprio guardaroba di vestiti su un programma per il computer può essere un modo (per le donne) di decidere come vestirsi, di ricordare cosa c'è nell'armadio e per ritrovare capi di abbigliamento senza rivoltare tutta casa.

In linea generale, se si sta cercando un programma gratuito per organizzare l'elenco degli oggetti di casa o dei vestiti, si possono usare questi due software.

1) Home Inventory Software Free è un programma gratis da usare per gestire, organizzare e catalogare oggetti e cose di casa.
Anche se è stato progettato principalmente per uso domestico, può essere utilizzato anche come un software di gestione dell'inventario per piccole imprese e organizzazioni.
Questo programma inventario permette di creare liste di oggetti organizzati per categorie.
Anche se il programma è in inglese, si possono cambiare le etichette, modificando e creando categorie e campi di descrizione.
I campi sono gli attributi di ogni riga della lista (come in una rubrica telefonica) quindi, ad esempio: nome oggetto, dove sta, quantità, valore, garanzia, data di acquisto e cosi via.
Usare un software per computer invece che un foglio di carta consente di sfruttare alcuni automatismi che rendono più veloce il lavoro da archivista.
I nuovi elementi vengono aggiunti tramite la barra laterale di destra.
Tutti i campi descrittivi sono visualizzati nella barra laterale, ed è compito dell'utente riempirle durante la compilazione delle liste di inventario.
Ovviamente tutti i campi possono essere facoltativi quindi, ad esempio, si può soltanto creare la lista con il nome dell'oggetto e una categoria.
Per ciascun elemento si può aggiungere anche una foto e una descrizione.
Come i migliori programmi database, su Home Inventory si possono generare report da stampare con tutte le statistiche.

2) Il secondo software da segnalare è dedicato invece alle donne perchè è specializzato sulla creazione di un archivio di vestiti, per organizzare, sul computer, il proprio guardaroba.
HomyFads Clothing Organizer è una applicazione gratuita che agisce come fosse un armadio virtuale.
Per ogni capo di abbigliamento è possibile inserire una foto, una descrizione e decidere una categoria.
Anche in questo caso, anche se il software è in inglese, si possono liberamente tradurre le varie etichette ed i nomi di ogni categoria.
Ad esempio si possono registrare le varie collezioni in base alle scarpe, i vestiti, le borse ed altri accessori.
Si possono creare diversi armadi per separare, ad esempio, i vestiti invernali da quelli estivi oppure per separare i capi di ciascun membro della famiglia.
Dopo aver riempito il programma di dati, diventa facile cercare i vestiti tramite il motore di ricerca interno oppure sfogliando le liste.

Ricordando altri programmi gratuiti gestionali e di contabilità personale, già so quale commento avreste voglia di scrivere a questo articolo: "Bella idea, se avessi il tempo..."

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)