Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ubuntu 10.10 download e aggiornamento della distribuzione Linux migliore

Ultimo aggiornamento:
Ubuntu 10.10 AGGIORNAMENTO: Uscito Ubuntu 16.04.

I sistemi operativi a pagamento (Windows) non si possono permettere di tirare fuori una nuova versione ogni 6 mesi, costringerebbero tutti a dover comprare un nuovo Windows cosa improponibile in ottica di mercato e di buon senso.
A differenza quindi della Microsoft che distribuisce aggiornamenti al sistema operativo Windows ogni settimana, la più famosa distribuzione Linux, la più usata al mondo e la migliore che si può scegliere, Ubuntu, si aggiorna e, in questi gironi esce ufficialmente con la versione Linux Ubuntu 10.10.
Questa release della Canonical (società che sviluppa e distribuisce Ubuntu) viene dopo la Ubuntu 10.04 e la 9.10 per la quale scrissi un anno fa, delle differenze e il confronto tra Ubuntu e Windows 7.

In questa occasione vediamo le caratteristiche più importanti di Ubuntu 10.10, dal nome in codice Maverick Meerkat che migliora alcune funzioni e ne aggiunge di nuove davvero produttive che davvero possono diventare determinanti nello scegliere di passare a Linux.

Anche se non c'è una caratteristica rivoluzionaria che davvero può far pendere l'ago della bilancia verso Ubuntu, tanti piccoli miglioramenti sono stati aggiunti e rendono questa distribuzione Linux adatta a chiunque, anche coloro che hanno sempre usato Windows.
Stabilità, velocità e semplicità sono le tre caratteristiche principali di questo nuovo Ubuntu, sempre più performante e fluido, anche su computer più vecchi.
Il rilascio mostra una grande maturità da parte degli sviluppatori, che continuamente tentano di trovare un equilibrio soddisfacente per accontentare sia i fanatici di Linux, sia gli utenti medi e normali.

Ubuntu è stato un po' ridisegnato, con un look nuovo e bello (soprattutto per la versione Netbook Remix), una estetica molto spinta e affascinante da guardare.
Non solo il tema grafica cambia ma anche il logo ed il sito web hanno avuto un restyling gradito.

Questa nuova release di Ubuntu offre una maggiore integrazione con il servizio online Ubuntu One che permette di caricare file su internet come fosse un hard disk aggiuntivo.
Sono disponibili per tutti 2 gigabyte di spazio utile a sincronizzare i file più importanti, i contatti e le email, mantenere una copia di backup e raggiungerla da qualsiasi computer si utilizzi.
C'è anche il nuovo Ubuntu One Music store, integrato nel lettore musicale di default Rhythmbox. Qualsiasi tipo di musica si può cosi acquistare come si farebbe con l'Apple Store di Itunes.

Per la modifica dei video, su Linux è sempre stato difficile trovare un programma decente.
Ubuntu 10.10 comprende adesso PiTiVi, non un video editor avanzato, ma che non fa assolutamente rimpiangere un Windows Movie Maker qualsiasi.

Per la grafica e la modifca di immagini, in Ubuntu 10.10, viene distribuito il programma intuitivo e facile Shotwell.

La nuova versione di Ubuntu cerca poi di integrare tutti gli indirizzi Email, le chat ed i social network sotto un unico tetto, in modo che si possano ricevere le notifiche da una unica fonte, qualsiasi esse siano.
Si tratta di una casella di posta elettronica universale per integrare le Email,i social network e i messaggi istantanei dei programmi di chat.
I programmi sono Evolution per leggere le Email, Empaty per le chat (Messenger, Yahoo, ICQ Google Talk, Facebook Chat) e Gwibber per integrare le notifiche dei social network come Facebook, Twitter, Myspace e altri.

Come nelle altre versioni, in Ubuntu c'è OpenOffice per lavorare, in piena compatibilità, con i documenti scritti con Microsoft Word, Excel, Powerpoint ed altri file da ufficio e tanti altri programmi gia integrati per tutte le funzioni base del computer.
Nel repository dei software si possono scaricare e installare, sempre tutti gratis e con licenza, tanti altri programmi opensource utili a qualsiasi compito.
Ricordo anche con con Wine è possibile usare i programmi Windows su Linux.

Come per ogni versione di Ubuntu, anche per la 10.10 sono disponibili una versione normale per i pc, la versione Server, quella chiamata Netbook Remix per i pc portatili e una disponibile con Wubi, il programma per provare Linux su Windows.

Questa edizione di Ubuntu non è del tipo LTS come invece era la 10.04 (Long Term Support) con supporto per 3 anni per la versione normale e 5 anni per la versione server.
Coloro che possiedono la 10.04 Lucid Lynx dovranno aggiornare, se vogliono, alla 10.10 manualmente, abilitando gli aggiornamenti automatici delle release stabili.

Per finire, i link per il download di
Ubuntu 10.10 in italiano
Ubuntu Netbook Remix
Ubuntu Windows Installer per provare Ubuntu direttamente da Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)