Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare gli antivirus a pagamento: aggiornamenti o versioni di prova gratuite

Ultimo aggiornamento:
Tutti i link per scaricare le versioni di prova o gli aggiornamenti degli antivirus commerciali più famosi
download antivirusLa maggior parte delle società di software di sicurezza, come Kaspersky, Symantec o Bitdefender, rilasciano nuovi prodotti in più occasioni ogni anno.
I programmi antivirus vengono aggiornati spesso con moduli di sicurezza supplementari, una migliore individuazione delle minacce, motori di scansione più veloci, minor utilizzo delle risorse durante il controllo real time e altre caratteristiche che li rendono più potente versione dell'anno precedente.

Se si esegue la versione dell'anno scorso, ad esempio della Kaspersky Internet Security 2010, anche l'anno dopo, nel 2011, si può tranquillamente continuare ad utilizzarla perchè ogni antivirus si aggiorna automaticamente con le ultime definizioni dei virus.
Ciò che molti non sanno è la possibilità di poter aggiornare gratis l'antivirus dello scorso anno, sostituendolo con quello di quest'anno, senza costi aggiuntivi.
L'unico requisito è una licenza valida ed acquistata.
Inoltre, ogni anno, si può scaricare ed usare la versione di prova più recente gratuitamente.

Per aggiornare un antivirus come, ad esempio, Kaspersky Internet Security 2010 alla Kaspersky Internet Security 2011 bisogna effettuare le seguenti operazioni.

Scaricare l' ultima versione del software di sicurezza dal sito di Kaspersky.
Installare il prodotto dopo il download, senza disinstallare Kaspersky Internet Security 2010.
Riavviare il PC per completare l'installazione.
Kaspersky rileva automaticamente la versione precedente, ne controlla la licenza e aggiorna l'antivirus.
Attenzione però perchè non per tutti gli antivirus il procedimento è cosi semplice quindi, in linea generale, è consigliato disinstallare la vecchia versione, riavviare il computer e installare quella nuova.

Le licenze, di solito, hanno una durata di 365 giorni, quindi si può utilizzare la nuova versione del software per il restante periodo senza costi aggiuntivi.
La stessa opzione di aggiornamento è fornito dal software di altre società che producono famosi antivirus come Norton Antivirus o BitDefender.

Certamente, posso immaginare quanto possa essere sconveniente, in una azienda o in un ufficio, aggiornare gli antivirus per tutti i computer quindi mi sento di consigliare questa operazione soltanto ai privati.

Anche se, personalmente, ho sempre sponsorizzato i migliori antivirus gratuiti come Avast, AVG, Avira o Microsoft Security Essentials, credo che gli antivirus commerciali siano comunque una soluzione da non scartare.
Come detto in altre occasioni, le suite di sicurezza a pagamento sono programmi per la protezione completa del computer e forniscono certezze maggiori agli utenti meno esperti che non vogliono preoccupazioni.
Gli antivirus free invece richiedono sempre delle integrazioni (quindi ci vuole sempre anche un antimalware ed un firewall) e una manutenzione manuale.

Coloro che volessero usare una suite di sicurezza commerciale per proteggere il computer, senza pagare, possono sempre sfruttare i periodi di prova che gli antivirus più famosi permettono legalmente.
Queste versioni di solito possono essere testate per un periodo che va dai 30 ai 90 giorni.
Quindi, teoricamente, nulla vieta di poter proteggere il proprio computer installando un nuovo antivirus ogni 90 giorni.
Considerato che dopo un anno, quando esce la versione successiva (tipo Norton 2011), si può fare un'altra prova dello stesso antivirus, significa che, ogni anno, si possono installare 4 antivirus da 90 giorni e ripartire l'anno seguente con le nuove versioni degli stessi.
Se non ci sono versioni di prova da 90 giorni si dovranno usare le i trial da 30 giorni oppure usare un antivirus gratuito.

I seguenti link portano al download della versione più nuova e aggiornata, in italiano, degli antivirus commerciali più celebri.
Questi link possono servire sia a chi vuole aggiornare il proprio antivirus, sia a chi vuole scaricare gratis la versione trial da 30 o 90 giorni.

L'unico antivirus commerciale che, al momento, offre una versione di prova da 90 giorni è Norton con la versione Norton 360 o con Norton Antivirus 2011.
Sul sito Symantec c'è la sezione per il download dell'ultima versione.

Bitdefender Antivirus.

Kaspersky offre 3 versioni diverse: Kaspersky PURE, Kaspersky Internet Security, Kaspersky Anti-Virus. Sul sito ci sono due sezioni separate, una per scaricare le versioni di prova da 30 giorni, un'altra per il download dei prodotti che consente di aggiornare quella di quest'anno se si possiede già la licenza.

Eset non ha un sito italiano ufficiale; sul sito nod32.it si può scaricare, per prova o per aggiornamento.
Peccato perchè la Eset ESET Smart Security 4 è una grande suite di sicurezza che si può provare a questo indirizzo.

Tre tra i migliori antivirus gratuiti: AVG, Avast e Avira possono essere aggiornati gratis all'ultima versione del 2011:
Avast! Antivirus Pro 5.0;
AVG con AVG Internet Security 2011 e AVG Anti-Virus 2011.

Panda ha diversi prodotti che si possono provare dal sezione Download del sito Panda in italiano.
Tra queste si fa notare Panda Cloud Antivirus citato nell'articolo sugli antivirus gratuiti cloud con scansione online.

Altri antivrus da provare o aggiornare sono F-Secure, Gdata ed i Titanium di Trend Micro.

In un altro post, il confronto tra i migliori antivirus dell'anno, considerando che un antivirus è migliore se è leggero, se non blocca i falsi positivi, se si aggiorna quotidianamente e automaticamente e se protegge in tempo reale senza disturbare e senza farsi notare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)