Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Applicazioni di sicurezza Facebook e protezione antivirus su link e messaggi

Ultimo aggiornamento:
facebook antivirus scan L'immensa popolarità di Facebook lo ha fatto diventare un obiettivo primario di hacker e criminali informatici che, sfruttando la poca accortezza delle persone, riescono a diffondere virus meglio di quanto si riuscirebbe a fare in altri modi.
Sulla bacheca di molte persone che, lasciano libertà agli altri di scrivere nella loro bacheca e che aggiungono tanti amici anche se non li conoscono, possono nascondersi collegamenti e link a siti pieni di virus e malware.
Davvero facile è andare su un profilo libero di un contatto e lasciare un link di spam affinchè gli amici di questa persona, istintivamente, ci vadano a cliccare.
Per evitare il pericolo di cliccare su un link che porta a scaricare programmi spazzatura o che indirizza a siti web con malware, bisogna preservare il proprio profilo Facebook ed evitare quelle persone che diffondono virus sul flusso di informazioni in homepage
In un altro articolo avevo scritto riguardo alle applicazioni virus Facebook questa volta invece vediamo come installare un antivirus come applicazione su Facebook che faccia il controllo dei link pubblicati ed i siti condivisi sulla bacheca, segnalando quelli non sicuri.

Ci sono 3 applicazioni di sicurezza per Facebook, per il momento, che permettono di controllare il proprio account Facebook e fare una scansione antivirus sulla bacheca e sulla home.

LEGGI PRIMA: Estensioni antivirus per i browser, per controllare link e click su internet

1) Norton Safe Web è una applicazione gratuita che, dopo aver installato, avvia una scansione sui post presenti in bacheca per controllare se ci sono collegamenti non sicuri e non verificati.
Non solo viene controllato il proprio profilo ma anche i link pubblicati da amici e contatti nelle loro bacheche, nei gruppi e nelle pagine evento a cui si è invitati a partecipare.
Norton Safe Web offre anche una protezione automatica.
Dopo la prima scansione si può premere sul pulsante in alto a destra "Attiva AutoScan" che abilita una scansione periodica dei siti internet condivisi dagli amici nelle ultime 24 ore.
Safe Web è una funzione inclusa nella suite Norton Internet Security 2011.

2) BitDefender, altro popolare ed affidabile produttore di antivirus, ha recentemente sviluppato una applicazione di sicurezza per Facebook.
Si chiama BitDefender Safego (non esiste più) che controlla il profilo utente per verificare tutti i link condivisi, comprei quelli accorciati (tipo Bit.ly o goo.gl).
Lo scanner di Safego segnala immediatamente se c'è qualcosa che su cui deve evitare di cliccare.
Safego controlla anche se ci sono problemi di privacy sul proprio account.

3) MyPageKeeper (non esiste più) è un'applicazione gratuita di Facebook che monitora continuamente messaggi e news feed per bloccare contenuti dannosi.
Se l'applicazione sospetta che la presenza di spam o malware, avvisa l'utente e dà la possibilità di rimuovere il contenuto.
Può anche proteggere gli account conti di amici che possono ottenere infetti da virus o colpiti da spam solo osservando la tua pagina.

Sicuramente altri antivirus dedicati a Facebook usciranno e saranno sempre più utili a prevenire attacchi di spam e virus che possono danneggiare la propria privacy.
Consiglio di utilizzare sicuramente Norton Safe Web con Autoscan attivo, di installare MyPageKeeper e di provare lo strumento di Bit Defender che fa qualcosa in più.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)