Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ricevere avvisi sul desktop per nuovi messaggi Email in arrivo

Ultimo aggiornamento:
Migliori 8 tool per Windows per ricevere notifiche delle email ricevute e non lette sul desktop
avvisi nuove E-mailPer ricevere i messaggi Email ci sono due possibilità: la prima utilizzando un programma client che scarica i nuovi messaggi sul computer, la seconda andando a leggere la posta direttamente su internet, collegandosi al sito a cui ci si è registrati.
In qualsiasi caso potrebbe tornare utile un sistema di notifica dei nuovi messaggi in arrivo sulla propria casella di posta elettronica, che mandi un avviso sul computer e permetta una veloce occhiata alle nuove email, senza dover aprire il programma o il sito web.

L'obiettivo quindi è quello di ricevere notifica di nuove Email nel momento stesso in cui esse arrivano.
Questo sistema diventa importante soprattutto leggere le Email di caselle di posta come Yahoo, Gmail, Hotmail, Virgilio, Libero e tutte quelle che si possono leggere solo online via browser.
L'avviso di nuovi messaggi in arrivo è utile anche a chi utilizza client come Microsoft Outlook cosi da ricevere le Email anche se il programma fosse chiuso.

Ricevere le E-mail sul computer non significa scaricare le email dal server di posta elettronica ma soltanto di leggere una anteprima dei messaggi e rispondere velocemente.

Sembrerà strano ma questa categoria di software non presenta tante alternative anche perchè, in certi casi, può essere superfluo.
Non bisogna infatti dimenticare che con Microsoft Outlook ed altri client di posta elettronica alternativi si possono ricevere le notifiche sul desktop di nuovi messaggi in arrivo.
Resta però una esigenza di molte persone la possibilità di ricevere avvisi di nuovi messaggi arrivati alla propria casella di webmail, senza dover installare un client di posta elettronica vero.

1) Per questo scopo, nella lista dei migliori client per ricevere Email sul computer ce ne sono due che possono essere utilizzati sia come notificatori di nuovi messaggi che come programmi di gestione di posta elettronica.
Sono Pegasus Mail e Claws-Mail che si distinguono dagli altri per la loro leggerezza e la possibilità di leggere le intestazioni dei messaggi senza scaricarli sul computer.

2) I più fortunati sono coloro che utilizzano Gmail perchè esistono diversi tool per la notifica di nuove E-mail Gmail sul desktop.

3) Chi utilizza altri servizi di posta elettronica come, ad esempio, Yahoo Mail, Hotmail o altro, ha invece altre possibilità per ricevere i messaggi direttamente sul computer.
Uno dei programmi di notifica fatti meglio per Windows (Xp, Vista e Windows 7) si chiama EmailTray che è l'evoluzione di SenderOK, un vecchio plugin per Outlook.
EmailTray adesso è un nuovo software completamente che può essere eseguito in modo indipendente, completamente gratuito, che serve a ricevere avvisi di Email da più account di posta elettronica contemporaneamente.
Rispetto altri programmi simili, EmailTray, non solo avvisa l'utente di nuovi messaggi in arrivo ma offre anche una interfaccia di gestione delle E-mail, facendone anche una classificazione di importanza.
Questo programma ordina le email in 4 categorie di priorità: alta, media, bassa e nessuna priorità o spam.
Al di là di una prima classificazione automatica, l'utente può assegnare manualmente diversi livelli di priorità in base al mittente.
Anche i messaggi di spam possono essere controllati per evitare che siano commessi errori dal sistema di rilevazione automatica.
EmailTray riesce anche a dare diverse priorità ai messaggi automatici provenienti da newsletter, e-mail di sottoscrizione, aggiornamenti dai social network ecc, in modo che si possano sempre tenere sotto controllo le cose più importanti.
Comunque sia EmailTray è un buon programma soprattutto perchè facile da configurare anche per i meno esperti.
Esso infatti riconosce le configurazioni per gli account di posta elettronica più utilizzati come Gmail, Yahoo, Hotmail e quelle memorizzate in Microsoft Outlook cosi da evitare all'utente la fatica di dover impostare i parametri di ricezione delle Email.
Con questo programma si può evitare di aprire il browser per leggere le webmail, anche perchè da Emailtray si può anche rispondere direttamente ai messaggi.
Tra le opzioni si può scegliere ogni quanto tempo controllare la casella di posta per rilevare nuovi messaggi, decidere se la notifica deve essere anche sonora, anche in base alla priorità.

4) Simile ma molto più semplice e leggero è PopTray che richiede una configurazione manuale e si presenta solo come un tool per la notifica delle nuove email non lette sulla propria casella di posta che supporta la ricezione da server POP3.
Poptray mostra un'icona nella system tray o area di notifica in basso a destra sul desktop.

5) Il miglior programma per ricevere avvisi e notifiche di nuovi messaggi di posta elettronica in arrivo è Pop Peeper.
Questo tool è come un mini client di posta, molto leggero, che può anche essere utilizzato come programma portatile, da copiare su penna USB, per sfogliare le mail sul computer anche senza connessione internet.
In questo caso sono preconfigurate le impostazioni per Gmail, Yahoo, Hotmail e tanti altri servizi.
Per configurare servizi di posta come Libero, Virgilio, Alice o altri non conmpresi nella lista, si può aggiungere il server POP3 o IMAP.
Si possono anche importare gli account già configurati nel clienti di posta come Outlook, Windows Live mai, Eudora, Thunderbird.
Volendo, si può anche configurare il server SNMP per rispondere o inviare nuovi messaggi direttamente da Pop Peeper, senza aprire il browser.

6) Per ricevere soltanto le intestazioni delle Email in arrivo si può usare un altro programma come Magic Mail Monitor.
Questo è un tool leggerissimo che non richiede installazione, che mostra tutte le email ricevute solo con oggetto, mittente e data.
Per ogni nuova Email in arrivo, si riceve anche una notifica sul desktop.
Ogni messaggi o può poi essere aperto come file di testo.
Magic Mail Monitor può controllare più account di posta diversi ma, per ciascuno di essi, richiede di specificare il server POP, diverso per ciascun provider (ad es. pop.mail.yahoo.it oppure pop.gmail.com).

7) Si possono ricevere notifiche di messaggi Email non letti su Chrome, Firefox e Opera, qualsiasi sia il servizio di posta elettronica usato.

8) Vorrei infine segnalare un programma chiamato FreePop che dovrebbe funzionare su Windows, Linux e Mac.
Con Freepop si possono ricevere Email anche in ambienti aziendali dove la porta 110 è chiusa e dove non è possibile navigare col browser web sul proprio account webmail.
Personalmente, su Windows 7, non sono riuscito a farlo funzionare ma, forse, con una lettura approfondita delle istruzioni in italiano, qualcuno potrà dirmi in cosa sbaglio.

Se avete altre alternative per ricevere avvisi, sul pc, di nuovi messaggi E-Mail in arrivo, fate sapere.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • lorenzo legni
    22/5/16

    Utilissimo EmailTray Grazie