Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare la parola giusta in una frase

Ultimo aggiornamento:
Trovare online il giusto contesto in cui deve essere usata una parola dentro una frase
confronto risultati Google Scrivendo sul computer, un documento, un libro, una email o quello che è, ci si ferma spesso a pensare a quale parola può essere più appropriata per un determinato contesto.
Con internet a disposizione si può usare Google per trovare in quali testi sono utilizzati specifici termini o frasi.
Se poi si avesse il dubbio se usare una parola oppure un'altra per dire la stessa cosa, cercando entrambe le parole su Google si può intuire quale sia quella più utilizzata contando i risultati trovati, cercando entrambi i termini, dal motore di ricerca.
Non solo Google diventa utile a scrivere (o parlare) meglio in lingua italiana ma, soprattutto se si ha bisogno se si deve scrivere in inglese o in altre lingue straniere, cosi da non sbagliare.

Per fare questa operazione più rapidamente, esiste un sito web che fa una automatica conta dei risultati trovati da Google facendo un confronto tra due parole per scegliere la parola più giusta e indicata da scrivere.

Fraze.it è un'applicazione web molto semplice e veloce che consente di trovare le parole come sono state scritte nei giornali e nei principali siti di informazione
Si può quindi trovare il contesto in cui una parola viene usata per capirne il giusto significato.
Nel menu a tendina, si può scegliere la lingua italiana, inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.

Un sito simile ma molto meno bello (anche perchè esiste da tanti anni) è GoogleFight che è comunque molto simpatico per le animazioni, per verificare quale, tra due termini, è più usato.
Ad esempio, si può vedere se è meglio scrivere "su internet" o "in internet", vedere quale delle due espressioni è più usata ed anche controllare in quali frasi si trova.
"In internet" vince ma, guardando i risultati in basso, si scopre che "su internet" è italiano mentre "in internet" è una espressione utilizzata soprattutto da chi scrive in lingua inglese.
Insomma, se si vuole essere sicuri di usare un termine nel giusto contesto, questo Phras.in potrebbe essere una facile e veloce risorsa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)