Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

applicazioni cellulari Aggiornato il 30.12.12

Secondo alcuni esperti internet, tra poco tempo, il web che conosciamo e navighiamo, sparirà e sarà sostituito dalle applicazioni.
Il termine applicazioni, che è un sinonimo di programmi, viene utilizzato soprattutto in riferimento alle Apps per Iphone o altri smartphone e cellulari ed alle Web Apps ossia quei programmi fruibili online, senza scaricare nulla sul computer.
Parlando di cellulari l'Italia è un paese molto particolare, da un lato siamo una delle nazioni in cui si comprano più cellulari, dall'altro, per la mancanza di infrastrutture e a causa degli alti prezzi praticati dai gestori di telefonia mobile, non siamo grandi navigatori su internet mobile.
Comunque sia, le applicazioni per cellulari non mancano, qualsiasi sia il cellulare o, meglio lo smartphone posseduto.
Tutti i maggiori produttori di cellulari hanno un loro negozio online dove trovare e scaricare applicazioni, a pagamento oppure gratis.
Ma ci sono anche siti web che funzionano come motori di ricerca di applicazioni per cellulari di tutte le marche.

Prima di tutto allora vediamo i siti web per trovare applicazioni da scaricare gratis, in modo specifico per i modelli di cellulari più diffusi e venduti.

1) Per i cellulari Nokia, ho scritto un articolo sulle migliori applicazioni gratuite per Nokia Symbian che si trovano nell'Ovi Store.

2) Chi possiede un iPhone o un iPad deve passare per forza nell'Apple Store ma può anche trovare applicazioni e giochi gratuiti per iPhone in altri siti.
AppShopper è invece un'alternativa a iTunes per le applicazioni dell'iPhone, iPod Touch e iPad.
Le App si possono filtrare per categoria, prezzo, gradimento, popolarità e tempo di pubblicazione.
Questo sito supporta i suggerimenti automatici con auto-completamento e, nei risultati, viene fornito il link al negozio iTunes per il download e la descrizione.

3) Per i Blackberry è stato aperto, recentemente, il BlackBerry App World.

4) I fortunati possessori di uno smartphone Android possono scaricare le migliori applicazioni da installare gratis su Android.
Il market di app ufficiale è, ovviamente, Google Play.
Ci sono comunque numerosi siti o store alternativi da cui scaricare applicazioni per cellulari e tablet Android:
- AppBrain, il sito più completo, non ufficiale, dove trovare ogni app sviluppata per terminali Android.
- Lo store App Shop di Amazon.it permette di scaricare applicazioni per Android anche a prezzi e condizioni diverse e trovarne alcune che non si trovano altrimenti.
La cosa migliore di App Shop, è che, ogni giorno, viene regalata un'applicazione in omaggio che, normalmente, è a pagamento.
- Antiroid è il sito migliore per trovare alternative gratuite di applicazioni a pagamento.
Ad ogni famosa app viene associata la più simile alternativa gratuita.
- AndroidTApp
- Android Zoom
- AndroLib.
- apptoide

5) Il download di programmi per Windows Phone si può fare dal sito ufficiale WindowsPhone e, in un altro articolo, sono segnalate le migliori applicazioni gratis per Windows Phone.
Per Windows Phone si possono ricevere applicazioni in promozione gratuita scaricando App Deals.

Altri siti specializzati in applicazioni e giochi per cellulari e smartphone, per tutti i modelli e tutte le marche diventano però molto più semplici da consultare.
Tra questi, il più fornito del mondo ed il maggiore App Store, secondo solo a quello della Apple, è il portale GetJar che si può consultare sia su internet normale che sul web mobile (vedi anche articolo: Con GetJar le applicazioni Android diventano gratuite)
GetJar ha un enorme database con tutte le applicazioni per Nokia, Blackberry, Windows Phone, Android ed anche per iPhone.
Ogni applicazione è descritta con una breve recensione e con l'indicazione dell'eventuale prezzo, se non fosse gratuita.
Altri siti web dove trovare e scaricare applicazioni per cellulari sono Mobango e Phoload.

I motori di ricerca di Google e Yahoo per applicazioni cellulari sono i migliori ed i più forniti.
AppStoreHQ è un sito per trovare applicazioni di qualsiasi genere per iPhone e Android.

Un altro sito per trovare alternative free e non ad altre applicazioni è il solito AlternativeTo.net, che è anche il migliore per trovare programmi free alternativi ai migliori software per Windows.
AlternativeTo ha anche sezioni per Android e per iPhone, dove basta scrivere il nome di un'applicazione per vedere le alternative o quelle più simili.
La ricerca si può fare dal box in alto a destra.
Il sito è molto ordinato con le applicazioni divise in categorie e con la distinzione tra quelle free e quelle a pagamento.

Promo: Se vuoi seguire Navigaweb su Android, puoi scaricare la piccola app gratuita di Navigaweb Tech.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Anonimo  
    26 set 2010, 00:54:00

    Per Iphone/Ipad/Ipod ti sei dimenticato di apptrackr.org
    ciao

  • Anonimo  
    05 feb 2011, 16:18:00

    per android molto completo è www.gooapk.net

  • ecologicagente  
    12 lug 2012, 18:29:00

    per moltissimi cellulari, vecchi e nuovi, le applicazioni perfezionate le trovate su mobile9.com, per Android su snappzmarket oppure freewarelovers, ecc...