Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Sincronizzare documenti Office e Openoffice online con Google Docs e Zoho

Ultimo aggiornamento:
sincronizzare online documenti OfficeLa sincronizzione non è soltanto quella relativa alla musica sull'iPod con iTunes.
Sincronizzare, in termini generali, significa mantenere lo stesso file identico ed aggiornato, su due dispositivi e o due computer diversi.
Siccome le applicazioni online "cloud" sono sempre più diffuse ed utilizzate, il concetto di sincronizzazione non riguarda più soltanto due o più computer ma, soprattutto, lo spazio online.
Diventa importante quindi che i file creati e modificati sul computer siano poi salvati e replicati in maniera identica ed automatica, anche su un archivio online disponibile su internet cosi, qualsiasi computer si utilizzi, si potrà lavorare sulle ultime versioni aggiornate di quei file.

In linea generale si possono considerare due tra i migliori servizi di sincronizzazione online i servizi Windows Live Mesh di Microsoft e DropBox.
Se però si avesse bisogno di un servizio di sincronizzazione e gestione di documenti Office o OpenOffice, ci sono soluzioni più efficienti.


Ricordiamo innanzitutto che le migliori applicazioni web per creare documenti Office online sono Google Docs, Zoho a cui si aggiungono i nuovi Office Web Apps e Facebook Docs.
Anche se le loro funzionalità sono quasi complete, non c'è dubbio che sia più conveniente lavorare sui documenti Word, Excel o Powerpoint, usando i programmi delle suite Microsoft Office oppure il gratuito Openoffice.
L'obiettivo allora è lavorare sui programmi per computer e non sulle applicazioni web da browser, facendo però in modo che, quando si salva il documento, si possa avere una copia sia in locale sia online, cosi da poter riprendere il lavoro anche da un altro pc.

Come visto in passato, Microsoft Office e Google Drive con il plugin Cloud Connect possono essere integrati tra loro per salvare documenti su internet.
Con Cloud Connect è comunque possibile utilizzare Microsoft Word, Excel e PowerPoint come normale, godendo di tutti i vantaggi di Google Drive.
Questo plugin compatibile con Office 2003, 2007 e 2010, permette di salvare il documento online, aprire documenti da Google Docs e condividerli con altri utenti direttamente dall'interfaccia di Microsoft Office.
Tutte le modifiche apportate ai documenti, da se stessi o da altri collaboratori (ricordo che Google Drive permette il lavoro a distanza e collaborazione online) vengono salvate e possono essere unificate in una versione aggiornata del documento.
Con OffiSync si può lavorare su un documento, mentre altri fanno lo stesso e vedere le loro modifiche che appaiono in tempo reale.

Microsoft Office può anche essere integrato con Zoho.
Chi non ha mai usato Zoho dovrebbe almeno darci un'occhiata perchè si tratta di una delle principali applicazioni web per la gestione ufficio che ci siano in circolazione.
Come OffiSync, il Zoho Plug-in per Microsoft Office consente agli utenti di lavorare offline su documenti e fogli di calcolo con Microsoft Word / Excel e questi cambiamenti vengono salvati anche nella corrispondente applicazione Zoho, con una sincronizzazione immmediata.
Si possono creare, modificare e salvare documenti e fogli di calcolo ed è possibile aprire documenti memorizzati online su Zoho.

Per Microsoft Office esiste poi la possibilità, se si è installato il plugin dalla suite Windows live essentials, di salvare qualsisi documento Word, Excel o Powerpoint su >Office Live Workspace.

Chi utilizza la suite open source OpenOffice al posto di Microsoft Office può usufruire lo stesso di questi vantaggi
Un solo plugin chiamato OOo2GD permette di gestire i file online su Google Docs, su Zoho ed anche su un server WebDav.
OOo2GD è molto semplice, non c'è alcuna condivisione o funzioni extra, esso permette soltanto di esportare, aggiornare e importare i documenti da Google Docs e Zoho.
Si possono salvare online documenti di testo dal formato ODT, DOC, RTF, Fogli di calcolo: ODS, XLS, CSV e presentazioni: PPT e PPS.
Tutti i documenti caricati online vengono però convertiti nel formato di Openoffice e non saranno apribili da Microsoft Office.
OOo2GD può essere installato sia su Windows e Linux.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)