Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Creare presentazioni e pagine web in flash con foto, video e animazioni sul Progetto Roma di Adobe

Ultimo aggiornamento:
Adobe Progetto RomaAdobe è uno dei colossi mondiali dell'informatica e dei prodotti web based, famosa non solo per aver creato il formato PDF ma anche per il programma Photoshop e tanti altri software commerciali e professionali usati da designer ed esperti di video montaggio.
Anche la Adobe sta, progressivamente, distribuendo alcuni sui programmi online, come applicazioni web.
Tra questi abbiamo Acrobat.com, per scrivere e condividere documenti online, Photoshop Express per ritoccare online le fotografie e le immagini come si farebbe col Photoshop classico.
Questi prodotti, anche se molto validi e utili, non sono però rivoluzionari visto che servizi come Google Docs e Picnik sono nati prima ed offrono le stesse caratteristiche con qualcosa in più.

La Adobe però ha recentemente sfornato una nuova applicazione web per il disegno chiamata Project Rome che, per certi versi, è invece molto innovativa e potente, che non può essere considerato simile a qualcosa di esistente.

Con il Progetto Roma è possibile creare presentazioni, album fotografici, siti web in Flash e molto altro ancora, sfruttando una interfaccia intuitiva, semplice da capire e bella da vedere, che si può imparare subito anche se non si fosse esperti di design.
Si può utilizzare la versione online del progetto Roma senza scaricare nulla sul computer e senza alcuna installazione, oppure si può scaricare il programma basato su Adobe Air, che funziona sul computer anche senza essere connessi a internet.
Si possono creare da zero tante tipologie di elementi multimediali interattivi, presentazioni in flash tipo quelle ottenibili con PowerPoint, tutto condito con effetti audio, musica, video, testi, foto, grafica e animazioni.

C'è una libreria di modelli che permettono di iniziare rapidamente a creare il proprio progetto oppure si può cominciare da zero con un foglio bianco.
Gli strumenti, assolutamente comprensibili ed intuitivi, consentono di aggiungere testo, forme grafiche, disegni a mano libera, e contenuti importati da internet.
Lo strumento di creazione è integrato con Google Immagini, YouTube e Google Maps in modo da poter facilmente trovare e aggiungere fotografie, video e mappe, senza lasciare l'applicazione. Durante la ricerca di immagini, viene automaticamente escluso il contenuto protetto da copyright cosi da poter utilizzare elementi liberi ed utilizzabili.

La parte migliore di Project Rome è il supporto per le animazioni in flash SWF che si possono applicare a qualsiasi oggetto con l'aggiunta di nuovi fotogrammi nella linea temporale.
È possibile ruotare gli oggetti, farli muovere intorno a un percorso, cambiare la propria scala nel corso del tempo e altro ancora.

È possibile esportare i disegni in formato PDF, JPEG o in pagine web HTML in cui sono incorporate le diapositive in formato flash.
Se si sono incorporati video di YouTube e altri contenuti oline nella diapositiva, si può anche salvare il tutto nell'ultimo formato PDF interattivo che è supportato da Adobe Reader 9 e versioni successive.

L'utilizzo è semplice, il menu in alto a sinistra si divide nelle varia azioni possibili:
File per salvare il progetto o aprirne uno da modificare;
Edit per il copia taglia e incolla;
View per vedere il righello o la linea temporale;
Setup per decidere larghezza, dimensioni, colori e formato del foglio;
Insert per inserire video, immagini, animazioni
Output per salvare in vari formati.

Project Rome è quindi un programma per creare un foglio di testo o una presentazione come fosse quella di una rivista, completo di immagini ben posizionate, colori, testi, video e animazioni.
Si può usare per creare biglietti da visita, pagine web per un sito, presentazioni multimediali, gallerie di immagini con didascalie, progetti fotografici, brochure, flyers, copertine di cd o dvd, certificati, biglietti di auguri, fogli di giornale e tanto altro.

Siccome, per ora, si può usare gratis e senza registrazioni, penso sia una bella esperienza vedere cosa si può fare con Project Rome (il caricamento è velocissimo) e quanto può essere utile avere un programma di questo tipo (veid anche il video di presentazione).
Immagino che per un designer professionista, ROMA sarò considerato troppo semplificato e limitato ma per un utente medio, quello a cui Adobe si rivolge, Project Rome è sicuramente una applicazione web eccezionale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)