Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scanner di emergenza contro virus e malware con il programma portatile Emsisoft

Ultimo aggiornamento:
programmi emergenza virusNella lista dei migliori antivirus gratuiti ed in quella dei programmi di sicurezza più famosi e scaricati nel mondo, fino a qualche mese fa, non poteva essere ignorato l'anti-malware A-Squared della Emsisoft.
Questa software house ha sostituito A-Squared con Emsisoft Anti-Malware 5.0, un programma a pagamento che, secondo i test effettuati dalle riviste online specializzate, rende più lento il computer rispetto ad altri antimalware ma si contraddistingue per l'ottimo tasso di rilevamento di minacce e file pericolosi.
Comunque sia, la cosa importante, è che la Emsisoft ha prodotto anche una versione del suo antimalware gratuita, che non fornisce la protezione con controllo real time ma che permette di effettuare scansioni manuali e, ovviamente, la conseguente rimozione di file infetti.

La particolarità principale di questo Emergency Kit è che non si deve installare perchè è costituita da una serie di programmi portatili eseguibili anche se copiati sulla penna USB.
Diventa davvero consigliabile a tutti quindi tenere una copia di questi programmi di emergenza da utilizzare sul computer quando esso viene infettato da virus e non c'è possibilità di usare i programmi di protezione standard (perchè magari sono non avviabili o non installabili dal virus stesso).

Come detto quindi, non si deve installare nulla, basta estrarre il file KitEmsisoftEmergencyKit.zip scaricabile dal sito della Emsisoft.
Si può anche copiare il kit su una penna USB, nella cartelle principale.

Il programma gratuito di emergenza per i computer Windows è formato da 4 componenti.

Emergency Kit Scanner è, sostanzialmente, il vecchio A-Squared migliorato con le caratteristiche del nuovo Anti-malware della Emsisoft.
Esso permette di fare la scansione completa del computer, rilevare i file infetti e rimuoverli.
Un altro tra i migliori antimalware, portatile e con caratteristiche simili è Superantispyware.

Commandline Scanner contiene le stesse funzionalità dello scanner normale ma è sprovvisto di interfaccia grafica.
Esso permette l'accesso completo sul computer e può eliminare tutte le infezioni.
Lo strumento da riga di comando è fatto per utenti professionali e può essere utilizzato per programmare scansioni nelle operazioni pianificate, senza farsi notare e senza disturbare.
È necessario specificare i parametri di scansione oppure si può semplicemente fare doppio clic sul file batch CommandlineScanner.bat per eseguire una scansione intelligente e mettere automaticamente in quarantena i file rilevati.

Emsisoft HiJackFree è un potente tool che permette di scoprire cosa viene avviato assieme a Windows nel momento dell'accensione del computer.
Con HiJackFree è possibile gestire tutti i processi attivi, i servizi, driver, le voci in autorun, le porte aperte, le voci del file host e molto altro.
Il suo utilizzo è più semplice del programma simile Hijackthis perchè fornisce informazioni sui vari elementi e permette di identificare puù agevolmente le voci pericolose.

Emsisoft BlitzBlank è invece un piccolo tool che serve a eliminare file in uso, voci del Registro di sistema, driver e altri file bloccati.
Questo strumento è estremamanete utile quando un malware non si elimina perchè l'accesso è negato o perchè in uso sul computer.
BlitzBlank consente di rimuoverlo al boot del sistema, prima che esso venga caricato.
In un altro articolo ci sono altri programmi per cancellare file "impossibili da eliminare".

La suite portatile per l'emergenza del computer occupa 100MB di spazio ed è, praticamente, un antivirus portatile che permette di neutralizzare trojan, spyware, adware, worm, dialer, keylogger.
Ci sono momenti in cui un computer viene infettato da malware o spyware tanto dannosi da impedire all'utente di poter usare o installare un software o un antivirus.
Ricordare però che non è una protezione in tempo reale, va utilizzato solo quando se ne ha bisogno e non va in conflitto con l'antivirus installato sul pc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)