Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Eliminare da un video il logo in sovraimpressione togliendolo dalla visione

Ultimo aggiornamento:
Quando si registra un video dalla scheda tv del computer oppure lo si scarica da internet, può essere utile eliminare il logo che potrebbe essere presente, in sovraimpressione, durante l'intera riproduzione del video.
il logo potrebbe essere il simbolo RAI di un filmato preso dalla tv oppure un marchio di produzione di chi lo ha prodotto, un watermark, una filigrana che contrassegna il video e cosi via.

Se questo logo o marchio dovesse dare fastidio, per rimuoverlo bisogna utilizzare il famoso programma gratuito VirtualDUB con un plugin chiamato Delogo e la procedura è piuttosto semplice.

L'unica premessa che devo fare è che, togliendo il logo, quella parte di video si vedrà un po' sfocata.

Prima di cominciare bisogna allora installare Virtualdub, miglior programma di video editing open source.
Bisogna poi scaricare separatamente Il plugin Delogo, decomprimere il file zip e copiare il file delogo.vdf nella cartella plugins di VirtualDub.
Si tratta di un filtro creato apposta per levare ogni tipo di logo o figura che rimane fissa durante la riproduzione di un filmato, senza rovinarlo.

Aprire allora il video da modificare con VirtualDub, cliccare sul menu Video, poi abilitare la voce "Full processing mode".
Ripremere su Video, entrare nella sezione Filters e poi aggiungere Delogo scegliendolo dalla lista.

Si dovrebbe adesso aprire una finestra nuova dalla quale si deve premere sul tasto in basso Show Preview per aprire il video.
Spostando il cursore si deve individuare il fotogramma dove il logo si vede meno e poi premere su Save frame che sta accando la voce Analyse per salvare l'immagine.
togliere logo da videoSenza chiudere VirtualDub, aprire l'immagine salvata come file .bmp, con un programma come il Paint oppure come Irfanview e colorare di nero o di rosso la parte dove si trova il logo, coprendola completamente e nettamente, senza sfumature.
Tornando su Virtualdub basta adesso premere sul tasto Load che sta accanto alla voce Repair e caricare l'immagine salvata (sempre bmp) col logo coperto.
Se si preme sulla Preview si dovrebbe vedere una anteprima del video senza più il logo.

Si può allora premere il tasto Close, chiudere la finestra di Delogo, tornare alla sezione dei filtri, cliccare su OK e tornare alla finestra principale di Virtualdub per salvare il video senza più logo.
Prima bisogna andare su Audio e abilitare il Direct stream copy e poi da Video, scegliere il formato di compressione identico a come era l'originale.
Alla fine basta andare su File > Save per salvare il video senza logo con formato AVI.
Purtroppo Virtualdub salva i video solo in AVI man ulla vieta di convertire un file AVI con programmi convertitori.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • eny4
    31/10/15

    Arrivo un po' tardi, ma avrei bisogno di una spiegazione: è possibile togliere il logo solo su una parte della duranta del filmato senza fare a pezzi e poi rimettere insieme lo stesso? Grazie.

  • TopSecret
    17/3/16

    VirtualDub è SEMPRE stato un SUPER software (di M3RD4 però)... dato che fa MILIONI di cose, ma è limitatissimo per altre.