Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Requisiti e specifiche hardware per giocare videogiochi al computer

Ultimo aggiornamento:
Come verificare se il proprio pc è compatibile con un gioco e rispetta i requisiti hardware minimi (guida completa)
computer per videogiochi Aggiornato il 18.9.12

Il passato weekend è stato caratterizzato da un vero e proprio boom di vendite del nuovo gioco Microsoft Halo Reach che ha venduto 3 milioni di copie ed ha superato, per incassi in 24 ore, anche il film Avatar.
Che i videogames incassino più dei film al cinema non è una novità ma è comunque un dato interessante che testimonia quanto questi giochi al computer o alla console siano popolari.
In questo articolo vediamo quali sono le specifiche tecniche ed i requisiti hardware per avere un pc Windows adatto ai videogiochi, cosi da poterne godere in piano la grafica e la giocabilità.

Nell'articolo sulle cose da sapere prima di comprare un computer nuovo avevo sottolineato quanto la spesa può diventare alta se si prevede di usare il pc per giocare ai videogiochi moderni.
I giochi per PC infatti sono i programmi più esigenti dal punto di vista dei requisiti di sistema .

Diciamo subito che, se si pensa di comprare un pc Windows da usare soltanto come macchina da videogiochi, allora conviene comprare una console come la XBox (meglio della Playstation) che costa 200 Euro.
Viceversa, si può anche dire che, se un computer è tanto potente da permette di giocare agli ultimi videogiochi, sicuramente si può usare per fare qualsiasi cosa ed anche di lavorare con pesanti programmi aziendali o esigenti software di grafica.
Un pc di questo tipo, probabilmente, può arrivare a costare più di un MAC con la differenza che, appunto, il computer si può usare anche come fosse una console da videogiochi.

Per controllare le specifiche hardware del proprio computer si possono usare programmi come Speccy oppure un tool come Flitskikker InfoTool che mostra informazioni di base sui principali componenti del sistema, tra cui computer, scheda madre, processore, memoria, hard disk, drive, scheda audio, scheda grafica, schermo, scheda di rete, DirectX e sistema operativo.
Questo programma ha anche un database di videogiochi per pc per cui vengono mostrati i requisiti hardware minimi e consigliati per ciascuno di essi e fa un confronto con quelli rilevati sul computer mostrando se è compatibile e su quale periferica occorrerebbe un potenziamento o aggiornamento.

Per vedere se un particolare gioco può girare sul proprio computer, senza saperne nulla, il modo più veloce e affidabile e usare l'applicazione web del sito Can You Run It?.
Basta scegliere il titolo del gioco e poi eseguire il test sul pc per verificare se i requisiti minimi sono rispettati.

Le componenti Hardware più importanti e quelle su cui concentrare l'attenzione sono:

1) La CPU è la componente più visibile agli occhi degli acquirenti ma non la più importante se si pensa ai videogiochi.
La maggior parte dei computer di gioco hanno l'adesivo col marchio del processore al loro interno.
I processori hanno due caratteristiche importanti: Il primo è la velocità di clock, che si esprime in Gigahertz (esempio 2,66 GHz); il secondo è il numero di core, che può variare tra 2 e 6.
Chiaramente, più sono alti questi valori e meglio è, comunque sia si può considerare che il numero di core è più importante della velocità di clock.
Fare attenzione a non cadere nella trappola di aggiornare il computer vecchio con un processore nuovo super potente, si andrebbe a spendere parecchio con risultati deludenti.
L'opzione meno costosa per un processore decente è un quad-core.

2) La scheda video (GPU) è la componente hardware più importante se si pensa di comprare videogiochi.
Le schede video sono l'unica componente in un computer che è specificamente progettata per la visualizzazione grafica ad alta risoluzione.
Anche il computer più potente sarà un pc da gioco terribile, se non ha una buona scheda video.
Per come la vedo io, non ci sono specifiche tecniche precise che identifichino una scheda grafica migliore di un'altra.
Un parametro può essere la memoria o la velocità ma, anche comprando una scheda video con la memoria più elevata, non si può essere sicuri che i videogiochi funzioneranno alle massime prestazioni.
Il supporto delle DirectX 11 è un fattore da considerare pensando al futuro anche se, attualmente, sono pochi i giochi che le richiedono.
Le marche sono solo due, ATI e NVidia ma non si può davvero affermare che, in generale, l'una sia meglio di un'altra perchè i modelli sono tanti e vari.
Una scheda video di livello può arrivare a costare anche 600 Euro ma, probabilmente, con 200 Euro si può acquistare un GPU ottimale.
LEGGI ANCHE: Quale scheda video (scheda grafica) comprare per il computer

3) La RAM è la memoria del computer che oggi si può aumentare a prezzi molto bassi.
Con 4GB di RAM un computer andrà benissimo e non ci saranno colli di bottiglia anche in caso di videogiochi molto pretenziosi.
E' importante considerare che la velocità di memoria non ha nulla a che vedere con le prestazioni dei videogiochi.

4) L'Hard Disk, come la memoria, non ha grande impatto sulle prestazioni del gioco soltanto che un hard disk buono e veloce può far caricare i giochi più velocemente.
i tempi di caricamento più veloci sono una bella cosa ma, secondo me, è meglio avere un disco capiente e grosso piuttosto che veloce, anche perchè un solo gioco può occupare anche più di 10 GB.

Tra le altre componenti hardware, dati per scontati requisti di sistema come la scheda audio e la connessione internet, bisogna forse mettere l'accento sull'alimentatore ed il correlato sistema di raffreddamento.
Più un computer ha prestazioni elevate, più l'alimentatore deve essere potente.
Riguardo le schede video si devono considerare eventuali differenze nei consumi energetici che possono richiedere più o meno potenza.
Il monitor, più è grande meglio è con tempi di risposta dai 4ms ai 2ms.
La Scheda madre non è decisiva ma conviene non risparmiare troppo se non si vuole vedere vanificato l'impegno economico sostenuto per processore e scheda video.
Windows XP non supporta le ultime DirectX mentre Windows 7 è sicuramente il sistema operativo più adatto, perchè più leggero di Vista e perchè supporta le ultime tecnologie grafiche.
In linea generale, giochi pesanti con grafica molto dettagliata come GTA 4, Crysis, Far Cry 2 o Metro 2033 possono essere buoni esempi per misurare il proprio computer.

Dal punto di vista software ci sono poi diversi programmi che permettono di ottimizzare automaticamente il computer per giocare ai videogiochi.
Uno di questi è Game Booster, un programma già provato e descritto in un precedente articolo.
Un altro programma è Game Fire che permette, all'avvio di un gioco, di disattivare i processi Windows non necessari, per liberare risorse di sistema da dedicare esclusivamente al videogioco.

In attesa di pareri da parte di persone più esperte di me in videogiochi, auguro un buon divertimento a chi potrà permettersi un computer cosi di alto livello prestazionale.
Per tutti gli altri, consiglio la guida per far andare il pc al massimo e far girare i videogiochi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)