Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Miglior dizionario multilingue gratuito per tradurre testi e parole sul computer: Lingoes

Ultimo aggiornamento:
traduttore multilingue per pcCome si potrà facilmente immaginare, il classico dizionario per tradurre le lingue e per trovare definizioni può essere sostituito da un programma sul computer.
Basta allora andare su internet ed accedere ai dizionari di lingua online come Google Translate per tradurre velocemente testi e parole singole.
Per avere definizioni e traduzioni più corrette, anche guardando i diversi significati che una termine può avere a seconda del contesto, si può accedere al sito Wordreference che, per velocità e completezza, è il miglior sito di traduzioni multilingua.

Se i dizionari online sono tantissimi, più difficile è trovare un programma gratuito di traduzione che funzioni sul computer, anche senza connessione internet.
Il più famoso di questi è Babylon, facile da usare, completo e ricco di traduzioni bidirezionali per quasi tutte le lingue del mondo, ma non gratuito e a pagamento.

Il miglior programma gratis per avere un dizionario multilingue sul computer è, senza dubbio, Lingoes Dictionary.
Lingoes è un dizionario e software di traduzione di testo, in italiano, per Windows.

L'applicazione è straordinariamente potente e completa per essere un programma gratuito anche se l'interfaccia richiede un po' di abitudine.
Quando si scarica Lingoes, si può scegliere la versione da installare su pc e la versione portatile da copiare su penna USB e viene fornito solo il dizionario inglese essenziale.
Sullo steso sito sono però scaricabili, gratuitamente, anche diversi dizionari italiani tra cui: Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Italiano-Cinese, Italiano-Russo ed alcuni altri.
In aggiunta ci sono dizionari premium, sempre free, ma soltanto in inglese.

Il download di questi vocabolari si può fare dallo stesso sito dove si scarica Lingoes e, dopo averli scompattati, vanno caricati nel programma, dal menu opzioni dizionari.

Tutti i dizionari installati in Lingoes possono essere utilizzati simultaneamente.
Parole o frasi di cui si vuole cercare la traduzione, vanno inserite nella casella di ricerca del programma e Lingoes visualizzerà automaticamente la migliore corrispondenza e le parole tradotte nella sua interfaccia.
La definizione di una parola e la forma fonetica vengono visualizzati nella pagina dei risultati ed il programma tenta di associare automaticamente la frase ad uno dei dizionari installati.
Dal menu di opzioni dizionari, si può scegliere se usare tutti i vocabolari assieme, dare la priorità a uno o ad un altro oppure se disattivarne alcuni.

Dopo aver cercato una definizione o una traduzione, si può selezionare una parola o una frase tradotta, cliccare col tasto destro ed ascoltare la pronuncia vocale premendo su "Dillo".

Premendo sul tasto "Traduzione" si attiva la traduzione del testo che può essere fatta utilizzando uno dei sistemi di traduzione simultanea online come il Google Translate, Yahoo BableFish o altri.
Il testo tradotto viene direttamente visualizzato nell'interfaccia del programma, senza che si apra il browser.

Tasti di scelta rapida sono disponibili per utilizzare le funzionalità del programma a livello di sistema, ossia per tradurre parole con Lingoes, anche mentre si naviga su internet oppure da un documento Word.
Come si potrà notare, Lingoes rimane in background ed è visibile dall'icona in basso a destra.
Cliccandoci col destro si può attivare la cattura parole sullo schermo e la traduzione su selezione.
Nelle opzioni si possono configurare, tra le altre cose, diversi tasti di scelta rapida, il come catturare le parole e se avviare Lingoes all'accensione del computer oppure no.

Lingoes è un ottimo programma e forse il migliore gratuito per le persone che hanno bisogno e utilizzano spesso un traduttore di testo.
Ricordo, in alternativa, programmi più semplici di traduzione basati su Google Translate.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)