Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Indicatore di rete di XP in Windows 7 per vedere i dati di connessione

Ultimo aggiornamento:
indicatore di reteUna delle cose di Windows 7 che mi aveva lasciato un po' perplesso quando l'ho installato la prima volta era l'indicatore di rete, ossia l'icona che, su Windows Xp e precedenti, segnalava se il computer era connesso a internet.
Su Windows XP appariva una icona per ogni connessione.
La figura dei due piccoli monitor lampeggianti dava la sicurezza che il pc fosse collegato senza problemi mentre, se c'era una croce rossa sopra il cavo era scollegato e se c'era un un punto esclamativo giallo c'erano dei problemi.

In Windows 7 invece l'indicatore di rete è unico per tutte le connessioni con un riassunto dello stato delle reti molto più dettagliato ma anche meno veloce da capire.

Questo indicatore di rete lampeggiante di Windows XP era, secondo me, il modo più semplice per valutare se la connessione di rete era ancora viva o meno.
Se si volesse rimettere quella icona con i due monotor lampeggianti su Windows 7, si può scaricare il piccolo tool Network Activity Monitor.

Esso si può scaricare gratis in un pacchetto .zip da estrarre in una cartella.
Il piccolo programma non richiede installazione e lo si può avviare immediatamente per far comparire l'icona tipica della connessione di rete, vicino l'orologio.
Cliccandovi sopra col tasto destro è possibile modificare le impostazioni dell'indicatore dal tasto "Settings" e scegliere quale interfaccia di rete si desidera monitorare e quali protocolli tra TCP, UDP, ICMP o tutti insieme.
Ad esempio, si può ignorare il traffico di rete locale e guardare solo la connettività internet, oppure solo il traffico wireless e cosi via e così via.

Oltre a riportare l'icona classica a Windows 7, Network Indicator Activity può anche mostrare le informazioni sul numero totale di byte inviati e ricevuti.
Cliccando col tasto destro si possono vedere tutti dati di connessione relativi al traffico.
Dal menu del tasto destro è possibile accedere velocemente alle impostazioni del firewall, al centro condivisioni ed a quelle generali di rete.

Sono sicuro che i nostalgici di XP apprezzeranno e installeranno questo indicatore di rete classico che occupa appena 2 MB di memoria e può essere impostato per avviarsi automaticamente allo startup di Windows.

Network Activity Monitor è dello stesso sviluppatore di Netowork Lights, che permette di usare i Led luminosi della tastiera per indicare il traffico di rete.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)