Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Fusione foto e fotomontaggi perfetti su Windows Live Foto

Ultimo aggiornamento:
Con Windows Live Raccolta Foto tanti strumenti facili da usare per fotoritocco, fusione foto e fotomontaggi
windows live fusione fotoNella suite Windows Live Essentials 2012 col nuovo Messenger, è compreso anche il programma Windows Live Photo Gallery, che, se installato, è visibile nel menu start col nome italiano: "Raccolta foto di Windows Live".
Non so se avevate notato che questo programma per la gestione delle fotografie digitali, molto simile a Picasa di Google, è migliorato tantissimo, con delle funzioni veramente innovative.
Ad esempio, è possibile impostare le tag automatiche con il riconoscimento facciale nelle foto, le geotag e ci sono tantissimi strumenti di fotoritocco per migliorare la qualità delle immagini e correggere i difetti.

Uno strumento che mi ha colpito molto è quello della Fusione Foto che permette di combinare diverse foto insieme per creare una immagine diversa.
Non si tratta di fare un collage o un album affiancando le fotografie ma di mettere diversi elementi, presi da foto diverse, in una sola con la duplice possibilità di creare fotomontaggi perfetti o di rimuovere oggetti indesiderati dalla foto.

Fusione foto prende diverse regioni di diverse fotografie e le fonde insieme per creare una nuova foto.
Un esempio ideale per l'utilizzo di Photo Fuse è su una foto con un gruppo di persone: immaginando che siano stati fatti due scatti, dove, in una ci sono persone che guardano altrove e in un'altra c'è chi ha gli occhi chiusi, allora si possono combinare le due foto creandone una terza dove tutti sono perfetti, sorridenti e con sguardo intelligente.
Praticamente si va ad estrarre, dalle varie immagini, le parti migliori e di fonderle insieme senza però cambiare nulla della fotografia orginale.

Per provare, basta aprire Raccolta foto di Windows Live, selezionare due o più foto che ritraggono la stessa scena, andare sul menu "Crea" e scegliere di fare la "Fusione foto".
Per rendere possibile fusione, tutte le foto deve essere state scattate dalla stessa posizione e, possibilmente, devono avere hanno lo stesso livello di esposizione alla luce (anche se con gli strumenti di correzione si può correggere la luminosità).
Se non lo sono, la fusione delle fotografie non riuscirà bene.

Una volta che Windows Live Photo ha completato l'analisi e l'allineamento delle foto, appare una casella di selezione con scritto "Quale ti piace di più?".
Con il mouse bisogna selezionare un'area della foto e poi scegliere, di quell'area, se prendere l'estratto dalla prima o dalla seconda fotografia.
A seconda di quello che si sceglie, la foto cambia e, quando il risultato è soddisfacente, si può salvare l'immagine.
Dopo averlo provato sono rimasto assolutamente incredulo dalla qualità del risultato e, soprattutto, dalla facilità e dalla velocità con la quale l'ho ottenuto.
Ad esempio ho preso fotografia dove compaio io vicino un'altra persona, quindi, sono riuscito, a mettere me vicino a una terza persona, della quale avevo una foto scattata all'interno del medesimo locale.

Photo Fuse può anche eliminare oggetti non desiderati dalle foto.
A questo scopo, Windows Photo si dimostra nettamente migliore rispetto, ad esempio, il servizio online Tourist Remover.
Un altro bel trucco di fotomontaggio che si può vedere è quello di creare un gemello o più cloni di una persona.
Basta scattare un po' di foto di se stesso, in varie posizioni e fondere insieme le immagini per creare un collage che sembra quasi reale.

Come al solito, gli esperti di fotoritocco potranno dire che queste fusioni e fotomontaggi si possono fare con Photoshop tuttavia sfido chiunque a trovare un programma cosi facile da usare che dà risultati cosi sorprendenti.

Per finire ricordo che Raccolta foto di Windows Live è compreso in Windows Live Essentials utilizzabile su Windows 7 8 e 10.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)