Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trasformare il computer in un mixer per dj e suonare musica mixata

Ultimo aggiornamento:
Programma gratuito per usare un mixer da dj sul computer e suonare musica mixandola
dj megamixQuando si organizza una festa a casa, il problema della musica viene facilmente risolto usando il computer, con un programma tipo Windows Media player o iTunes, ascoltando i file mp3 in riproduzione continua.
Certamente si può fare di più usando un programma che può trasformare il computer in un mixer per dj, con cui ci si può davvero divertire.
La differenza tra una console per DJ e un normale media player è la possibilità di mixare le musiche in modi diversi, aggiungendo dissolvenze, scratch ed altri effetti.

Programmi di musica gratuiti ci sono, come visot nel post su come mixare musica da dj professionisti ma spesso sonoi software che non hanno un'interfaccia grafica intuitiva e semplice.
Allora ci tenevo a descrivere un programma, per mixare musica e diventare dj, che mostra due giradischi e consente di miscelare la musica in tempo reale e di fare scratch come un Prezioso d'altri tempi.

Prima di tutto, ricordo che il programma Virtual DJ si può scaricare gratis.

Se però si vuol provare un programma diverso, si può scaricare OTS Turntables (Turntables significa Giradischi) di cui esistono diverse versioni a pagamento ed una gratuita.
Anche se la versione free di OTS Turntables è molto limitata e con diverse funzioni bloccate, consente comunque di creare una playlist di canzoni e, durante la riproduzione, di divertirsi muovendo i dischi sui piatti.

La parte migliore di questa applicazione ed anche il motivo per cui ne scrivo, è il design.
Anche se, per funzioni, ha anche qualcosa in meno rispetto a programmi come Mixxx o a Zulu, OTS Turntables mette di fronte agli occhi un vero mixer disegnato fatto di due piatti, un equalizzatore, un processore di effetti digitali e molto altro.
Inoltre offre un livello di miscelazione che ci si aspetta solo con un software commerciale e costoso.

Per scaricare il programma da dj si può andare sul sito ufficiale oppure su Download.com.
L'installazione è molto veloce e, una volta aperto il programma, basterà aggiungere i file mp3 che stanno nel computer, nella playlist.
Il tasto per caricare musica sui piatti è la freccia in alto ma, dalla playlist, si possono trascinare sui giradischi.
Si può anche impostare la sequenza mixata in modo automatico con riproduzione continua e sequenziale delle tracce nella playlist.
La parte divertente, mentre gira un disco, è toccarlo con il mouse e scratchare o fermare il brano.
Con la leva del mixer e i due volumi, si alterna l'ascolto del disco destro col sinistro e si creano le dissolvenze tipiche di un passaggio tra due canzoni diverse.
Accanto alla barra volume e di preamplificazione, ci sono le barre per impostare il ritmo e la velocità con cui deve girare il disco.
Si può anche fa girare un disco all'incontrario.

Nella versione gratuita, come si potrà notare smanettando sull'interfaccia, tante funzioni sono bloccate ma, per fortuna, si può usare l'equalizzatore in modo completo ed il Dynamic processor solo nei preset preimpostati.
Purtroppo non si possono salvare le playlist e nemmeno registrare la sessione ma, siccome è possibile caricare file m3u oppure caricare tutte le tracce che sono dentro una cartella, si può organizzare una playlist fuori dal programma e suonarla senza problemi.
Con la versione pro si può anche masterizzare un cd e mandare online su Shoutcast il proprio mixaggio.

Premendo il pulsante FX sotto il giradischi si possono attivare diversi tipi di scratch che, comunque, possono essere provati anche usando i numeri dal 6 al 0.
La funzione per creare scratch personalizzati da riutilizzare è invece bloccata sulla versione gratis.

OTS Turntables è forse l'unico studio virtuale da dj gratis e di alto livello, anche grafico, che si può trovare (sarò felice di essere smentito) e si può usare gratis senza limiti di tempo anche se con delle funzioni bloccate.

Per avere un programma da DJ del tutto gratuito, senza limiti, che si può installare su Windows e su Linux si può scaricare Miximum, che fa da mixer e audio editor per dj.
Si possono caricare musiche e file mp3 creando playlist che si possono mixare.
C'è una vista "vynil" che mostra i due giradischi e su cui si può anche fare lo scratch.
Il programma ha una interfaccia grafica un po' spartana ed è non troppo facile trovare le funzioni desiderate ma, da quel che ho visto, c'è tutto l'occorrente per aggiungere effetti, per l'equalizzatore, per i volumi e per creare dissolvenze.

In un altro articolo poi sono elencate tre mixer online con con doppio giradischi per DJ
Se si deve organizzare una festa, il dj si fa in casa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)