Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trova programmi sospetti su Windows con FreeFixer

Ultimo aggiornamento:
free fixer Di programmi per controllare e correggere gli errori di sistema ne esistono tanti.
Tra questi ho sempre privilegiato software come Ccleaner e programmi per ottimizzare le chiavi di registro oltre che capaci di cancellare i file temporanei o inutili.

Recentemente invece ho scoperto un programma che mi ha sorpreso per l'accurata profondità di rilevazione degli errori sul sistema Windows e soprattutto è utile per riconoscere e rimuovere tutti gli strumenti non essenziali che vengono caricati dal sistema operativo.
Mi riferisco non solo ai vari software o processi che si accompagnano a programmi come Internet Explorer, Chrome, iTunes, Adobe ma anche a quei file che vengono installati da programmi meno famosi e che possono nascondere virus
La cosa importante è identificare cosa c'è sul computer cosi da trovare eventuali problemi derivanti da programmi cattivi come spyware, trojan, adware, virus e worm.

Free Fixer è un tool per Windows che fa la scansione del sistema analizzando tutti i posti in cui possono nascondersi questi software non richiesti, i quali possono rallentare il pc oppure creare errori.
Una volta installato, basta far partire la scansione automatica ed attenderne il completamento.
Dopo circa 10 minuti, appare un report che elenca tutti i programmi attivi sul computer, divisi in categorie.

I settori del sistema Windows che va a controllare sono diversi e, tra essi, ci sono: i componenti del browser, le toolbar, i collegamenti di esecuzione automatica, le chiavi di registro di avvio programmi allo startup di Windows, i processi, i servizi, i link sul file hosts, le policy di sistema, i driver, le dll, le impostazioni di rete, i moduli svchost, autorun.inf, explorer.exe, Rundll, Dllhost.exe, Mshta.exe, Winlogon.exe, IExplore.exe.
La scansione controlla anche gli ultimi file creati o modificati sul sistema cosi da identificare eventuali problemi se si sono presentati ultimamente.
Per ogni categoria vengono elencati i file o chiavi di registro caricati da Windows.
I programmi evidenziati in verde sono sicuri, mentre quelli bianchi sono dubbi, sospetti o sconosciuti.
Questo permette di non sbagliare cancellando file di sistema che non farebbero più avviare Windows ma non consente di rilevare virus o malware.
Riguardo a quello che viene identificato come sospetto, viene abilitato il tasto per cancellare o per correggere il problema.
FreeFixer non è un antivirus e non sa cosa c'è dietro uno specifico oggetto quindi sta all'utente investigare e capire come comportarsi.

Orientativamente, se si tratta di un nome conosciuto lo si può lasciare mentre, se il nome non significa nulla, se è composto da lettere casuali oppure se si tratta di un programma che era stato rimosso, allora si può applicare il Fix.
FreeFixer però consente di informarsi su ciascun oggetto rilevato con un link di informazioni che rimanda alla pagina web dello sviluppatore e che mostra il dettaglio del file o della chiave di registro.
Per ogni oggetto si può votare se tenerlo o cancellarlo e, in mancanza di altre indicazioni, ci si può fidare della maggioranza dei voti di altri utenti che hanno rilevato lo stesso problema.
Alla fine, dopo aver selezionato quali problemi o errori correggere e quali virus nascosti eliminare, si può premere sul tasto in fondo, "Fix".
Nel caso qualche file non sia immediatamente cancellabile, sarà rimosso al riavvio del computer.
Cliccando su Tools, si può usare lo strumento File Nuker che permette di eliminare i file incancellabili come fanno altri programmi come File Assassin o Unlocker.
Tra gli strumenti c'è anche File System Checker, un tool di Microsoft che controlla i file protetti dal sistema.

In conclusione, Free Fixer è un programma simile all'indispensabile HijackThis (miglior programma per identificare rootkit e virus nascosti) soltanto che molto più chiaro ed esplicativo per aiutare l'utente a capire cosa è un problema e cosa non lo è.
Anche se la scansione è automatica, la diagnosi e l'analisi è manuale quindi non è e non centra nulla con quei programmi per rimuovere malware e virus, come Malware Bytes.

FreeFixer funziona con Windows 2000/XP/2003/Vista/7 e supporta sistemi operativi a 32 e 64 bit.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)