Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alzare il volume audio di musica o di registrazioni mp3 se il file si sente basso

Ultimo aggiornamento:
alzare volumei file audio a basso volume sono qualcosa di inutile, sia che si tratti di una canzone MP3 che si vuole ascoltare sul computer si di un file audio registrato non abbastanza forte.
Ovviamente sto parlando di basso volume anche quando, usando la barra volume delle casse del computer e del media player, non si sente abbastanza forte.
Riguardo alla musica, avere file mp3 a diversi volumi ed a volumi più bassi, provoca certamente un grande fastidio nel caso si stia ascoltando una playlist di canzoni diverse.

Regolare il volume in modo uniforme per tutte le tracce si può fare, molto facilmente, con il programma MP3 Gain che avevo già trattato nell'articolo su come impostare la musica MP3 allo stesso volume.
In questo caso invece vediamo come alzare e aumentare il volume massimo per uno specifico file audio mp3, perchè è stato registrato male o perchè lo si vuole ascoltare più forte.

Per iniziare a livellamento e regolazione del volume, bisogna scaricare uno di questi programmi consigliati.

Un piccolo strumento che permette di alzare o abbassare il tono del volume di un file mp3 è MP Trim.
Questo programma consente di regolare il volume degli MP3 sia manualmente che in modo automatico (come fa anche MP3 Gain).
La particolarità sta nel fatto che mantiene intatta la qualità musicale e non importa quante volte si elabora un MP3, perché esso lavora sul file senza dover decodificare e ricodificare.
Tra le altre cose permette anche di tagliare MP3 ed eliminare le parti di silenzio o non volute.

Per alzare il volume di un file mp3 che si sente troppo piano, si può anche usare un servizio online automatico, che sta sul sito Vloud.
Si carica il brano direttamente sulla pagina del sito web e, dopo l'elaborazione, si ascolta l'anteprima così, se piace, si riscarica la musica che stavolta si dovrebbe sentire meglio.

WavePad è un programma più potente in grado di fare un sacco di cose, compresa la funzione di amplificare e normalizzare il volume.

Senza usare programmi, si può alzare il volume di un file mp3 caricandolo sul sito MP3 Louder che permette di scegliere anche di quanti decibel alzare il volume del file e su quali canali.

Un altro programma gratis, questa volta open source, per alzare e normalizzare il volume dei brani musicali ed anche per normalizzare i volumi di diverse tracce audio è LASTAR

Altri programmi utili a manipolare file audio ed anche a modificarne il volume sono Audacity e Nero Wave Editor, descritti in altre pagine di questo blog.

Infine, GoldWave è un software non gratuito che si può scaricare ed installare liberamente sul pc in versione trial.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)