Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aprire file, cartelle e programmi dalla barra applicazioni su Windows 7

Ultimo aggiornamento:
Come aggiungere file, cartelle, programmi e collegamenti alla barra delle applicazioni di Windows 7 con le Jumplist
barra jumplist Windows 7La maggior parte degli utenti di Windows 7 dovrebbero apprezzare la nuova barra delle applicazioni che si trova in basso.
Questa barra, diversamente da quanto accadeva prima con Xp e Vista, permette, non solo di aprire i programmi velocemente ma anche di aprire dei menu contestuali chiamati Jumplist cliccando sulle icone col tasto destro.
Ad esempio, se si mette un browser come Internet Explorer o Chrome, cliccando col tasto destro appaiono diverse opzioni per aprire una nuova scheda, per aprire il browser e per avviare la navigazione privata.
Diversi altri programmi hanno le loro Jumplist che interagiscono col sistema operativo.
Come visto, da Internet Explorer 9, è possibile anche aggiungere siti web come Facebook e Twitter che presentano i loro menu di azioni veloci.

Non tutti i programmi però hanno le jumplist quindi non hanno la possibilità di avviare azioni velocemente.
Inoltre manca la possibilità di mettere sulla barra applicazioni, singoli file, come i documenti Excel, Word, e nemmeno i link a siti web e le cartelle

Vediamo allora come si possono creare jumplist personalizzate per ogni file ed ogni programma e come aggiungere file, link e cartelle alla barra delle applicazioni, singolarmente.

Come si sarà notato infatti, se si aggiunge un documento word, un file pdf oppure una cartella alla taskbar, essa va a sommarsi nella jumplist relativa al programma che apre il file o la cartella (esplora risorse).

Per mettere un file nella barra delle applicazioni ed aprirlo velocemente, bisogna fare un piccolo lavoro.
Si deve creare un collegamento di quel file mettendolo, ad esempio, sul desktop.
Sul collegamento al file bisogna cliccarci col tasto destro, andare sulle proprietà, individuare il percorso ed aggiungere, alla sua sinistra, la parola explorer.
Ad esempio, se ho un collegamento di un file sul desktop, alla voce destinazione, si deve scrivere explorer "C:\Users\user\Documents\pippo.doc".
Adesso si può trascinare quel collegamento alla barra delle applicazioni e, cliccando sulle proprietà, cambiarne l'icona per renderlo riconoscibile.
Si può usare l'icona del programma oppure una di quelle che sono nel percorso C:\Windows\System32\shell32.dll.

Per mettere una cartella sulla barra delle applicazioni o taskbar ed aprirla con un click, si deve fare una cosa diversa.
Bisoggna creare un nuovo file sul desktop cliccando col tasto destro sul vuoto e creando un nuovo documento di testo.
Questo file va chiamato col nome della cartella da aggiungere e poi con estensione .exe quindi il file diventa, per esempio, documenti.exe.
Se non si dovesse vere l'estensione si deve andare alle opzioni cartella, scheda visualizzazione e levare il flag da "Nascondi estensione".
Adesso, andare su esplora risorse, cliccare col tasto destro e il tasto Shift (o Maiusc) premuto sulla cartella da mettere nella taskbar e scegliere Copia come percorso.
Ora si può trascinare il file documenti.exe sulla taskbar, cliccarci col tasto destro, andare sulle proprietà e, nel campo destinazione, incollare il percorso copiato prima.
Per cambiare l'icona, si può procedere come descritto sopra.

Per mettere un sito web sulla barra delle applicazioni per l'avvio veloce, si può usare Internet Explorer 9 oppure si deve creare un nuovo collegamento sul desktop e dare come destinazione il seguente comando: “C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe” http://www.navigaweb.net.
Se si utilizza un altro browser si deve sostituire il percorso di Internet Explorer con quello dove sta chrome.exe o firefox.exe.
Adesso si può trascinare il nuovo collegamento nella barra delle applicazioni.
Per cambiare l'icona è la solita procedura ma, per usare l'icona del sito, bisogna scaricare la cosiddetta favicon con una estensione per il browser Firefox: Favicon Picker

Per aggiungere jumplist per qualsiasi programma, si può usare Jumplist Extender che permette di aggiungere voci di menu alle jumplist per ogni programma sulla barra delle applicazioni, anche quelli che non sarebbero supportati da Windows 7.
Ad esempio, si possono aggiungere diversi file Excel alla jumplist del programma Excel cosi, quando vi si clicca col tasto destro, si vedrà la lista di file che è stata memorizzata.

Per saperne di più sulle Jumplist e l'avvio veloce di programmi dalla barra di Windows 7, XP e Vista, rimando ad un articolo di qualche mese fa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Luna
    16/7/17

    premesso che non so rinunciare a windows XP, un geniale amico tempo fa mi creò l'icona di un file word (che usavo spesso) e me la sistemò sulla barra degli strumenti. l'ho perduta e non so ricrearla: sapresti aiutarmi a rifarla?
    grazie luna