Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

cambiare audio su videoSostituire l'audio di un video è l'operazione con cui è cambiare il sonoro di un film o di un video ripreso con la propria videocamera, mettendo invece una musica, un commento registrato o l'audio di un altro video.
Si tratta quindi di fondere un file video con un file audio in modo che mentre si riproduce il filmato, si ascolti anche la traccia sonora scelta.
Quest'ultima può sostituirsi all'audio originale o fare da sottofondo.

Questa è la tipica operazione di video editing che si può fare, piuttosto facilmente, con programmi professionali quali Pinnacle o Adobe Premiere.
In questo caso, noi che non vogliamo spendere soldi, proviamo a fare questa sostituzione senza spendere soldi, usando programmi gratuiti.

Prima di tutto, per qualsiasi operazione da fare sui video, bisogna avere installati i codec essenziali per vedere tutto.

Per sostituire l'audio di un video, il programma più consigliato è il numero uno dei software opensource di modifica video, il famoso Virtual Dub.
Con VirtualDub è possibile caricare un video, andare al menu Audio in alto e scegliere, dal menu a tendina, "Audio from other file" per caricare un file mp3 e fare in modo che si sostituisca all'originale.
In alternativa, se l'audio del filmato fosse da cancellare, si può scegliere "nessun Audio" e salvare il video come fosse muto cosi da prepararlo a ricevere un'altra traccia.
Virtual Dub dovrebbe assicurare che l'audio sia sincronizzato al video ma richiede che la traccia (wav o mp3) sia della stessa lunghezza.

Per coloro che hanno bisogno di avere una sincronizzazione tra audio e video, allora con Virtual Dub bisogna giocare un po' con l'opzione del menu Audio "Interleaving".
Dalla finestra di configurazione, si deve mettere un valore sul campo Delay Audio Track che può essere positivo se l'audio fosse in anticipo e negativo se invece arriva in ritardo.

Se invece si avesse un video con audio non sincronizzato, si potrebbe provare una procedura automatica di sincronizzazione.
Caricare il video e salvarlo subito come file Wav.
Dal menu video selezionare direct stream copy, dal menù audio selezionare full processing mode.
Sempre dal menu Audio si può caricare il file Wav salvato prima (che contiene il sonoro del film) cliccando su "usa altro file".
Cliccare poi su Compression e scegliere MPEG Layer-3 da 96 kBit/s 48000 hz.
Adesso si può salvare come file Avi con altro nome e verificare che sia sincronizzato.

Gli esperti di video sicuramente potranno dare maggiori specifiche tecniche a questa mini guida che comunque dovrebbe garantire un risultato accettabile, o, quanto meno, un buon punto di partenza.

Cute Video Audio Merger è un programma più semplice che permette la semplice fusione tra un video ed un file audio che può essere una musica o altro.
L'applicazione viene fornita con un pacchetto di codec che supporta i formati MP4, FLV, SWF e WMV ha la capacità di aggiungere o sostituire l'audio in file video senza bisogno di codec aggiuntivi.
Il programma è davvero semplice e fa tutto da solo anche se non fornisce opzioni per la sincronizzazione.
Se però si ha una traccia audio della stesssa durata del video, allora credo sia la soluzione più veloce e semplice.

La soluzione migliore per creare un video cambiandone l'audio o mettendoci una musica in sottofondo invece è il solito Windows Movie Maker (versione 2010 solo per Vista e Windows 7).
Con Windows Movie Maker è possibile scegliere un pezzo di video dividendolo in scene ed aggiungervi sopra una musica o una traccia audio mp3.
Giocando con i volumi è possibile sostituire l'audio oppure sovrapporlo all'originale.
Tramite le caselle di inizio e fine è invece possibile scegliere dove la musica ha inizio e dove finisce.

Dove si rende necessario, ricordo altri programmi per creare video con musica e soprattutto quelli per estrarre audio da un video e convertire il video in mp3.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • michele  
    25/ago/2010 15:44:00

    Bravo..!
    :)

  • Anonimo  
    05/feb/2011 01:27:00

    Bella guida complimenti