Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Skype con Facebook e videochiamate di gruppo

Ultimo aggiornamento:
Scaricare Skype 5 Notizia doverosa per tutti gli utilizzatori di Skype, uno dei programmi chat migliori e più usati al mondo.
Si può adesso scaricare Skype 6 per Windows e Mac, ovviamente gratis, anche con installazione offline.

Skype 5 presenta diverse novità tra le quali, la caratteristica più importante è la scontata e prevista integrazione con Facebook vedi Videochiamate su Facebook (con Skype) e chat di gruppo).
Dopo aver installato Skype 5 si può infatti associare il proprio account Facebook cosi da poter leggere gli aggiornamenti e le notizie pubblicate sulle bacheche degli amici e dei contatti.
Direttamente da Skype, e senza dover andare sul sito Facebook.com, si può anche aggiornare il proprio stato, scrivere commenti e publiccare quel che si vuole come si farebbe con qualsiasi altro client Facebook.

Sempre parlando dell'integrazione tra Facebook e Skype, la novità più utile è la possibilità di aggiungere come contatti Skype, gli amici di Facebook, includendo anche il numero di telefono della persona, quando disponibile.
Questo consente di telefonare via Skype o inviare SMS agli amici secondo le tariffe del servizio Voip.
Come visto in un altro articolo però Skype, anche se comodo da usare, non è il programma più conveniente per telefonare dal computer a cellulari e numeri fissi.

L'altra novità che ci si aspettava di vedere è la funzione di videochiamate di gruppo.
Purtroppo la videochiamata di gruppo che, di fatto, permette di fare videoconferenze con più persone, è ancora in fase beta ed è supportata soltanto se i partecipanti hanno Skype 5.
Rispetto agli altri programmi per videochat e videoconferenze gratis, Skype offre una visione dinamica dell'immagine spostando automaticamente l'obiettivo sulla persona che sta parlando.
Questo rende più facile e più produttiva una videoconferenza con più persone.

Tra gli altri miglioramenti ci sono anche la funzione di richiamata automatica nel caso cada la linea, una maggiore qualità audio e suggerimenti per risolvere eventuali problemi che si verificano.
Skype tenta anche un approccio in stile Twitter, con aggiornamenti di Stato e una pagina chiamata Skype Home sulla quale scorrono, in ordine cronologico, i messaggi dei propri contatti.

Provando per una mattinata, ho avuto l'impressione che Skype 5, ridisegnato anche graficamente, stia iniziando a diventare un po' troppo pesante, con un consumo maggiore di memoria e risorse del computer.
Non vorrei che Skype, cosi come è accaduto a Windows Live Messenger, abbia preso quell'antipatica strada del gigantismo, diventando sempre più grosso e ingombrante.

Un altro difetto possibile potrebbe essere la connettività di Skype 5 in ambienti aziendali chiusi, quelli dove i proxy bloccano l'accesso ai siti internet di intrattenimento.
Uno dei fattori di successo di Skype è il fatto che, quasi ovunque, esso funziona, anche in reti bloccate come quelle degli uffici della pubblica amministrazione.

Consigliabile comunque fare l'aggiornamento e scaricare Skype 5 per Windows.

In un altro articolo, La Guida a Skype con i migliori Plugin e componenti aggiuntivi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)