Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

suoni della natura Aggiornato il 3.11.11

Inutile girarci intorno, la città è uno stress, sempre nel traffico, circondato da rumori irritanti che non fanno che aumentare la sensazione di fastidio fino al punto di chiedersi: "ma che ci sto a fare qui?"
Non si può davvero biasimare questo tipo di atteggiamento ma ognuno ha le proprie responsabilità e, purtroppo non è una scelta cosi facile quella di mollare tutto e andare a vivere in un'isola deserta!
Quindi, intanto che aspettiamo di finire naufraghi dopo un incidente aereo, tra mostri di fumo e templi misteriosi (vedi Lost), per rilassarsi a casa, si possono accendere le casse del computer ed ascoltare i reali suoni e rumori della natura.

Questo articolo è una appendice della pagina sui suoni per rilassarsi e la musica per concentrarsi e dormire e dell'articolo su come scaricare gratis i migliori effetti sonori e rumori con la segnalazione di tracce audio di suoni ambientali presi da registrazioni reali di luoghi tranquilli e rilassanti.

Siccome il relax e la natura sono oggi dei lussi molto costosi, non è semplice trovare risorse gratuite da usare liberamente sul computer.

1) Il miglior programma free è disponibile per il download su un sito russo e si chiama Aura che riproduce con continuità, i suoni della foresta vergine sul pc, in tutte le sue varietà.
Avendo un impianto audio a 5 casse che circondano la stanza, impostando i suoni di Aura e chiudendo gli occhi stesi sul letto o seduti su un divano, si avrà la netta sensazione di essere teletrasportati in un altro mondo all'interno di un ambiente forestale con tantissimi rumori di sottofondo vari e mixati tra loro.
Dopo aver installato il programma di circa 55 MB, quando lo si avvia appare una finestra di configurazione che consente di decidere quali suoni e come sentirli.
Ci sono tantissimi rumori da decidere se ascoltare o meno: il rumore di un ruscello o di una cascata, della pioggia o di un temporale con i tuoni, lo scoppiettare di un fuoco acceso, il cinguettio degli uccelli, il canto dei corvi, il vento, le civette, i grilli e poi anche suoni leggeri di flauto o chitarra.
Per ciascuno di essi si può scegliere l'intensità nel mix, se, quindi, devono essere frequenti o meno.
Data la varietà di suoni, c'è anche una opzione di attivare i suoni del giorno e quelli della notte, a seconda dell'ora in cui si attiva il programma sul computer.

Se durante la riproduzione si lasciasse scorrere, sul monitor, uno slideshow di immagini del National Geographic, tutto diventerebbe reale e qualsiasi pensiero negativo sparisce all'istante.

2) Se non si intende scaricare alcun programma, il sito migliore per ascoltare tracce audio con suoni della natura e dell'ambiente è MoodTurn che rilassa sia l'udito che la vista.
Su TurnMood si può decidere di ascoltare in alternativa: i rumori di una spiaggia con le onde del mare, la pioggia leggera in una foresta, un temporale o il canto degli uccelli.
Aprendo il sito alla pagina principale parte immediatamente una traccia audio della durata di un'ora che è un mix tra i 4 ambienti con delle note musicali lunghe che creano una atmosfera di pace e tranquillità.
Sullo sfondo scorrono immagini e sfondi della natura di alta qualità ed elevata risoluzione.
Premendo sul player, in alto, accanto alla barra di scorrimento, c'è il pulsante per attivare il full screen e poter vedere le immagini a tutto schermo, senza menu e distrazioni del browser web.
Cliccando su "Change Mood" si seleziona uno dei 4 ambienti sopra citati mentre premendo su background si possono vedere alcune delle immagini usate dal programma.
Considerato che un sito nuovo, si spera che verranno messe altre atmosfere da ascoltare.

3) Molto più semplice è invece RainyMood che presenta immediatamente e ad avvio automatico, un suono di pioggia preso da un temporale della durata di 15 minuti.
Al centro c'è un grande pulsante da premere per mettere in pausa o ricominciare la riproduzione.
La traccia audio con il vero suono della pioggia dura 15 minuti ma è in loop, ossia, quando finisce, ricomincia da capo continuamente senza farsi accorgere.

4) Ottimo anche SoundSleeping che, come suggerisce il nome, è il sito perfetto da visitare per farsi un riposino pomeridiano o per addormentarsi la notte.
SoundSleeping si compone di un mixer con 5 barre volume da alzare o abbasare come si preferisce.
Su ciascun canale audio si può riprodurre un suono diverso, con intensità diversa e mixare l'ambiente con una musica ed i suoni naturali.
Tra le tracce audio disponibili ci sono: gli uccellini, i gabbiani, grilli, un falò, il vento, la pioggia, i tuoni, l'oceano.
Il primo canale di volume invece è un suono musicale di tamburi o flauti.
Per ascoltare, non c'è alcun play o start, basta solo alzare le barre dei volumi e bilanciarli con la leva del "Pan" che porta il suono a destra o a sinistra.

5) Sul sito web Gomix c'è una applicazione sonora che permette di mixare i suoni ambientali.
Stavolta il mixer è formato da 4 barre su cui aggiungere diversi tipi di effetti sonori naturali tra cui l'acqua, la pioggia, i fulmini, il fuoco, il vento, gli uccelli, altri animali, il mare ed altri.
La composizione che si può personalizzare alzando ed abbassando i volumi dei 4 suoni ambientali, può anche essere salvata online per essere condivisa o riascoltata quando si vuole.

6) Ambient Mixer è un sito web dove è possibile ascoltare suoni molto rilassanti di diversi ambienti e scenari della natura.
In Ambient Mixer, non solo i suoni sono continui e si possono ascoltare in streaming ma si possono anche scaricare e modificare con un mixer che esclude o amplifica alcuni suoni rispetto ad altri.
Gli scenari ambientali disponibili sono moltissimi, dalla tempesta, alla foresta, la notte, il vento, la pioggia, una nave e tanto altro.

7) RelaxingNature infine permette di sentire i suoni naturali del mare, degli uccelli, della pioggia e della notte.

8) FabRelax è una bella applicazione web interattiva dove si possono ascoltare tanti suoni della natura, diversi e sempre rilassanti: acqua, animali, vento, fuoco e alberi, ciascuno con diverse varianti.

Altri siti con suoni della natura sono Whitenoiseplayer molto semplice e Whitenoise247.net che permette di ascoltare delle tracce audio con la pioggia, le onde del mare e lo scorrere del fiume.

Se ne conoscete altri, fate sapere e se ce ne saranno di nuovi, saranno aggiunti a questa pagina.
Ricordando anche i siti per ascoltare musica personalizzata a seconda di come ci si sente moralmente, vi auguro un buon riposo in questo Ferragosto....


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Zudomon  
    15/ago/2010 15:24:00

    oggi ferragosto sei rimasto davanti al computer a rilassarti??
    hai perfettamente ragione lo sto facendo anch'io ;)

  • Anonimo  
    05/set/2010 10:29:00

    cercavo degli mp3 da scaricare con i suoni del mare. puoi consigliarmi qualche sito dove trovarli?

  • Claudio Pomhey  
    05/set/2010 15:47:00

    qui li dovresti trovare http://www.navigaweb.net/2009/03/migliori-effetti-sonori-e-suoni-da.html