Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Risolvere esercizi di matematica con grafici per le equazioni e tutte le operazioni su Word

Pubblicato il: 23 agosto 2010 Aggiornato il:
risolvere matematica su WordSe, quando ero al liceo io, avessi avuto un computer e ci fossero state le risorse disponibili oggi, la mia vita scolastica ma anche quella universitaria, sempre perseguitata dalla matematica, sarebbe stata certamente più semplice.

Ormai per me è tardi ma gli studenti di liceo ed anche gli universitari che si trovano ad affrontare esami di Analisi, Matematica o Geometria devono assolutamente sapere che, su un computer, si possono usare gratuitamente dei programmi di supporto per la risoluzione dei problemi matematici ed anche delle più avanzate equazioni ed operazioni.

Gia in altri due articoli avevo parlato della calcolatrice scientifica che mostra i passaggi di risoluzione di funzioni ed equazioni.

Quando poi avevo cercato i migliori programmi di matematica, pur avendone trovati diversi, non ce n'era uno alla portata di tutti, che fosse semplice da usare e capire e, soprattutto, che fosse in italiano.

Oggi, grazie ad una novità uscita a Luglio, per tecnici e studenti che desiderano un utile e rapido programma per computer, di matematica, che può risolvere complicate equazioni matematiche o algebriche in pochi secondi, si può usare direttamente Microsoft Office Word.

Prima di scoprire che Word avesse un plugin di matematica, avevo trovato ottimi programmi come DeadLine.
Deadline è un risolutore di derivate, integrali ed equazioni con supporto grafico e soluzioni spiegate ma, purtroppo, è solo in inglese e non è affatto semplice.
Lo stesso discorso si può fare per il servizio online di matematica di Wolram Alpha che permette di ottenere i risultati anche di complesse operazioni ma che, essendo tutto in inglese, diventa difficile per noi italiani.

Da Microsoft è invece uscito il plugin Mathematics, uno strumento di matematica per effettuare operazioni complesse, risolvere equazioni, tracciare grafici 2D e 3D e tanto altro, direttamente da Word o da Onenote.
Mathematics supporta sia Office 2007 che Office 2010 e si può scaricare gratis.

Dopo averlo installato, aprendo Word, si vedrà un nuovo menu che comprende alcune opzioni per scrivere equazioni, per risolvere problemi e calcoli, di algebra, geometria, trigonometria, funzioni, integrali e derivate, matrici, logaritmi, radicali e cosi via.
Per esempio, aprendo una delle equazioni preimpostate come l'area del cerchio o il teorema di Pitagora, si può andare su Compute e poi premere su Solve per veder comparire l'equazione precisa per trovare una delle due variabili.
Premendo invece su Graph è possibile generare il grafico dell'equazione, si in 2D che in 3D.
Ogni nuova nuova equazione può essere scritta comodamente tramite l'editor di testo.
Dal menu progettazione si possono inserire tutti gli elementi che servono e, dal menu Compute ottenere la soluzione a qualsiasi problema, sia esso semplice per studenti di Liceo, sia per coloro che frequentano studi universitari.

Essendo Mathematics integrato in Word è evidente che tutto diventa più semplice, grazie ad una interfaccia a pulsanti molto comoda e, soprattutto, per la chiarezza di vedere scritti numeri e variabili in un foglio bianco.
Ovviamente poi si potrà stampare e si potranno scrivere commenti cosi da poter presentare anche una tesina di matematica senza soffrire e senza perdere tempo con la formattazione del testo o con la creazione di grafici.

Vi è un manuale di guida dettagliata viene fornito con il pacchetto di installazione in modo da approfondire il programma solo che, al momento, solo in inglese.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)