Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Salvare pagine web preferite, siti, notizie e articoli per leggerli dopo

Ultimo aggiornamento:
leggilo dopo Chi naviga su internet ogni giorno, finisce per leggere un sacco di notizie, non solo contenute nel proprio giornale online o blog preferito ma anche quelle ricevute dagli amici, via Email, via Twitter o via Facebook.
Quasi sempre non si ha il tempo di mettersi a leggere tutto e, spesso, si deve rinunciare a leggere cose interessanti per mancanza di tempo o per impegni più urgenti e importanti.

Se volessi conservare un particolare articolo per leggerlo dopo, quando ho tempo, la cosa più veloce da fare è salvare la pagina web tra i preferiti, così da poterla riaprire quando voglio, anche il giorno dopo.
Se però inizio a segnarmi diverse pagine, c'è il rischio di ingigantire la lista dei siti preferiti che diverrebbe, in poco tempo, lunga e difficile da consultare.

Siccome la sezione dei preferiti del browser deve rimanere uno spazio per lanciare velocemente i siti web e le applicazioni utili, e non serve a memorizzare singole pagine web, ci vuole una alternativa.

1) Ecco allora una applicazione web chiamata Pocket (ex Read it later) che, come dice il nome, permette di salvare le notizie per riprenderle poi, con calma, quando si ha il tempo di leggerla.
Pocket è una estensione per Firefox, per Chrome e Safari, un programma da installare sul computer, un'applicazione per cellulari Android e iPhone, per iPad ed è anche un bookmarklet (una pulsantiera da aggiungere alla barra dei preferiti) anche su Internet Explorer.
Praticamente, qualsiasi sia il metodo scelto, si può premere un pulsante per segnare la pagina web da leggere dopo.
Con un altro pulsante si accede alla pagina Readitlaterlist.com dove sfogliare i tioli delle notizie salvate che, dopo averle viste, si possono contrassegnare come lette.

2) Un'altra applicazione, più veloce, per salvare le pagine web e rileggere le notizie "più tardi" è Instapaper che funziona sia su computer che su smartphone o Iphone.
Instapaper è costituito da un semplice bookmarklet, ossia un pulsante "Read Later" che va trascinato sulla barra dei preferiti e che, quando premuto, salva la pagina web sul suo servizio online.
Per usare Instapaper basta un nome qualsiasi (anche senza password) cosi poi, per rivedere le notizie contrassegnate come da leggere dopo, si può andare su instapaper.com e cliccare su Unread.
Di Instapaper esiste l'estensione per Google Chrome che consente di contrassegnare velocemente le pagine web come da leggere dopo, di vedere le notizie non lette ed anche di leggere gli articoli solo testo, senza figure e senza altri elementi.

3) Chrome Save To Google è l'estensione per salvare i siti preferiti sull'account Google, comoda e semplice.
Anche qui basta cliccare su un pulsante per ricevere il link alla pagina con la notizia, via Email, nella propria casella di posta in arrivo.
Questa volta si può scegliere se inviare solo il testo della pagina, solo una parte di essa oppure se inviare il link.

5) Diigo (erede di Delicious) è una specie di social network dei segnalibri, a cui si accede con un account Twitter o Facebook, dove le persone condividono i link dei siti web e, nello stesso tempo, li memorizzano sul portale cosi da poterli rivedere quando si vuole, da qualsiasi altro browser o da cellulare.
Con Diigo e Delicious, molto simili per funzionamento, si possono taggare i link cosi da poterli organizzare per categorie e ritrovarli più facilmente e ci sono estensioni e tool per tutti i browser ed i computer.

6) Saved.io è un semplice servizio epr salvare i link interessanti velocemente.
Senza estensioni o programmi esterni, si può salvare un link qualsiasi o un sito internet semplicemente aggiungendo saved.it/ davanti al suo indirizzo sulla barra indirizzi: ad esempio, scrivere saved.io/www.navigaweb.net/2007/09/salvare-pagine-web-preferite-notizie-e.html per salvare questa pagina in saved.io.

In alternativa, per leggere le notizie senza stare su internet, si può sempre salvare la pagina web sul pc usando la funzione presente in tutti i browser oppure scaricare un sito intero sul computer

Avete mai usato servizi web di questo tipo?
LEGGI ANCHE: Aprire e leggere siti web offline senza connessione su PC, tablet e cellulari

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • kooma
    1/8/17

    Io uso da anni Delicious ma ultimamente va in crash e non funziona più. Mi puoi suggerire qualcosa di simile?
    Grazie.

  • Claudio Pomes
    1/8/17

    Pocket oppure anche Google Save http://www.navigaweb.net/2016/04/estensione-google-salva-preferiti-per.html

  • kooma
    2/8/17

    Grazie. Buona giornata.