Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Eseguire applicazioni, file e comandi su pc con timer o in base a un evento

Ultimo aggiornamento:
timer pianificazione eventiI computer sono fatti per fare le operazioni ordinate da chi lo utilizza, nel momento in cui si esegue un comando o si lancia una applicazione.
Col computer è, ovviamente, possibile programmare operazioni e compiti che siano eseguiti automaticamente ad una certa ora.
Tutto questo si può fare su Windows usando l'utility delle operazioni pianificate che si trova nel pannello di controllo o negli strumenti di amministrazione.

Esistono però modi molto più semplici per impostare un timer o conto alla rovescia per eseguire applicazioni o comandi sul computer, usando un programma davvero utile per l'automazione.
Questi programmi permettono di gestire facilmente ogni operazione da far compiere al computer in modo automatico come, ad esempio, riprodurre un suono ad una certa ora, programmare una sveglia, avviare una scansione automatica per pulire l'hard disk oppure far spegnere il pc da solo e per tante altre cose.

TimeComX è una piccola applicazione gratuita che può pianificare tutte le operazioni per essere eseguite in un tempo stabilito, dopo che è passato un certo periodo o in base ad un evento particolare.

Le azioni da pianificare possono essere il lancio di un file audio, l'esecuzione di un file o programma, il blocco / spegnimento / disconnessione / del computer e cosi via.

Ci sono solo due schede della finestra di TimeComX; una è la scheda Evento e l'altra è la scheda attività.
Sulla scheda Event si può controllare quando o dopo quanto tempo far partire l'attività.
Ci sono quattro "modi" disponibili: i primi due sono un contatore o timer semplice ed uno avanzato che sono dei normali conti alla rovescia.
La modalità Ora permette di scegliere un tempo specifico con data e ora in cui una operazione deve essere eseguita.
L'evento più interessante, quello che distingue TimeComX da altri programmi simili è l'uso / attività che permette di eseguire un comando sul computer, in base a determinati eventi come l'eccessivo uso del processore, utilizzo della rete, o tempo di inattività.
Può servire quindi a gestire il computer per farlo spegnere da solo se non viene utilizzato, per interrompere internet se si sta scaricando troppo (nel caso di un abbonamento a consumo) oppure a terminare automaticamente un programma aperto se la CPU arriva al 100%.

Una volta deciso l'evento corretto è necessario attivarlo facendo clic sul pulsante Play ed avviare il conto alla rovescia.
A questo punto si potrà vedere una barra di avanzamento sulla barra delle applicazioni di Windows 7 che permette di sapere, ad occhio, quanto tempo rimane.

Dopo aver scelto l'evento scatenante, bisogna configurare il compito che deve essere eseguito, dalla scheda dei tasks.
Queste attività includono il riavvio, l'arresto, lo sleep, l'ibernazione, il blocco del computer e la disconnessione.
Oltre a questo si può anche eseguire un file qualsiasi come, ad esempio, un file di testo su cui è scritto un promemoria o un download da UTorrent.
Come ulteriore opzione c'è la possibilità di far suonare il computer con una musica o un file audio che può essere perfetto per fare da sveglia.

TimeComX, oltre ad essere molto funzionale è molto facile da usare.
Il programma occupa pochissime risorse di sistema e può essere minimizzato nella barra delle applicazioni di Windows in modo darenderlo non visibile.
Può essere bloccato password nel caso si vogliano mettere limiti all'uso del computer o di internet.

Ovviamente esistono tantissimi programmi simili a questo, di uno di essi, Z-Cron, ne ho parlato nell'articolo sul timer per avviare programmi ad un orario stabilito.
Riguardo allo spegnimento automatico e lo sleep-timer poi avevo dedicato una guida specifica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)