Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

15 Gadget per accesso veloce a Windows 7: meteo, musica, gestione file

Ultimo aggiornamento:
gadget per Windows 7 Windows 7 ed anche Vista hanno questa funzione dei gadget desktop che davvero può sorprendere per quanto sia utile e vantaggiosa.
Molti criticano i gadget perchè vogliono il desktop pulito e perchè possono occupare una discreta quantità di memoria, ma oggi, sui moderni e potenti computer e sui monitor sempre più somiglianti a delle televisioni, questo tipo di obiezioni cascano facilmente nel vuoto.

Per questo, vediamo qui una seconda puntata di Gadget per Windows 7 e Vista, dopo aver spiegato cosa sono e dopo aver visto una lista generica dei migliori gadget da installare sul desktop.
I gadget aggiungono funzionalità utilizzabili direttamente dal desktop a cui quindi si può accedere molto velocemente.
Fortunatamente, Microsoft si è sbarazzato della brutta barra laterale di Vista ed in Windows 7 i gadget si possono spostare dove si vuole.

Questi i 15 gadget, secondo me, tra i più utili per vedere le previsioni del tempo, per ascoltare la musica, per la gestione dei file e per l'accesso veloce ad altre funzioni base di Windows 7.

Importante: Microsoft ha interrotto il supporto ai gadget quindi i link sono ospitati da siti esterni.
Sul sito Microsoft sono rimasti solo alcuni dei più importanti, una ventina, nella galleria dei Gadget.

1) Clipboard Manager consente di accedere rapidamente alla cronologia degli appunti Windows.
Gli appunti sono il luogo dove vengono memorizzate testo e file quando si fa il "copia", di solito seguito da un "incolla".
Con questo gadget si ha facile accesso ai dati copiati cosi da poterli gestire e richiamare quando si vuole, cosa che, altrimenti, sarebbe impossibile.
Quindi, se c'è bisogno di un testo copiato un'ora fa, lo si può ritrovare negli appunti dal gadget sul desktop.

2) Ultimate Explorer ha una miriade di funzioni tra cui la ricerca su Google, il player Youtube e tanto altro che si può abilitare dal menu di opzioni.
Purtroppo, non è possibile personalizzare l'elenco dei siti per la ricerca.

3) App Launcher è un gadget molto utile che consente di creare un riquadro che fa da pannello di lancio dei programmi preferiti.

4) Meteo gadget è una raccolta tra cui scegliere per avere sul desktop le previsioni del tempo con una immagine radar, le condizioni meteorologiche più dettagliate e le webcam.

5) MSN Weather è un radar in tempo reale per guardare le condizioni meteo.

6) Simple Little Audio Gadget permette di avviare la riproduzione musicale sfruttando Windows Media Player.
Si possono aprire le playlist memorizzate dal Media player, si può navigare sulla propria libreria musicale, ed ha anche una modalità a schermo intero.

7) Come media player per ascoltare la musica senza aprire altri programmi, direttamente dal desktop, si può scaricare anche Imp Player o wmp 12 gadget che utilizzano Windows Media Player 12 molto migliore del gadget originale che si trovava sul sito Microsoft.

8) In alternativa c'è anche l'ottimo gadget Winamp.

10) Colour Picker è uno strumento per chi lavora al computer come grafico e designer e permette di selezionare i colori con i codici Hex e salvare tavolozze personalizzate.

11) Magic Folder serve ad avere un accesso veloce alle cartelle più utilizzate.
Si rende particolarmente utile per gestire i file scaricati da internet ed ordinarli nelle cartelle a seconda dell'estensione o del formato.
Per ottenere risultati ottimali, bisogna prima impostarlo nelle opzioni ed aggiungere il tipo di cartelle e, successivamente, i tipi di file che si vogliono gestire in modo automatico.

12) Language Translator è il traduttore di lingue.

13) My Facebook permette di dare un rapido sguardo agli aggiornamenti del social network e di pubblicare, al volo, un proprio intervento.
Questo significa che non si deve per forza tenere il browser aperto per vedere cosa viene scritto su Facebook.

Ricordo infine che i gadget in Windows 7 si possono gestire cliccando col tasto destro sul dekstop ed entrando nel pannello ad essi dedicato.
Se c'è bisgono, si può riservare spazio ai gadget lasciando uno spazio sul desktop sempre visibile.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)