Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori siti visuali per cercare immagini e foto su internet

Ultimo aggiornamento:
12 siti per cercare foto e immagini su internet in base al tema, alla tag, al colore e alle parole cercate, migliori di Google
motori di ricerca immagini Per trovare foto ed immagini su internet il sito più utilizzato è Google Immagini che trova rapidamente le foto e le immagini in relazione ad una parola inserita nel campo di ricerca.
Se la ricerca immagini di Google, fino a qualche tempo fa, era davvero limitata e scomoda, con l'obbligo di dover sfogliare i siti che le ospitano, dopo il recente aggiornamento di Luglio è diventata assolutamente efficace e piacevole da guardare.
Il nuovo design, come si sarà notato, permette infatti di guardare le immagini in anteprima al solo passaggio del mouse, senza dover per forza aprire il sito in cui esse stanno.

Se Google Immagini lo conoscono tutti, è importante sapere che esistono diversi altri motori di ricerca che trovano immagini e foto anche con più filtri, secondo diversi criteri e riferimenti, ed anche in siti su cui Google non riesce ad andare a fondo.
Uno di questi criteri può essere la ricerca di foto e immagini in base al colore, cercandole solo in bianco e nero oppure in base all'orientamento della foto o ancora se è una fotografia oppure una illustrazione.

Google ricerca immagini ha, tra le opzioni avanzate, la scelta del colore della foto o dell'immagine, la scelta delle dimensioni ed alcuni filtri per i volti, le foto, i disegni e le clipart.
Si possono quindi trovare foto in bianco e nero oppure, cercando ad esempio la parola cane, si può scegliere di vedere immagini di cani con diversi colori.
Questa volta però, come accennato prima, Google non è il meglio che c'è e, se si vuole maggior fantasia, si deve andare su altri siti.
Si deve considerare poi che Google non ama Flickr (di Yahoo), il miglior sito per scaricare e condividere immagini.

Ho trovato migliori siti diversi per cercare immagini secondo tanti criteri e filtri, per immagini panoramiche, in bianco e nero oppure, se si preferisce, dove c'è un colore specifico dominante sugli altri e secondo temi specifici.

1) Yahoo Image Search è il motore di ricerca Flickr ufficiale ed ha diverse opzioni che il portale Flickr non ha.
Dalla ricerca avanzata si può impostare il colore delle immagini (in bianco e nero) e il sito in cui cercare, quindi Flickr.
E' anche possibile impostare il filtro per la ricerca solo per le immagini disponibili per la distribuzione online (non protette) ma questo lo fa anche Google.
Dopo il recente aggiornamento, Yahoo Search Image è diventato anche il sito migliore da cui cercare foto su Facebook e sfogliare quelle degli amici.

2) Pinterest è il vero leader della ricerca immagini e della condivisione di foto online.
Pinterest, un vero e proprio Twitter per le immagini, permette di trovare fotografie provenienti dai siti web, da Flickr e da tantissimi altri siti specializzati, per temi diversi: Matrimoni, cucina, animali, tecnologia, moda, fashion, makeup e tantissimi altri canali per ragazzi e ragazze.

3) Instagram è l'applicazione per iPhone e Android per pubblicare foto online da smartphone.
In un altro post abbiamo visto i siti per cercare, trovare e vedere le foto di Instagram via internet, per commentarle e scaricarle, divise per categorie, tag e utenti.

4) Pixabay e i siti dove trovare immagini e foto libere da usare

5) Corbisimages è forse il miglior motore di ricerca immagini perchè contiene una selezione di foto di alta qualità e offre una funzionalità molto avanzate e dettagliate.
Ad esempio, andando sulle opzioni avanzate, è possibile scegliere di cercare immagini orizzontali, verticali oppure panoramiche.
Si può scegliere il punto di vista, se in primo piano, in pianura, dall'alto, dal basso o dallo spazio.
Si possono cercare foto in base al numero di persone che ci sono, alla risoluzione e dimensione, al tempo in cui essa è stata scattata o si è resa disponibile, al luogo, al fotografo, al fornitore.
Ci sono poi tantissime collezioni di immagini da sfogliare, ciascuna con un tema specifico.
Dopo aver cercato qualcosa, sulla sinistra, appaiono altri parametri tra cui se a colori o in bianco e nero oppure se deve essere una foto o una immagine illustrata.

6) Multicolr è un motore di ricerca delle immagini caricate su Flickr (uno dei migliori portali per organizzare collezioni di foto online) che consente di effettuare ricerche soltanto in base al colore.
Per vedere la fotografia in bianco e nero, tutto ciò che serve è quello di scegliere i colori dell'ultima riga ma è possibile anche vedere fotografie con altri colori specifici e trovare immagini che contengano soltanto alcuni di essi.

7) Image Bing Search è il cerca immagini del motore di ricerca Microsoft.
Yahoo e Bing quindi sulle immagini battono Google, forse questo srprenderà qualcuno ma è cosi.
Su Bing ci sono un sacco di opzioni di ricerca tra cui:
Ricerca per dimensioni (piccole, medie, grandi, carta da parati);
Ricerca per layout (quadrata, lunga, larga);
Ricerca per lo stile (fotografia o illustrazione);
e filtri per trovare solo foto di facce o mezzi busti (testa e spalle).
Inoltre, se si passa col mouse su una immagine, appare un pulsante per trovare immagini simili ad essa.

8) Picsearch è un altro ottimo motore di ricerca immagini alternativo da tenere tra i preferiti.
Non è che abbia opzioni straordinarie o particolarmente avanzate però fornisce risultati di ricerca totalmente diversi dagli altri come Google o Yahoo.
Picsearch utilizza un suo proprio indice di ricerca, con una tecnologia proprietaria di scansione Web ed ha creato un indice di immagini e foto.
Le migliori caratteristiche di PicSearch sono i filtri che permettono di navigare tra le immagini anche ai bambini, senza alcun rischio di vedere materiale offensivo, violento o per adulti.
Il sito è anche molto facile da usare, perchè è stato progettato per essere semplice, rapido e preciso.
Oltre alla ricerca per la fotografia in bianco e nero il tool offre alcune altre caratteristiche come il filtraggio in base alle dimensioni, per tipo (orizzontale e verticale) e con i suggerimenti di ricerca.

9) In un altro articolo, i siti per scaricare le immagini animate GIF su internet.

10) Tineye è il sito migliore per trovare foto simili e immagini somiglianti cercando da una propria immagine.

11) CC Search è un motore di ricerca per trovare le foto e le immagini che possono essere usate liberamente anche per scopi commerciali, perchè con licenza Creative Commons.

12) Compfight è un motore di ricerca visuale basato su Flickr.

Diversi da questi motori di ricerca, sono quelli che permettono di trovare persone e foto di amici o cercare qualcuno dalle foto del viso pubblicate su internet con il riconoscimento facciale che prende inconsiderazione soprattutto i social network come Facebook (il principio è che, se uno viene taggato varie volte, esso diventa automaticamente riconosciuto anche se non viene più taggato).

Per concludere, ricordo, in un altro articolo, i siti per scaricare sfondi e wallpaper di alta qualità e quelli per trovare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)