Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Eliminare oggetti da una foto rimuovendo elementi e persone dall'immagine

Ultimo aggiornamento:
5 migliori programmi di fotoritocco automatico che permettono di eliminare un oggetto o una persona da una foto
rimuovere oggetti da foto Aggiornato il 13.4.12

In questo nuovo capitolo del fotoritocco fai da te senza strumenti professionali, ma con grandi risultati, vediamo come rimuovere un oggetto da una foto.
Nel caso quindi in cui, si scatta una fotografia e ci si trova con una persona sconosciuta sullo sfondo, con un giapponese che saluta, con un palo, con un bidone della spazzatura sullo sfondo o qualsiasi altro oggetto o persona (magari in una foto di gruppo) che non si vuol vedere nella foto, la si può eliminare togliendola di mezzo, senza rovinare la qualità dell'immagine.

Se quindi si vuol provare a rimuovere un elemento non voluto nella foto, si può operare sull'immagine con alcuni strumenti semplici e gratuiti, e senza usare programmi come Photoshop.

Per eliminare un oggetto da una foto possiamo quindi usare:

1) Il programma Inpaint funziona molto bene e si può provare ma, dopo un mese di utilizzo, richiede il pagamento della licenza.
La stessa cosa che fa Inpaint, si può fare, gratis, sulla versione online di questo programma, senza quindi scaricare nulla e senza installazioni.
Per utilizzare WebInPaint, non serve alcuna registrazione e si può subito caricare una fotografia, cliccando su Load Image in alto a sinistra.
Quando appare l'immagine, se ci si preme sopra col mouse, si noterà che si cancellano pezzi di foto.
Sulla barra in alto si può decidere la dimensione del marcatore cosi da poter essere più preciso quando si andrà a selezionare la parte di foto da eliminare.
Per far sparire un oggetto dalla foto bisogna quindi tenere premuto il tasto sinistro del mouse e selezionare quell'elemento che si desidera far scomparire.
Quando la parte di foto da rimuovere è stata completamente coperta, si può cliccare sul tasto Inpaint in alto per avviare il processo di manipolazione dell'immagine.
Al termine, l'oggetto evidenziato sarà scomparso dalla fotografia.
Se dovesse rimanerne qualcosa, basta evidenziare il residuo e ripremere su Inpaint per rimuovere completamente ogni traccia.
Alla fine si può scaricare e salvare sul computer la foto modificata.
Il risultato finale è accettabile anche se la parte marcata, dove prima c'era un oggetto, rimane un po' sfocata.

2) Se non dovesse piacere, si può provare con un'altra applicazione web chiamata Rsizr.
Questo strumento, sempre online, gratuito e senza registrazioni, consente di caricare una foto e applicare delle modifiche di vario tipo.
Il suo funzionamento è diverso perchè si tratta di un programma per ridimensionare le immagini in modo intelligente.
Praticamente, alcune parti le lascia intatte ed invariate mentre altre possono essere rimpicciolite o eliminate.
Dopo aver aperto una foto, si può cliccare sui tasti Preserve per colorare di verde la parte di foto che si vuol lasciare intatta e Remove per selezionare, in rosso, gli oggetti che si vogliono eliminare.
Anche qui si può scegliere la dimensione del marcatore di selezione cosi da fare un lavoro più preciso.
Alla fine, dopo aver cliccato su Done, si deve ancora lavorare con le funzioni di Retargeting e Resize per aggiustare l'immagine e tagliare la foto senza che la parte selezionata venga in alcun modo toccata.
Per scaricare la foto si deve cliccare il tasto Save.
Lo strumento è molto preciso e forse migliore di Webinpaint.

3) Seam Carving GUI è un altro ottimo programma open source per eliminare oggetti da una foto con la tecnica del ridimensionamento.
Per rimuovere un elemento da una foto, bisogna premere su "Mark area for removal" sul menù di destra e poi marcare la parte da eliminare con il pennello.
L'immagine viene modificata e ridimensionata eliminando la sezione dove quell'elemento rimosso compariva.

4) Un programma gratis che permette di modificare le foto eliminando alcuni oggetti al suo interno è PhotoWipe.
Questo software è facilissimo come le precedenti applicazioni web e mette a disposizione un marcatore per rimuovere parti della foto che si vogliono eliminare, senza però rovinare lo sfondo.
Tutto è automatico ed il risultato finale può essere accettabile o meno a seconda del tipo di oggetto rimosso e dei colori.

5) Per togliere oggetti da una fotografia, mantenendo comunque lo sfondo, si potrebbe tentare con il programma Fusione Foto in Windows Live Photo Gallery di cui si parla in un altro post.
Questo strumento è leggermente diverso dai precedenti e serve soltanto nel caso in cui si voglia creare l'immagine di un paesaggio, un monumento, una strada o una piazza senza che si vedano persone.
Per funzionare Tourist Remover ha bisogno di tre fotografie scattate allo stesso luogo e con la stessa angolatura.

Per finire ricordo l'articolo che parla dell'operazione inversa, ossia di eliminare lo sfondo da una foto per mettere in evidenza un oggetto o una persona.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    13/10/16

    Il programma WebPaint salva la cvopia corretta con una definizione più bassa dell'originale. Per stampare le foto ciò rappresenta un Problema. Giovanni 1936